Scadenza: 9 gennaio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Horizon Europe – EuroHPC JU

Dotazione Complessiva
€ 5.000.000
Finanziamento Massimo
€2.500.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L'impresa comune EuroHPC ha lanciato un nuovo bando per selezionare e sostenere i centri di eccellenza (CoE) nell'HPC per adattare le applicazioni in previsione della transizione verso prestazioni exascale e post-exascale.

L'adattamento delle applicazioni alle prestazioni exascale e alle future prestazioni post-exascale è una sfida importante che richiede cambiamenti significativi nei codici delle applicazioni, che in alcuni casi comportano un ripensamento completo o una sostanziale reingegnerizzazione e riscrittura del codice. È necessaria un'azione a livello europeo per sostenere questa transizione in collaborazione con le comunità interessate che sono fondamentali per l'evoluzione dei codici. Le modifiche per supportare la transizione all’exascale devono prendere in considerazione l'eterogeneità della maggior parte delle architetture, la scalabilità e la resilienza del codice e la gestione di flussi di lavoro complessi all'exascale.

Il bando, nello specifico, si pone il seguente risultato: Centri di eccellenza che promuovono specifiche applicazioni Lighthouse Exascale, alla frontiera della tecnologia e rilevanti per le comunità di utenti HPC, che consentono e promuovono l'uso delle prossime capacità di calcolo exascale e post exascale in collaborazione con altri soggetti interessati ai computer ad alte prestazioni (HPC), al fine di sviluppare o scalare i codici applicativi esistenti verso prestazioni exascale, ottenendo vantaggi tangibili soprattutto per le sfide scientifiche.

Interventi ammissibili

Le proposte devono concentrarsi sullo sviluppo di applicazioni e codici specifici e chiaramente identificati, dimostrare in modo convincente le loro capacità ed esigenze exascale e presentare un piano di sviluppo software dettagliato con una chiara tempistica per l'implementazione che includa KPI quantitativi, milestone e deliverable che dimostrino i miglioramenti ottenuti nello scaling forte e debole di ciascun codice rispetto alla base e alle diverse architetture di sistema. Questo include codici e strumenti che supportano l'analisi e la valutazione di applicazioni accademiche o industriali con un potenziale di ottimizzazione delle prestazioni che possono sfruttare le capacità di calcolo avanzate attuali e future.

Le proposte devono identificare chiaramente una delle seguenti aree di applicazione di Exascale Lighthouse:

  • Area 1 - Medicina personalizzata/ Gemello digitale del corpo umano
  • Area 2 - Ricerca sul cervello umano e sui disturbi neurologici

Sarà selezionata una sola proposta per ogni tema applicativo sopra indicato.

Il piano di sviluppo del software, che copre le applicazioni e i codici identificati, dovrebbe essere al centro del lavoro proposto e la maggior parte delle risorse dovrebbe essere assegnata a queste attività.

Le attività di ricerca basate su casi d'uso non rientrano nell'ambito dell'azione e i casi d'uso dovrebbero essere limitati ai test necessari per lo sviluppo, come i test di regressione.

Le proposte devono garantire la collaborazione con altri Centri di eccellenza per le applicazioni HPC e con altre attività nazionali e comunitarie finanziate che si concentrano su obiettivi simili o complementari per i codici e le applicazioni HPC.

Tipologia di azione: Azioni di Ricerca e Innovazione (RIA)

La durata prevista di questa azione è di 30 mesi con un inizio progetto previsto per il 01/07/2024.

Chi può partecipare

La partecipazione è limitata ai soggetti giuridici (Centri di Eccellenza) stabiliti negli Stati membri o nei Paesi associati a Horizon Europe che sono membri dell'impresa comune EuroHPC.

Le proposte che includono soggetti stabiliti in Paesi che non rientrano nell'ambito di applicazione specificato nell'invito/tema/azione non saranno ammissibili.

Entità del contributo

La partecipazione è limitata ai soggetti giuridici (Centri di Eccellenza) stabiliti negli Stati membri o nei Paesi associati a Horizon Europe che sono membri dell'impresa comune EuroHPC.

Le proposte che includono soggetti stabiliti in Paesi che non rientrano nell'ambito di applicazione specificato nell'invito/tema/azione non saranno ammissibili.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

HE Main Work Programme 2023–2024 – 1. General Introduction

HE Main Work Programme 2023–2024 – 13. General Annexes

TOPIC ID: HORIZON-EUROHPC-JU-2023-COE-03-01

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il bando prevede di selezionare 2 progetti. Il bando risulta essere molto competitivo e si consiglia di valutare fin da subito se questa sia l’opportunità più adatta per la propria idea progettuale e se si sia in possesso di tutti i requisiti necessari per poter partecipare.

Il bando prevede alcune eccezioni rispetto ai criteri di eleggibilità e ad altre condizioni di partecipazione rispetto a quanto riportato negli Allegati generali di Horizon Europe. Si consiglia di leggere con attenzione tale sezione per avere tutti i dettagli necessari a riguardo (Cfr. pagg. 35-39 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Richiedi assistenza ai Punti di Contatto Nazionale (NCP). Potrai trovare l’elenco dei NCP tematici al seguente link.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.