Scadenza: 25 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Horizon Europe

Dotazione Complessiva
€ 15.420.000
Finanziamento Massimo
€300.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Le Azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA), all’interno del Programma Horizon Europe, rappresentano il principale ​​programma di riferimento dell’Unione europea per la formazione dottorale e post-dottorato.

Tra le Azioni, quelle MSCA e Cittadini hanno l’obiettivo di avvicinare la ricerca e i ricercatori al grande pubblico, per aumentare la consapevolezza dell’importanza della ricerca e dell’innovazione.

L'iniziativa mostrerà il ruolo del ricercatore per la società e l'economia, nonché l'impatto del lavoro dei ricercatori sulla vita quotidiana dei cittadini. Mira, inoltre, a suscitare l'interesse dei giovani per la ricerca e le carriere scientifiche, con un'attenzione specifica alle famiglie, agli alunni, agli studenti e in particolare a coloro che non hanno facile accesso ai campi STEAM e alle attività di ricerca e quindi sono meno inclini a impegnarsi in tali settori.

Questi obiettivi saranno perseguiti attraverso l'organizzazione di due eventi:

  • la Notte europea dei ricercatori: è il più grande evento annuale di comunicazione e promozione della ricerca che si svolge negli Stati membri dell'UE e nei Paesi associati a Horizon Europe.
  • l’iniziativa Ricercatori nelle scuole: mira a rafforzare il legame tra ricerca e istruzione, portando i ricercatori nelle scuole e in altri centri pedagogici ed educativi per incoraggiare l'interazione con gli studenti a tutti i livelli dell'istruzione primaria e secondaria.

Interventi ammissibili

Le proposte devono riguardare sia l'organizzazione della Notte europea dei ricercatori sia l'attuazione dell'iniziativa Ricercatori nelle scuole.

Le attività della Notte europea dei ricercatori possono combinare l'educazione con l'intrattenimento, soprattutto quando si rivolgono a un pubblico giovane. Possono assumere varie forme, come mostre, esperimenti pratici, spettacoli scientifici, simulazioni, dibattiti, giochi, concorsi, quiz, ecc. Si dovrebbe, inoltre, cercare un impegno con le istituzioni educative per incoraggiare l'educazione scientifica formale e informale con l'obiettivo di migliorare la base di conoscenze scientifiche.

Le attività dei Ricercatori nelle scuole consentiranno ai ricercatori di presentare il loro lavoro e di interagire con gli studenti. I ricercatori si confronteranno con insegnanti, educatori e alunni sulle sfide legate al cambiamento climatico, allo sviluppo sostenibile, alla salute e ad altri temi legati alle priorità e ai principali orientamenti della Commissione europea, come l'European Green Deal o le Missioni UE.

Le proposte presentate nell’ambito di questa azione dovrebbero contribuire ai seguenti impatti previsti:

  • Migliorare il coinvolgimento dei cittadini nella R&S;
  • Aumentare la consapevolezza tra il pubblico sull’importanza e i benefici della R&S e il suo impatto concreto sulla vita quotidiana dei cittadini;
  • Contribuire alla diffusione e alla promozione di progetti di ricerca d’eccellenza in Europa e oltre;
  • Suscitare l’interesse dei giovani per la scienza e le carriere di ricerca;
  • Contribuire a una migliore comprensione delle politiche e dei programmi dell’Unione Europea tra il pubblico in generale;
  • Sostenere gli insegnanti nello sviluppo di un approccio scientifico su argomenti prioritari e creare un’opportunità di apprendimento per gli studenti attraverso un’interazione diretta con i ricercatori.

I candidati sono incoraggiati a presentare azioni in linea con le Missioni dell’Unione Europea in materia di priorità e sfide attuali da affrontare.

Sia la Notte europea dei ricercatori che l'iniziativa Ricercatori nelle scuole dovrebbero promuovere l'equilibrio di genere, la diversità e l'inclusione nella scienza in termini di attività programmate e di ricercatori coinvolti.

La durata massima del progetto è di 24 mesi.

Si incoraggia la presentazione di attività che copriranno sia il 2024 che il 2025, compresa l’organizzazione di due edizioni successive della Notte dei ricercatori che la realizzazione di attività per l’iniziativa Ricercatori nelle scuole durante lo svolgimento del progetto.

Chi può partecipare

Per i destinatari si applicano le regole generali del Work Programme Horizon Europe 2023-2024.

Possono partecipare entità giuridiche stabilite negli Stati membri dell'UE e nei paesi associati a Horizon Europe che rispondono ai requisiti indicati in “Horizon Europe Rules for Participation”.

La condizione minima è la partecipazione di una persona giuridica, ma è possibile formare una partnership a livello regionale, nazionale o internazionale e tale partnership è caldamente incoraggiata.

Per maggiori informazioni sui criteri di eleggibilità e sui paesi ammissibili si consiglia di consultare l’Allegato B (vedi sezione “Link e Documenti”).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 15.420.000 Euro

Il contributo per progetto per edizione annuale sarà tra i 50.000 Euro e i 150.000 Euro. Quindi, il contributo per una proposta che include due edizioni (2024 e 2025) è compreso tra i 100.000 Euro e i 300.000 Euro.

La sovvenzione sarà erogata in forma di contributo forfettario in base ai costi del progetto. I candidati sono tenuti ad indicare nella loro proposta una stima dell'ammontare del contributo UE.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Guida per i candidati

HE Work Programme 23/24 – Azioni Marie Skłodowska-Curie

Allegati

TOPIC ID: HORIZON-MSCA-2023-CITIZENS-01-01

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il bando prevede di finanziare circa 50 progetti.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. 2.8 della Guida e Allegato D).

Le informazioni relative alle Azioni Marie Skłodowska-Curie sono disseminate in diversi documenti. Si consiglia pertanto di consultare attentamente tutti gli allegati disponibili sulla pagina web della call.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il Punto di Contatto nazionale al seguente indirizzo e-mail: msca@apre.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.