Scadenza: 19 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Horizon Europe

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Finanziamento Massimo
€3.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Programma Infrastrutture di Ricerca di Horizon Europe ha l'obiettivo di fornire all'Europa Infrastrutture di Ricerca sostenibili a livello mondiale, aperte e sempre più accessibili a tutti i ricercatori, sia europei che non europei, per sfruttare pienamente il loro potenziale di avanzamento e innovazione scientifica. A tale scopo il Work Programme si declina su 3 aree di intervento:

  • rafforzamento e consolidamento della comunità europea delle infrastrutture di ricerca;
  • apertura, integrazione e interconnessione delle infrastrutture di ricerca europee;
  • rafforzamento della Politica europea in materia di infrastrutture di ricerca e cooperazione internazionale.

Il lavoro di questo Azione di coordinamento e sostegno, in particolare, dovrebbe basarsi sui servizi (di federazione) offerti dalla piattaforma EOSC Core della Commissione europea e fornire feedback e input per l'evoluzione dei servizi EOSC Core e dell'EOSC Exchange, al fine di garantire una più ampia diffusione. In questo contesto, il bando contribuirà anche all'aggiornamento e alla promozione dell'EOSC Interoperability Framework e alla creazione di un processo per i suoi aggiornamenti.

Interventi ammissibili

L’azione dovrebbe:

  • esplorare casi d'uso concreti di federazioni di Infrastrutture di Ricerca e di fornitori di dati/servizi alla piattaforma centrale EOSC (Nodo UE)
  • contribuire all'ulteriore evoluzione delle Regole di partecipazione e delle Politiche di utilizzo accettabile sulla base dell'identificazione degli impegni e delle esigenze specifiche dei diversi contributori della federazione EOSC
  • contribuire al relativo sviluppo di linee guida e raccomandazioni su vari aspetti (incluso il quadro di interoperabilità), e con questo promuovere ulteriormente la piattaforma EOSC Core (Nodo UE).

Il lavoro dovrebbe essere svolto in stretta collaborazione con le parti interessate, come gli appaltatori che forniscono i servizi gestiti per la piattaforma europea Open Science (Nodo UE), le infrastrutture di ricerca, le comunità tematiche EOSC e i nodi nazionali EOSC.

A tal fine, l’azione dovrebbe impegnarsi e costruire ulteriormente la comunità della federazione EOSC e contribuire allo sviluppo di un quadro comune sui vari aspetti della federazione, comprese le seguenti dimensioni:

  • Legale
  • Modello di business e struttura degli incentivi
  • Quadro di interoperabilità, compreso il supporto del principio FAIR e la gestione dei PID nella federazione EOSC
  • Infrastruttura di autenticazione e autorizzazione EOSC
  • Coordinamento della sicurezza EOSC
  • Regole di partecipazione EOSC

Chi può partecipare

Può partecipare ai bandi di Horizon Europe qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di Paesi terzi non associati o di organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee) può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), a condizione che siano state soddisfatte le condizioni stabilite dal regolamento Horizon Europe, oltre a qualsiasi altra condizione prevista dal bando/argomento specifico.

In generale, possono partecipare al Programma Infrastrutture di ricerca i seguenti soggetti:

  • Infrastrutture di Ricerca, ERIC – European Research Infrastructures Consortium, Università, Centri di Ricerca pubblico-privati
  • Industrie, Grandi imprese, PMI
  • Associazioni, Pubbliche amministrazioni

In bando non presenta ulteriori requisiti specifici in merito alla partecipazione.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.000.000 Euro

Contributo massimo: 3.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

HE Main Work Programme 2023–2024 - Infrastrutture di Ricerca

Allegati generali WP Horizon Europe

CALL ID: HORIZON-INFRA-2024-EOSC-02-01

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il bando è altamente competitivo. Si prevede, infatti, di finanziare un unico progetto. Assicurati di leggere con attenzione il testo della call e verificare se questa sia l'opportunità più adatta alla tua proposta.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Allegato generale D).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Allegato generale G).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il team di APRE al seguente recapito: infra@apre.it.  

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.