Scadenza: 19 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Horizon Europe

Dotazione Complessiva
€ 17.800.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Tutti i topic della Destinazione New European Bauhaus mirano a rendere il settore delle costruzioni europeo più rispettoso del clima e resiliente - attraverso la circolarità e gli approcci rigenerativi per la sostenibilità - e più competitivo, garantendo al contempo che l'ambiente costruito contribuisca a ripristinare gli ecosistemi naturali e a migliorare la coesione sociale, nonché la salute e il benessere delle persone.

Il bando prevede i seguenti Topic:

  • HORIZON-MISS-2024-NEB-01-01 - Sfruttare il potenziale dei prodotti secondari bio-based
  • HORIZON-MISS-2024-NEB-01-02 - Nuovi modelli di governance per la co-progettazione e la co-costruzione degli spazi pubblici nei quartieri da parte delle comunità
  • HORIZON-MISS-2024-NEB-01-03 - Creazione di un nuovo polo europeo del Bauhaus per i risultati e l'impatto

Interventi ammissibili

Topic HORIZON-MISS-2024-NEB-01-01 (RIA): le proposte devono aumentare il potenziale dei prodotti biobased innovativi che fanno uso di materiali provenienti da fonti secondarie per le applicazioni edilizie, rafforzando così la bioeconomia circolare nel settore delle costruzioni, in linea con i valori NEB e i principi di cascading. I risultati del progetto consentiranno di informare la catena di fornitura del settore edile, compresi architetti, costruttori e altri stakeholder del settore, sulla disponibilità, il potenziale e il valore aggiunto dei materiali biobased provenienti da fonti secondarie per i progetti di nuova costruzione e ristrutturazione.

Topci HORIZON-MISS-2024-NEB-01-02 (IA): sulla base del lavoro svolto nei progetti precedenti, le proposte studieranno, perfezioneranno e convalideranno gli approcci di coinvolgimento esistenti, che consentono a residenti, imprese, organizzazioni culturali e amministrazioni locali di co-progettare e co-creare spazi pubblici nei quartieri. Ad esempio, si dovrà studiare come coinvolgere i cittadini nello sviluppo e nella manutenzione degli spazi pubblici e dei quartieri; oppure progetti flessibili che permettano alle comunità di ricreare o ristrutturare gli spazi in base all'evoluzione delle esigenze. Particolare attenzione deve essere prestata al coinvolgimento di gruppi diversi e di cittadini a rischio di esclusione.

Topic HORIZON-MISS-2024-NEB-01-03 (CSA): è necessario un “New European Bauhaus hub for results and impacts” che raccolga, centralizzi, gestisca, monitorizzi e sfrutti le conoscenze prodotte dai progetti NEB, dalla Comunità NEB e da altre azioni NEB pertinenti, assicurando al contempo la cooperazione e la collaborazione tra di essi. Avendo una visione d'insieme di tutte le conoscenze prodotte, i progressi compiuti, le sfide affrontate e le lacune della ricerca ancora da colmare, l'hub sarà uno strumento agile che contribuirà a informare l'attuazione dello Strumento NEB e ad aumentarne l'impatto. Le proposte devono riguardare tutti i seguenti aspetti:

  • Raccolta di conoscenze
  • Gestione delle conoscenze
  • Monitoraggio e analisi

Tipologie di azioni finanziabili:

  • Azioni di coordinamento e supporto (CSA): attività che contribuiscono agli obiettivi di Horizon Europe. Sono escluse le attività di ricerca e innovazione (R&I). Sono ammissibili anche le azioni di coordinamento dal basso verso l'alto che promuovono la cooperazione tra soggetti giuridici degli Stati membri e dei Paesi associati per rafforzare lo Spazio europeo della ricerca e che non ricevono alcun cofinanziamento UE per le attività di ricerca.
  • Azioni di ricerca e innovazione (RIA): attività che mirano principalmente a stabilire nuove conoscenze o a esplorare la fattibilità di una tecnologia, un prodotto, un processo, un servizio o una soluzione nuovi o migliorati. Queste attività possono comprendere la ricerca di base e applicata, lo sviluppo e l'integrazione della tecnologia, il collaudo, la dimostrazione e la convalida di un prototipo su piccola scala in laboratorio o in un ambiente simulato.
  • Azioni di innovazione (IA): attività che mirano direttamente a produrre piani e disposizioni o progetti per prodotti, processi o servizi nuovi, modificati o migliorati. Queste attività possono includere la prototipazione, la sperimentazione, la dimostrazione, il pilotaggio, la validazione del prodotto su larga scala e la replica sul mercato.

Chi può partecipare

Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di Paesi terzi non associati o di organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee) può partecipare, a condizione che siano state soddisfatte le condizioni stabilite dal regolamento Horizon Europe, oltre a qualsiasi altra condizione prevista dal bando/topic specifico.

Se non diversamente previsto dalle condizioni specifiche dell'invito/topic, solo i soggetti giuridici che formano un consorzio sono ammessi a partecipare alle azioni, a condizione che il consorzio includa, come beneficiari, tre soggetti giuridici indipendenti l'uno dall'altro e ciascuno stabilito in un Paese diverso, come segue:

  • almeno un soggetto giuridico indipendente stabilito in uno Stato membro; e
  • almeno altri due soggetti giuridici indipendenti, ciascuno stabilito in diversi Stati membri o Paesi associati.

Per informazioni sui paesi associati a Horizon Europe e la partecipazione dei Paesi Terzi al Programma, consulta l’Elenco dei paesi eleggibili.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 17.800.000 Euro, suddivisa tra i Topic come segue:

  • HORIZON-MISS-2024-NEB-01-01: 8.000.000 Euro
  • HORIZON-MISS-2024-NEB-01-02: 8.000.000 Euro
  • HORIZON-MISS-2024-NEB-01-03: 1.800.000 Euro

Contributo massimo:

  • HORIZON-MISS-2024-NEB-01-01: 4.000.000 Euro
  • HORIZON-MISS-2024-NEB-01-02: 4.000.000 Euro
  • HORIZON-MISS-2024-NEB-01-03: 1.800.000 Euro

Quota di cofinanziamento:

  • Azioni di innovazione: 70% (tranne che per le persone giuridiche senza scopo di lucro, per le quali si applica un tasso fino al 100%)
  • Azioni di coordinamento e supporto e Azioni di ricerca e innovazione: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Horizon Europe Work Programme 2023-2024 - Missioni

Horizon Europe Work Programme 2023-2024 – Intro

Horizon Europe Work Programme 2023-2024 - Allegati generali

CALL ID: HORIZON-MISS-2024-NEB-01

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Ci si aspetta di finanziare tra 1 e 2 proposte a seconda del Topic. Tieni conto di tale informazione per valutare la tua partecipazione al bando e per calcolare le tue chance di riuscita. Per tutti i dettagli si veda la tabella a pagina 334 del WP.

Oltre alle informazioni contenute nel WP e nelle sezioni specifiche dedicate ai Topic, le condizioni generali di ammissibilità ed eleggibilità delle proposte e dei beneficiari sono contenute negli Allegati al WP. Leggi con attenzione tali Allegati per avere tutti i dettagli necessari circa la partecipazione alla call e per valutare il possesso dei requisiti richiesti.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Allegato D).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i Punti di Contatto Nazionale (NCP). Potrai trovare l’elenco dei NCP tematici al seguente link.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.