Commissione Europea – Programma Horizon Europe
Le Marie Skłodowska-Curie Actions sono il programma principale dell'Unione Europea per la formazione dottorale e post-dottorale. Esse mirano a fornire ai ricercatori nuove conoscenze e competenze attraverso la mobilità transfrontaliera e l'esposizione a diverse discipline e settori. L'obiettivo è migliorare i sistemi di formazione e lo sviluppo della carriera dei ricercatori, nonché i processi di assunzione istituzionali e nazionali in conformità con la Carta europea dei ricercatori e il Codice di condotta per l'assunzione dei ricercatori.
Le diverse Marie Skłodowska-Curie Actions sono:
In particolare, l’obiettivo di MSCA Doctoral Networks è quello di formare dottorandi creativi, imprenditoriali, innovativi e resilienti, in grado di affrontare le sfide attuali e future e di convertire le conoscenze e le idee in prodotti e servizi a beneficio economico e sociale.
La call sostiene due tipi di interventi:
Azioni finanziate:
La partecipazione a Horizon Europe è aperta a qualsiasi soggetto giuridico indipendentemente dal proprio luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici dei paesi terzi non associati al programma o le organizzazioni internazionali, fatte salve eventuali eccezioni stabilite nel Programma di lavoro o nel bando specifico. In generale possono partecipare alle MSCA:
Per informazioni sui paesi associati a Horizon Europe e la partecipazione dei Paesi Terzi al Programma consulta l’Elenco dei paesi eleggibili.
Dotazione finanziaria complessiva: 451.150.000 Euro
La quota di cofinanziamento dell’azione TMA è pari al 100%.
UE previsto dipende dal numero di mesi-persona richiesti. Per i contributi unitari applicabili, si vedano le condizioni specifiche per MSCA a pag. 81 e ss. del Work Programme “Azioni Maria Sklodowska-Curie”.
Pagina web per formulari e documenti
Horizon Europe Work Programme 2023-2024 – Intro
Horizon Europe Work Programme 2023-2024 - Allegati
CALL ID: HORIZON-MSCA-2024-DN-01
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La trasmissione delle domande di contributo può avvenire esclusivamente dal 29 maggio 2024 al 27 novembre 2024.
Tutte le informazioni specifiche della call possono essere trovate nella Parte 2 del Work Programme “Azioni Maria Sklodowska-Curie”, si consiglia, pertanto, di prenderne visione fin da subito per capire se questa call è adatta alle tue esigenze (Cfr. pag. 16 e seguenti del documento).
Oltre alle informazioni contenute nel WP, le condizioni generali di ammissibilità ed eleggibilità delle proposte e dei beneficiari sono contenute negli Allegati al WP. Leggi con attenzione tali Allegati per avere tutti i dettagli necessari circa la partecipazione alla call e per valutare il possesso dei requisiti richiesti.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. pag. 85 e ss. del Work Programme “Azioni Maria Sklodowska-Curie”).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Richiedi assistenza al team di APRE alla seguente e-mail: msca@apre.it oppure ai Punti di Contatto Nazionale (NCP). Potrai trovare l’elenco dei NCP tematici al seguente link.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.