Scadenza: 4 settembre 2024
Aperto
Dotazione Complessiva
€ 2.000.000

Finalità

Le Azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA) rappresentano il principale ​​programma di riferimento dell’Unione Europea per la formazione dottorale e post-dottorato e si focalizzano:

  • sull’eccellenza sotto vari aspetti: non solo sui singoli ricercatori, sulle collaborazioni e sullo scambio di conoscenza, ma anche sulle metodologie, sulla ricerca, sulla formazione e sulla supervisione;
  • sul principio della mobilità fisica: i ricercatori che ricevono il finanziamento devono spostarsi da un Paese ad un altro per acquisire nuove conoscenze e competenze per poter sviluppare la loro carriera di ricerca. Con le MSCA, i ricercatori sono inoltre fortemente incoraggiati a spostarsi tra diversi settori e discipline;
  • su un approccio bottom-up, ossia sono aperte a tutti i settori della ricerca e dell’innovazione e i temi sono scelti liberamente dai ricercatori.

Il bando si inserisce tra le azioni di Supporto di questo programma. Il Supporto MSCA comprende una serie di attività organizzate attraverso inviti a presentare proposte per promuovere, sostenere e integrare l'attuazione dell'MSCA. Esse riguarderanno:

  • la valorizzazione del contributo dell'MSCA alle politiche e alle priorità dell'UE;
  • la facilitazione della cooperazione tra i punti di contatto nazionali MSCA (NCP);
  • la promozione dell'MSCA a livello internazionale;
  • il sostegno alle iniziative e ai programmi europei e nazionali a favore dei ricercatori a rischio.

In particolare, l'obiettivo del bando è quello di facilitare la cooperazione transnazionale tra i Punti di contatto nazionali per l'MSCA, compresi quelli istituiti nei Paesi terzi, al fine di identificare e condividere le buone pratiche e aumentare lo standard generale del sostegno ai richiedenti, tenendo conto della diversità degli attori e delle esperienze.

Condividi