Commissione Europea – Programma Horizon Europe
L'attività fondamentale dell’ERC, attraverso le sue principali sovvenzioni per la ricerca di frontiera, consiste nel fornire finanziamenti interessanti e a lungo termine per sostenere ricercatori eccellenti (Principal Investigator) e le loro équipe di ricerca a portare avanti ricerche innovative e ambiziose. La ricerca finanziata dall’ERC dovrebbe portare a progressi alle frontiere della conoscenza e stabilire un obiettivo chiaro e stimolante per la ricerca di frontiera in tutta Europa.
Nello specifico, lo Starting Grant fornisce un sostegno a eccellenti ricercatori principali nella fase della carriera in cui stanno avviando un proprio gruppo o programma di ricerca indipendente. I ricercatori principali devono dimostrare la natura innovativa, l'ambizione e la fattibilità della loro proposta di ricerca.
Le sovvenzioni per la ricerca di frontiera dell’ERC operano su base "bottom-up" senza priorità predeterminate e pertanto, le domande possono essere presentate in qualsiasi campo di ricerca.
L’ERC pone particolare enfasi sulle frontiere della scienza, della ricerca e dell'ingegneria. Accoglie con favore proposte di natura interdisciplinare, che superano i confini tra diversi campi di ricerca, proposte pionieristiche che affrontano campi di ricerca nuovi ed emergenti, o proposte che introducono approcci innovativi e non convenzionali e invenzioni scientifiche.
I finanziamenti ERC possono anche consentire nuovi modi di lavorare nel mondo scientifico, con il potenziale di creare risultati rivoluzionari e facilitare il potenziale di innovazione commerciale e sociale della ricerca finanziata.
Possono candidarsi ricercatori di qualsiasi nazionalità con 2-7 anni di esperienza dal conseguimento del dottorato, un curriculum scientifico molto promettente e un'eccellente proposta di ricerca. Il ricercatore principale di una sovvenzione di avviamento deve aver già dimostrato di possedere un potenziale di indipendenza nella ricerca, ad esempio avendo prodotto almeno una pubblicazione importante come autore principale o senza la partecipazione del proprio supervisore di dottorato.
La ricerca deve essere condotta presso un'organizzazione di ricerca pubblica o privata (nota come istituto/istituzione ospitante). Può trattarsi dell'HI in cui il richiedente lavora già, o di un altro HI situato in uno degli Stati membri dell'UE o dei Paesi associati.
Le istituzioni pubbliche o private, comprese le università, le organizzazioni di ricerca e le imprese, possono ospitare il ricercatore principale e la sua équipe a condizione che vengano rispettati i principi di cui a pag. 9 del WP e che il ricercatore principale non sia vincolato dalla strategia di ricerca dell'ente.
Dotazione finanziaria complessiva: 751.000.000 Euro
Contributo massimo: fino a 1.500.000 Euro per un periodo di 5 anni.
Finanziamento aggiuntivo fino a 1.000.000 Euro per coprire i costi ammissibili di "avviamento" per i ricercatori che si trasferiscono da un Paese terzo all'UE o a un Paese associato e/o l'acquisto di attrezzature importanti e/o l'accesso a grandi strutture e/o altri costi importanti di sperimentazione e lavoro sul campo.
Per le sovvenzioni a costi effettivi i costi ammissibili del progetto saranno rimborsati a un tasso di finanziamento del 100% per i costi diretti più un tasso forfettario del 25% per i costi indiretti.
Pagina web per formulari e documenti
Ulteriori informazioni per i candidati
CALL ID: ERC-2025-STG
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Come fare domanda? L’ERC pubblica ogni anno inviti a presentare proposte in tutti i settori scientifici. Si consiglia di leggere con attenzione quanto indicato sulle pagine ufficiali dedicate ai bandi e seguire tutti gli step riportati per quanto riguarda il pre, durante e post pubblicazione della call di interesse.
Le principali sovvenzioni dell'ERC, così come altre azioni guidate da ricercatori principali, sono valutate in base all'unico criterio dell'eccellenza, che comprende una serie di elementi di valutazione dettagliati decisi dal Consiglio scientifico dell'ERC in base agli obiettivi specifici della sovvenzione. Maggiori dettagli sui Criteri di valutazione a pagg. 34-39 del WP.
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il tuo Punto di Contatto Nazionale o l'ERCEA.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.