Scadenza: 4 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Horizon Europe

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Finanziamento Massimo
€2.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Le Azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA) rappresentano il principale ​​programma di riferimento dell’Unione Europea per la formazione dottorale e post-dottorato e si focalizzano:

  • sull’eccellenza sotto vari aspetti: non solo sui singoli ricercatori, sulle collaborazioni e sullo scambio di conoscenza, ma anche sulle metodologie, sulla ricerca, sulla formazione e sulla supervisione;
  • sul principio della mobilità fisica: i ricercatori che ricevono il finanziamento devono spostarsi da un Paese ad un altro per acquisire nuove conoscenze e competenze per poter sviluppare la loro carriera di ricerca. Con le MSCA, i ricercatori sono inoltre fortemente incoraggiati a spostarsi tra diversi settori e discipline;
  • su un approccio bottom-up, ossia sono aperte a tutti i settori della ricerca e dell’innovazione e i temi sono scelti liberamente dai ricercatori.

Il bando si inserisce tra le azioni di Supporto di questo programma. Il Supporto MSCA comprende una serie di attività organizzate attraverso inviti a presentare proposte per promuovere, sostenere e integrare l'attuazione dell'MSCA. Esse riguarderanno:

  • la valorizzazione del contributo dell'MSCA alle politiche e alle priorità dell'UE;
  • la facilitazione della cooperazione tra i punti di contatto nazionali MSCA (NCP);
  • la promozione dell'MSCA a livello internazionale;
  • il sostegno alle iniziative e ai programmi europei e nazionali a favore dei ricercatori a rischio.

In particolare, l'obiettivo del bando è quello di promuovere la cooperazione internazionale in materia di MSCA in Horizon Europe, attraverso un'azione di sostegno dedicata che integri e garantisca il coordinamento tra i canali di promozione esistenti a livello locale e assicuri la coerenza con i dialoghi politici formali in materia di R&I a livello bilaterale e regionale.

Interventi ammissibili

I risultati del progetto dovrebbero contribuire ai seguenti obiettivi:

  • Promozione più ampia e strategica delle opportunità di cooperazione internazionale offerte da MSCA;
  • Monitoraggio dei progressi, delle opportunità e delle sfide nella cooperazione bilaterale e biregionale MSCA con i principali Paesi e regioni partner internazionali;
  • Rafforzamento delle complementarietà con altre iniziative di promozione e cooperazione finanziate da Horizon Europe o da altri programmi dell'UE.

Le attività da implementare dovrebbero includere:

  • Sostegno politico alla cooperazione bilaterale/bi-regionale
  • Promozione delle opportunità di cooperazione MSCA
  • Attività trasversali

Tipologia di azione finanziata:

  • Azioni di Coordinamento e Sostegno (CSA) - Attività che contribuiscono agli obiettivi di Horizon Europe. Sono escluse le attività di ricerca e innovazione (R&I), ad eccezione di quelle svolte nell'ambito della componente "Ampliare la partecipazione e diffondere l'eccellenza" del programma (parte di "Ampliare la partecipazione e rafforzare lo Spazio europeo della ricerca"). Sono ammissibili anche le azioni di coordinamento dal basso verso l'alto che promuovono la cooperazione tra soggetti giuridici degli Stati membri e dei Paesi associati per rafforzare lo Spazio europeo della ricerca e che non ricevono alcun cofinanziamento UE per le attività di ricerca.

La durata prevista dell'azione è di 36 mesi.

Chi può partecipare

Possono di norma partecipare alle MSCA i seguenti soggetti:

  • Settore accademico: Università, Centri di ricerca pubblici, Centri di ricerca privati, International European Research Organisations (IERO);
  • Settore non accademico: Industria, Aziende, Pubbliche amministrazioni, Organizzazioni della società civile, Ospedali, Biblioteche, Musei, ecc.;
  • Qualsiasi attore socio-economico che risponde ai requisiti indicati in “Horizon Europe Rules for Participation”.

Si consiglia, tuttavia, di leggere sempre con attenzione la specifica call poiché potrebbero esservi delle eccezioni alle condizioni di ammissibilità.

L'attenzione deve essere focalizzata:

  • a livello bilaterale, ai paesi che hanno concluso accordi bilaterali in materia di scienza e tecnologia con l'UE (Cfr. pag. 67 del WP);
  • a livello regionale, sui dialoghi biregionali sulle politiche di ricerca e innovazione, istituiti in particolare con l'Unione africana, l'ASEAN, l'America Latina e i Paesi partner del Mediterraneo, i Paesi del partenariato orientale e i Balcani occidentali.

Per informazioni sui paesi associati a Horizon Europe e la partecipazione dei Paesi Terzi al Programma consulta l’Elenco dei paesi eleggibili.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro

Contributo massimo: tra 1.500.000 e 2.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Pagina web MSCA

Horizon Europe Work Programme 2023–2024 – Azioni Marie Skłodowska-Curie

Horizon Europe Work Programme 2023-2024 – Intro

Horizon Europe Work Programme 2023-2024 - Allegati

TOPIC ID: HORIZON-MSCA-2024-INCO-01-01

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate dal 14 maggio 2024 al 4 settembre 2024.

Attenzione! Si prevede di finanziare una sola proposta progettuale. Il bando è, dunque, altamente competitivo. Si consiglia di tenerne conto per valutare la propria candidatura e le chance di riuscita.

Oltre alle informazioni contenute nel WP e nelle sezioni specifiche dedicate ai Topic, le condizioni generali di ammissibilità ed eleggibilità delle proposte e dei beneficiari sono contenute negli Allegati al WP. Leggi con attenzione tali Allegati per avere tutti i dettagli necessari circa la partecipazione alla call e per valutare il possesso dei requisiti richiesti.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Allegato D).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail msca@apre.it oppure richiedi assistenza specifica ai Punti di Contatto Nazionale (NCP). Potrai trovare l’elenco dei NCP tematici al seguente link.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.