Scadenza: 11 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Horizon Europe

Finanziamento Massimo
€75.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Concorso europeo per l'innovazione sociale (EUSIC) mira a stimolare il potenziale dell'innovazione sociale per fornire soluzioni alle sfide sociali e promuovere una crescita sostenibile e inclusiva in Europa. Il concorso cerca nuove soluzioni imprenditoriali che rispondano ai bisogni sociali più urgenti, che creino relazioni sociali e consentano nuove collaborazioni in modo innovativo e che portino soluzioni efficaci alle sfide sociali sistemiche.

L’edizione 2024 del concorso si concentrerà sull'innovazione sociale nella "Democrazia digitale" e sottolineerà l'importanza dell'innovazione sociale digitale per rafforzare lo spazio democratico dell'Unione, in cui gli attori dell'economia sociale e la società civile svolgono un ruolo cruciale. Alla luce di ciò, sosterrà soluzioni innovative per raggiungere i tali obiettivi in una serie di modi diversi, ad esempio, attraverso nuove tecnologie digitali scalabili o l'uso innovativo e la commercializzazione di quelle esistenti.

Interventi ammissibili

Il tema di quest'anno mira a:

  • incentivare, sostenere e premiare le innovazioni sociali che contribuiranno a identificare e affrontare la disinformazione, incoraggiare i modelli di governance democratica nei servizi, negli strumenti e nei modelli di business online;
  • connettere gli attori delle pratiche democratiche emergenti, come, ad esempio, le piattaforme di consultazione pubblica e di deliberazione basate su Decidim;
  • promuovere la creazione e l'adozione di beni comuni digitali come le soluzioni open source, open hardware e open data;
  • sensibilizzare l'opinione pubblica sui valori democratici nel mondo virtuale e digitale;
  • costruire comunità di base e rafforzare la società civile, basandosi sulla partecipazione, sulla collaborazione, sulla deliberazione e sulla costruzione di spazi di dialogo basati su valori democratici;
  • sviluppare modelli organizzativi e/o commerciali digitali guidati da principi democratici e che sostengano la parità di accesso, le tecnologie aperte e condivise.

Il Concorso cercherà innovazioni sociali tecnologiche e non tecnologiche, con particolare attenzione a nuovi modelli di partecipazione e coinvolgimento, innovazioni innovative, socialmente sostenibili o di rottura, creatrici di mercato e deep-tech che abbraccino gli obiettivi dell'edizione di quest'anno e che, di conseguenza, abbiano un impatto positivo sull'impegno civico, sulla prosperità locale e sulla crescita economica sostenibile.

Le domande ammissibili devono rispettare le seguenti condizioni di ammissibilità:

  • le soluzioni proposte che danneggiano l'ambiente o il benessere sociale o che discriminano in base al genere, all'età, alla situazione socio-economica e geografica, alla disabilità, all'etnia, all'identità sessuale o di genere, o che non sono in linea con il principio Do No Significant Harm, non sono ammissibili
  • le soluzioni proposte devono riguardare iniziative in corso o completate. Nel caso di attività in corso, saranno presi in considerazione solo i lavori realizzati entro la data di scadenza del bando. Le soluzioni proposte possono essere in diverse fasi di attuazione.

Chi può partecipare

Il concorso è aperto, tra l'altro, a organizzazioni non-profit e for-profit, come imprenditori e imprese sociali, organizzazioni non governative (ONG), organizzazioni della società civile (OSC), istituzioni educative e università.

Per essere idonei, i candidati devono essere:

  • Una persona fisica o giuridica stabilita in uno degli Stati membri (compresi i Paesi e territori d'oltremare (PTOM)) o dei Paesi associati a Horizon Europe.
  • Non sono ammessi i vincitori di tutte le categorie, sia del Challenge che dell'Impact Prizes, delle precedenti edizioni del Concorso europeo per l'innovazione sociale.
  • I candidati che hanno già ricevuto un premio UE o Euratom non possono ricevere un secondo premio per le stesse attività.

Entità del contributo

Tre vincitori (1°, 2° e 3° classificato) saranno ricompensati rispettivamente con 75.000, 50.000 e 25.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Pagina web EIC

Regolamento

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: EISMEA-EUSIC@ec.europa.eu

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.