Scadenza: 20 aprile 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

European Research Council (ERC) - Programma: Horizon Europe - TOPIC ID: ERC-2021-CoG

Dotazione Complessiva
€ 633.000.000
Finanziamento Massimo
€2.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

I Consolidator Grants fanno parte delle misure attuate da Horizon Europe per sostenere la ricerca di frontiera. Il bando è destinato a ricercatori di qualsiasi nazionalità con 7-12 anni di esperienza maturata dopo il conseguimento del dottorato di ricerca (o di un altro titolo equipollente) e con un curriculum scientifico molto promettente. Il Candidato si trova nella fase della carriera in cui sta consolidando il proprio team o programma di ricerca indipendente e deve dimostrare la natura innovativa, l'ambizione e la fattibilità della proposta. In alcuni campi, come ad esempio le scienze umanistiche e la matematica, in cui la ricerca spesso viene realizzata da un singolo individuo, il “team” può essere costituito solamente dal Principal Investigator (PI).

Interventi ammissibili

Il Bando sostiene progetti di ricerca ad alto rischio, in qualsiasi campo della scienza, condotti da ricercatori con curricula di rilievo internazionale. In particolare, l’ERC incoraggia proposte di natura multi o interdisciplinare che attraversano i confini tra diversi campi di ricerca, proposte pionieristiche rivolte a nuovi ed emergenti campi di ricerca o progetti che introducano approcci non convenzionali e innovativi. I progetti vengono valutati sulla base del solo criterio dell'eccellenza scientifica.

Chi può partecipare

Le azioni ERC Consolidator sono aperte a ricercatori di qualsiasi età e nazionalità, residenti in qualsiasi parte del mondo, che intendono svolgere ricerca di frontiera in uno Stato membro dell'UE o Paese Associato (per conoscere la lista dei Paesi aderenti al Programma vi invitiamo a consultare il Programma di lavoro ERC 2021 – Allegato 3).

Profilo del Principal Investigator

Il bando si rivolge a ricercatori eccellenti che, al 01/01/2021, abbiano maturato 7-12 anni di esperienza dal conseguimento del dottorato. Il dottorato di ricerca deve essere stato conseguito nella finestra temporale compresa fra il 1° gennaio 2009 e il 31 dicembre 2013 (incluso). Tale periodo può essere esteso oltre i 12 anni solo in caso di circostanze adeguatamente documentate.

Per poter essere eleggibile, il Candidato deve avere già dimostrato l’indipendenza e la maturità della propria ricerca, ad esempio avendo prodotto molteplici pubblicazioni come autore principale su riviste scientifiche multidisciplinari internazionali peer-reviewed.

Tutti i Principal Investigator finanziati tramite Consolidator Grants devono trascorrere almeno il 50% del proprio orario di lavoro in uno Stato membro dell'UE o in un paese associato e dedicare almeno il 40% dell’orario di lavoro al progetto ERC beneficiario del finanziamento.

Profilo dell’Istituto ospitante: criteri di eleggibilità

Qualsiasi tipo di organismo dotato di personalità giuridica, pubblica o privata, incluse le università, le organizzazioni di ricerca e le imprese, può ospitare il Principal Investigator e il suo team di ricerca.

L'istituto ospitante (dotato di personalità giuridica) deve avere sede in uno Stato membro dell'UE o in un paese associato, oppure può essere un'organizzazione di ricerca internazionale (ad esempio il CERN).

La sovvenzione ERC viene assegnata all’ente ospitante, il quale si impegna ad offrire al ricercatore condizioni adeguate per gestire la propria ricerca in modo indipendente, in linea con i principi di Open Science, di integrità e di etica previsti dall’ERC.

Entità del contributo

I Consolidator Grants hanno un budget complessivo di 633.000.000 Euro, con i quali si prevede di finanziare circa 317 progetti. Il contributo massimo per ciascun progetto di ricerca della durata di 5 anni è di 2.000.000 Euro. Tale importo è ridotto pro rata temporis per progetti di durata inferiore ai 5 anni.

Un ulteriore finanziamento fino a 1.000.000 Euro è previsto a copertura dei seguenti costi:

  1. costi associati al trasferimento del/i Principal Investigator verso i Paesi membri dell'UE o verso un Paese Associato per condurvi il progetto di ricerca;
  2. acquisto di attrezzature;
  3. accesso a grandi strutture;
  4. altri costi di sperimentazione e indagine sul campo, esclusi i costi del personale. Tale finanziamento non è soggetto al regime pro rata temporis in caso di progetti di durata inferiore ai 5 anni.

Il co-finanziamento dell’Unione europea consiste nel rimborso fino al 100% dei costi totali diretti, eleggibili e approvati e in un co-finanziamento dei costi indiretti sulla base di un flat-rate del 25% sul totale dei costi diretti eleggibili.

Link e Documenti

Consigli degli esperti

Le borse di studio ERC puntano sull’unico criterio dell’eccellenza, sull’alto profilo, la visione e la creatività del ricercatore, sulla valorizzazione del team. E’ importante, quindi, chiarire che non si tratta di ricerca collaborativa (per la quale consigliamo di rivolgere l’attenzione ad altri bandi Horizon Europe), ma di ricerca individuale e indipendente.

La centralità del Principal Investigator dovrà essere enfatizzata nella proposta, facendo comprendere al valutatore la sua eccellenza attraverso una scelta ragionata delle pubblicazioni e una descrizione accurata del percorso di ricerca (con particolare riguardo alle collaborazioni internazionali, ai finanziamenti ricevuti e alla valorizzazione delle posizioni di leadership nella gestione di team di ricerca).

Nella sezione Track Record del formulario, consigliamo di spiegare perché si è scelto di selezionare determinati contributi e/o pubblicazioni, cercando di collegarli in maniera coerente con l’eccellenza del profilo del PI e con la sua capacità di portare avanti l’idea progettuale (fattibilità).

Un altro consiglio per coloro che intendono partecipare alle borse di studio ERC è quello di consultare le banche dati dei progetti finanziati per visionare gli abstract dei progetti, i profili dei valutatori e molto altro. L'utilizzo delle banche dati ha una triplice finalità: i) capire che tipo di idea progettuale è premiata dall’ERC e con quali profili di ricercatori ci troveremo a competere; ii) scrivere una proposta che sia comprensibile e interessante per il panel di ricerca corrispondente; 3) scegliere il panel di valutazione il più possibile in linea con la nostra idea progettuale.

Il programma di lavoro ERC GRANTS 2021 ha introdotto alcune novità nel sistema di valutazione delle domande, con particolare riguardo alla nuova configurazione dei panel di valutazione, tra cui i due nuovi panel “Human Mobility, Environment and Space” e “Materials Engineering”, rispettivamente, nei domini SH e PE, oltre ad una parziale revisione anche del dominio LS, secondo lo schema disponibile a questo link.

Secondo i dati diffusi dallo European Research Council-ERC sui risultati dei Consolidator Grant 2020, i ricercatori italiani conquistano il secondo posto, dopo la Germania, con 47 borse di studio assegnate su 327 vincitori. Sul totale dei vincitori italiani, tuttavia, solamente 17 hanno scelto l’Italia come sede delle proprie ricerche. Gli altri 30 lavorano all’estero!

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.