Scadenza: 26 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Horizon Europe

Dotazione Complessiva
€ 50.000.000
Finanziamento Massimo
€50.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L’obiettivo del Cluster 1 “Salute” è quello di migliorare e proteggere la salute e il benessere dei cittadini di ogni età generando nuove conoscenze, sviluppando soluzioni innovative e tecnologie sanitarie, garantendo l’integrazione di una prospettiva di genere nella prevenzione, nel monitoraggio e nel trattamento di disturbi e patologie, e contribuendo alla mitigazione dei rischi sanitari e al miglioramento della salute e del benessere sul luogo di lavoro. Il bando rientra nella Destinazione 3 del Cluster, “Affrontare le malattie e ridurne l'onere”. Gli inviti sotto questa destinazione sono volti a Creare una società europea più resiliente, inclusiva e democratica e la ricerca e l'innovazione sostenute devono contribuire all'area d'impatto "Buona salute e assistenza sanitaria accessibile e di alta qualità".

Sono necessari investimenti trasformativi nella ricerca per la preparazione alle pandemie a livello europeo. Una collaborazione e un coordinamento più forti tra gli attori europei, comprese le infrastrutture e le reti appropriate, sono un prerequisito importante per migliorare la preparazione dell'UE alle pandemie e per intensificare il nostro contributo alla cooperazione globale in questo settore. Questo dovrebbe essere fatto attraverso una partnership che promuova:

  • il miglioramento del coordinamento e della cooperazione per adeguare le agende della ricerca e dell'innovazione a livello nazionale ed europeo
  • il coordinamento e la definizione delle priorità di una risposta globale della ricerca a un'emergenza sanitaria
  • il consolidamento e l'ulteriore sviluppo di reti e infrastrutture a livello europeo per la ricerca clinica, gli studi controllati e gli studi osservazionali per gli interventi di sanità pubblica
  • la fornitura di prove scientifiche solide e tempestive per informare il processo decisionale in materia di salute pubblica in risposta a un'emergenza sanitaria;
  • l'uso di standard di dati concordati per raccogliere, archiviare, collegare e gestire in modo sicuro i dati FAIR e per sfruttare il pieno potenziale dei dati generati per la modellazione e i metodi in-silico per la sorveglianza delle epidemie, gli studi clinici e gli studi osservazionali, tra gli altri.

Interventi ammissibili

Il partenariato dovrebbe rafforzare lo Spazio europeo della ricerca sostenendo l'eccellenza nella ricerca innovativa, il rafforzamento delle capacità, i programmi per lo sviluppo dei talenti, ampliando l'impegno dei paesi e dei settori non ancora coinvolti.

L'ambito della partnership dovrebbe comprendere:

  • la ricerca di base per accelerare l'acquisizione di conoscenze sulla biologia degli agenti patogeni con potenziale epidemico o pandemico, la loro trasmissione e interazione con l'uomo, gli animali e le piante, in particolare in vista delle minacce emergenti per la salute umana.
  • ricerca preclinica finalizzata a una migliore comprensione delle malattie umane causate da agenti patogeni con potenziale epidemico o pandemico e alla sperimentazione delle relative contromisure mediche;
  • ricerca clinica per sostenere la generazione di nuove soluzioni, in particolare lo sviluppo (dalla fase I alla fase III) di contromisure mediche, ad esempio vaccini, diagnostici, terapeutici e soluzioni digitali, per prevenire o attenuare i focolai di agenti patogeni con potenziale epidemico o pandemico.
  • una caratteristica fondamentale dovrebbe essere il consolidamento e l'ulteriore sviluppo di una rete sempre più estesa di siti di sperimentazione clinica
  • lo sviluppo, la sperimentazione e la validazione di nuovi metodi e strumenti per migliorare la sorveglianza, la diagnosi e il controllo della diffusione di agenti patogeni con potenziale epidemico o pandemico;
  • la conduzione di ricerche sulla salute pubblica e sulle scienze sociali e umane (SSH) per lo sviluppo e la solida valutazione di interventi non farmaceutici appropriati/misure sociali e di salute pubblica e di strategie di comunicazione efficaci in tutte le fasi di un'emergenza di salute pubblica;
  • il consolidamento e/o lo sviluppo di infrastrutture, piattaforme e reti necessarie per l'avvio rapido e tempestivo della ricerca di risposta, capitalizzando gli investimenti precedenti e le infrastrutture esistenti che supportano la collaborazione, l'accesso transfrontaliero e la fornitura di servizi
  • il rafforzamento delle capacità attraverso la creazione di reti e la formazione dei ricercatori, per condividere le conoscenze e le buone pratiche anche con gli enti nazionali e dell'UE, i responsabili politici e i finanziatori.

Attenzione! Si intende attuare il partenariato in due fasi (Cfr. pag. 124 del bando).

La durata prevista del partenariato è di 7-10 anni, con una prima fase di 2-3 anni.

Chi può partecipare

La partecipazione a Horizon Europe è aperta a qualsiasi soggetto giuridico indipendentemente dal proprio luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici dei paesi terzi non associati al programma o le organizzazioni internazionali, fatte salve eventuali eccezioni stabilite nel Programma di lavoro o nel bando specifico. In generale possono partecipare al Cluster 1:

  • Enti accademici, Centri di Ricerca, Ospedali, Industrie, PMI, Associazioni, Finanziatori della ricerca

Se non diversamente previsto dalle condizioni specifiche dell'invito, solo i soggetti giuridici che formano un consorzio sono ammessi a partecipare alle azioni, a condizione che il consorzio includa, come beneficiari, tre soggetti giuridici indipendenti l'uno dall'altro e ciascuno stabilito in un Paese diverso, come segue:

  • almeno un soggetto giuridico indipendente stabilito in uno Stato membro; e
  • almeno altri due soggetti giuridici indipendenti, ciascuno stabilito in diversi Stati membri o Paesi associati.

La struttura di governance del partenariato dovrebbe coinvolgere i principali stakeholder e le parti interessate, tra cui, ma non solo, la comunità della ricerca e dell'innovazione, le autorità sanitarie pubbliche, i pazienti e i cittadini, i professionisti della salute e dell'assistenza, le organizzazioni di assistenza formali e informali, i proprietari dell'innovazione e gli enti competenti dell'UE, tra cui la Commissione europea, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie e l'Agenzia europea per i medicinali.

Per informazioni sui paesi associati a Horizon Europe e la partecipazione dei Paesi Terzi al Programma consulta l’Elenco dei paesi eleggibili.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 50.000.000 Euro

Contributo massimo: 50.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: tra il 30% e il 70%

Il bilancio totale indicativo per il partenariato ammonta a 100 milioni di Euro ed è soggetto all'effettiva attuazione degli impegni assunti dai membri del consorzio. La Commissione prevede di includere nuove azioni nei suoi futuri programmi di lavoro per fornire un sostegno continuo al partenariato per la durata di Horizon Europe.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Horizon Europe Work Programme 2023-2024 - Salute

Horizon Europe Work Programme 2023-2024 – Intro

Horizon Europe Work Programme 2023-2024 - Allegati generali

CALL ID: HORIZON-HLTH-2024-DISEASE-12-01

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Oltre alle informazioni contenute nel WP e nelle sezioni specifiche dedicate ai Topic, le condizioni generali di ammissibilità ed eleggibilità delle proposte e dei beneficiari sono contenute negli Allegati al WP. Leggi con attenzione tali Allegati per avere tutti i dettagli necessari circa la partecipazione alla call e per valutare il possesso dei requisiti richiesti.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Allegato D).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Richiedi assistenza al team di APRE alla seguente e-mail: cluster1@apre.it oppure ai Punti di Contatto Nazionale (NCP). Potrai trovare l’elenco dei NCP tematici al seguente link.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.