Commissione Europea – Programma Horizon Europe
L'obiettivo è fornire un sostegno a un piccolo gruppo di 2-4 ricercatori principali per affrontare insieme ambiziosi problemi di ricerca che superano le capacità dei singoli ricercatori e delle loro équipe.
I progetti di sinergia devono consentire progressi significativi alle frontiere della conoscenza attraverso l'interazione tra campi scientifici, nuove linee di ricerca o nuovi metodi e approcci interdisciplinari. La ricerca trasformativa finanziata dai Synergy grants deve avere il potenziale per diventare un punto di riferimento su scala globale.
I ricercatori principali possono essere di qualsiasi fase della carriera e devono dimostrare l'innovatività, l'ambizione e la fattibilità della proposta scientifica. I ricercatori principali devono inoltre dimostrare che il loro gruppo può riunire con successo gli elementi scientifici necessari per affrontare la portata e la complessità della domanda di ricerca.
Le sovvenzioni dell'ERC operano su base "bottom-up" senza priorità predeterminate dunque le domande possono essere presentate in qualsiasi campo di ricerca.
Nel caso di ERC Synergy Grants, le domande devono dimostrare che la ricerca proposta non può essere svolta da un singolo ricercatore privato che lavora da solo.
L'istituzione o le istituzioni ospitanti devono assumere e ospitare i ricercatori principali per almeno la durata del progetto. Deve essere stabilito nell'Unione Europea o in un Paese associato (Cfr. Allegato 3 del WP) come soggetto giuridico creato secondo il diritto nazionale, oppure può essere un'organizzazione di ricerca europea internazionale (come il CERN, l'EMBL, ecc.), o qualsiasi altro soggetto creato secondo il diritto dell'UE. Qualsiasi tipo di soggetto giuridico, pubblico o privato, comprese università, organizzazioni di ricerca e imprese, può ospitare i ricercatori principali e le loro équipe.
Ulteriori informazioni sono descritte nella sezione “General conditions” al seguente link.
Sono ammissibili ricercatori principali di qualsiasi età e nazionalità e possono risiedere in qualsiasi Paese del mondo al momento della presentazione della domanda. Un Synergy Grant Group deve essere composto da un minimo di due a un massimo di quattro ricercatori principali innovativi e attivi e, se necessario, dai loro team.
Ricorda! Uno dei ricercatori principali deve essere designato come ricercatore principale corrispondente. In ogni momento, un ricercatore principale per Synergy Grant Group, ad eccezione di quello corrispondente, può essere ospitato o assunto da un'istituzione al di fuori dell'UE o dei Paesi associati.
Dotazione finanziaria: 500.000.000 Euro
Il finanziamento massimo è di 10.000.000 Euro per 6 mesi. Inoltre c’è una proposta di finanziamento aggiuntivo di 4.000.000 Euro per:
Un ERC Synergy Grant può coprire fino al 100% del totale dei costi diretti ammissibili della ricerca, più un contributo del 25% del totale dei costi ammissibili per i costi indiretti.
Pagina web per formulari e documenti
ERC Synergy Grant – Informazioni per i candidati
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Come fare domanda? L’ERC pubblica ogni anno inviti a presentare proposte in tutti i settori scientifici. Si consiglia di leggere con attenzione quanto indicato sulle pagine ufficiali dedicate ai bandi e seguire tutti gli step riportati per quanto riguarda il pre, durante e post pubblicazione della call di interesse.
Le proposte sono valutate in base al solo criterio dell'eccellenza scientifica, che assume l'ulteriore significato di eccezionale effetto sinergico intrinseco. Maggiori dettagli sui Criteri di valutazione a pagg. 34-39 del WP.
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il tuo Punto di Contatto Nazionale o l'ERCEA.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.