Scadenza: 22 ottobre 2025
In uscita
Dotazione Complessiva
€ 16.250.000

Finalità

Le Azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA), all’interno del Programma Horizon Europe, rappresentano il principale ​​programma di riferimento dell’Unione europea per la formazione dottorale e post-dottorato.

Tra le Azioni, quelle MSCA e Cittadini hanno l’obiettivo di avvicinare la ricerca e i ricercatori al grande pubblico, per aumentare la consapevolezza dell’importanza della ricerca e dell’innovazione.

L'iniziativa mostrerà il ruolo del ricercatore per la società e l'economia, nonché l'impatto del lavoro dei ricercatori sulla vita quotidiana dei cittadini. Mira, inoltre, a suscitare l'interesse dei giovani per la ricerca e le carriere scientifiche, con un'attenzione specifica alle famiglie, agli alunni, agli studenti e in particolare a coloro che non hanno facile accesso ai campi STEAM e alle attività di ricerca e quindi sono meno inclini a impegnarsi in tali settori.

Questi obiettivi saranno perseguiti attraverso l'organizzazione di due eventi:

  • la Notte europea dei ricercatori: è il più grande evento annuale di comunicazione e promozione della ricerca che si svolge negli Stati membri dell'UE e nei Paesi associati a Horizon Europe.
  • l’iniziativa Ricercatori nelle scuole: mira a rafforzare il legame tra ricerca e istruzione, portando i ricercatori nelle scuole e in altri centri pedagogici ed educativi per incoraggiare l'interazione con gli studenti a tutti i livelli dell'istruzione primaria e secondaria.
Condividi