Scadenza: 24 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Horizon Europe

Dotazione Complessiva
€ 5.000.000
Finanziamento Massimo
€5.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando fa parte del Cluster 6 del Programma Horizon Europe. Questo Cluster mira ad avanzare e bilanciare gli obiettivi ambientali, sociali ed economici dell’Europa, impostando le attività economiche umane su un percorso di sostenibilità.

Il bando rientra nella Destinazione “Sistemi alimentari equi, sani e rispettosi dell'ambiente, dalla produzione primaria al consumo” del Cluster che, mettendo in campo la “farm to fork strategy” e ulteriori iniziative, mira ad affrontare le sfide sulla sostenibilità e a supportare la transizione verso sistemi alimentari più resilienti e sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale ed economico, sia sulla terraferma che in mare, che forniscano diete sane per tutti e rispettino i confini planetari.

Nello specifico, il bando riguarda il Topic HORIZON-CL6-2024-FARM2FORK-03-1: Focus su un organismo nocivo prioritario delle piante: falena del mais (Spodoptera frugiperda). La rapida e recente invasione globale del parassita ha portato a un'importante necessità di conoscenze sui suoi rischi per la salute delle piante e l'agricoltura e sulle opzioni di gestione efficaci, in particolare nell'UE. È necessario definire un pacchetto completo di azioni di ricerca e innovazione adattate ai sistemi e alle pratiche agricole dell'UE per gestire la minaccia.

Interventi ammissibili

Le proposte devono:

  • Contribuire alla comprensione del rischio e dell'impatto dell'introduzione di questo parassita emergente nell'UE, della sua diffusione e del suo insediamento, compresa la biologia del parassita e la sua interazione con le piante ospiti, l'influenza del cambiamento climatico, il degrado dell'ecosistema e la globalizzazione;
  • Sviluppare strategie di indagine efficienti e sistemi integrati per l'individuazione precoce e il (bio)controllo del parassita;
  • Estendere la gamma di strumenti e tecnologie disponibili per lo sviluppo di soluzioni economicamente e ambientalmente valide per un'efficace prevenzione dei parassiti e per la gestione dei focolai e, se necessario, perseguire in linea con i principi della gestione integrata dei parassiti, tenendo conto dell'uso di metodi di controllo non chimici o biologici;
  • Sviluppare attività di selezione per varietà vegetali più resistenti;
  • Analizzare le implicazioni sociali ed economiche per gli agricoltori dell'UE e per gli altri operatori economici colpiti dai focolai dei parassiti delle piante e sviluppare approcci che permettano a coloro che sono colpiti di affrontare al meglio la situazione.

Tipologia di azione finanziata

  • Azioni di Ricerca e Innovazione (RIA): attività che mirano principalmente a stabilire nuove conoscenze e / o esplorare la fattibilità di una tecnologia, prodotto, processo, servizio o soluzione nuovi o migliorati. Includono dunque la ricerca di base e applicata, lo sviluppo e l’integrazione della tecnologia, i test, la dimostrazione e la convalida su un prototipo su piccola scala in un laboratorio o in un ambiente simulato

Chi può partecipare

La partecipazione a Horizon Europe è aperta a qualsiasi soggetto giuridico indipendentemente dal proprio luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici dei paesi terzi non associati al programma o le organizzazioni internazionali, fatte salve eventuali eccezioni stabilite nel Programma di lavoro o nel bando specifico. In generale possono partecipare al Cluster 6:

  • Università, Centri di Ricerca pubblici e privati, Associazioni, Pubbliche amministrazioni, Operatori del settore, Industrie;
  • la partecipazione di Piccole e Medie Imprese ad alto valore tecnologico è incoraggiata.

Gli sforzi di collaborazione tra ricercatori, responsabili politici e operatori del settore in tutta Europa possono contribuire a colmare le lacune oggetto del bando. Pertanto, le proposte devono garantire una solida collaborazione tra ricerca, autorità fitosanitarie e settore agricolo.

Per informazioni sui paesi associati a Horizon Europe e la partecipazione dei Paesi Terzi al Programma consulta l’Elenco dei paesi eleggibili.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 5.000.000 Euro

Contributo massimo: 5.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Horizon Europe Work Programme 2023-2024 - Alimentazione, bioeconomia, risorse naturali, agricoltura e ambiente

Horizon Europe Work Programme 2023-2024 – Intro

Horizon Europe Work Programme 2023-2024 - Allegati

CALL ID: HORIZON-CL6-2024-FARM2FORK-03-1

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Ci si aspetta di finanziare una sola proposta. Il bando è dunque altamente competitivo. Tieni conto di tale informazione per valutare se questo possa essere il bando più adatto a finanziare il tuo progetto e per calcolare le tue chance di riuscita.

Oltre alle informazioni contenute nel WP e nelle sezioni specifiche dedicate ai Topic, le condizioni generali di ammissibilità ed eleggibilità delle proposte e dei beneficiari sono contenute negli Allegati al WP. Leggi con attenzione tali Allegati per avere tutti i dettagli necessari circa la partecipazione alla call e per valutare il possesso dei requisiti richiesti.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Allegato D).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Richiedi assistenza al team di APRE alla seguente e-mail: cluster6@apre.it oppure ai Punti di Contatto Nazionale (NCP). Potrai trovare l’elenco dei NCP tematici al seguente link.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.