Scadenza: 7 ottobre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Horizon Europe

Dotazione Complessiva
€ 6.500.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Horizon Europe è il più grande programma di finanziamento al mondo per la ricerca e l’innovazione lungo l'intera catena del valore (dalla ricerca di frontiera al mercato) e coinvolge più di 130 paesi.

Obiettivo Generale: generare un impatto scientifico, economico e sociale attraverso gli investimenti dell’Unione nel campo della ricerca e dell’innovazione, al fine di rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell’Unione e promuoverne la competitività, anche nel suo settore industriale, realizzare le priorità strategiche dell’Unione e contribuire ad affrontare le sfide globali, compresi gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Il programma si articola in 3 assi di intervento:

  • Excellent Science
  • Global Challenges & European Industrial Competitiveness
  • Innovative Europe

L’asse Global Challenges & European Industrial Competitiveness, è suddiviso in 6 Cluster. Nell’ambito del Cluster 2 - Culture, Creativity and Inclusive Society, sono state pubblicate 2 call relative al Topic “Engagement with stakeholders”.

Interventi ammissibili

Il cluster 2 è orientato ad affrontare le sfide in merito alla governance democratica, al patrimonio culturale e all’ industria creativa, nonché alle trasformazioni sociali ed economiche. L’obiettivo è consentire ai decisori politici di fronteggiare le sfide, di testare nuovi paradigmi e politiche volte al cambiamento in un contesto di rapide trasformazioni, transizioni e scambi internazionali.

 

Il Cluster 2 è composto da tre macro aree di ricerca:

  • Destination 1 “Innovative Research on Democracy and Governance”
  • Destination 2 “Innovative Research on the European Cultural Heritage and the Cultural and Creative Industries”
  • Destination 3 “Innovative Research on Social and Economic Transformations”

 

Le 2 call di seguito riportate si inseriscono nella macro area 2 (Destination 2).

È possibile presentare proposte progettuali per i seguenti ambiti di ricerca:

HORIZON-CL2-2021-HERITAGE-02-01: Mobilising the network of National Contact Points in Cluster 2

Tipologia di azione: CSA

Risultati attesi

  • Un servizio PCN migliorato e professionalizzato in tutta Europa, nelle aree coperte da Horizon Europe Cluster 2 "Culture, Creativity and Inclusive Society", contribuendo così a semplificare l'accesso ai bandi di Horizon Europe, abbassando le barriere d’ingresso per i nuovi arrivati e aumentando la qualità media delle proposte presentate;
  • Un livello più coerente di servizi di supporto PCN in tutta Europa;
  • Maggiore partecipazione ai progetti nelle aree coperte da Horizon Europe Cluster 2 "Culture, Creativity and Inclusive Society, da parte di nuovi stakeholders come le organizzazioni della società civile;
  • Maggiore integrazione delle scienze sociali e umane (SSH) all’interno di Horizon Europe;
  • Attuazione di altre attività orizzontali del Cluster 2, compresa l'organizzazione di giornate informative, corsi di formazione PNC, eventi di intermediazione e monitoraggio dell'integrazione di scienze sociali e umane nel programma di ricerca.

HORIZON-CL2-2021-HERITAGE-02-02: Coordination of European cultural heritage research and innovation among Member States

Tipologia di azione: CSA

Risultati attesi

  • Preparare una rete di coordinamento innovativa sulle politiche e attività di ricerca e innovazione del patrimonio culturale, comprese le arti e i settori culturali e creativi;
  • Identificare i settori della ricerca e dell'innovazione con un valore aggiunto europeo che possa giustificare le attività future;
  • Proporre nuovi modi per coinvolgere le parti interessate, gli utenti del patrimonio culturale e delle arti, gli innovatori sociali, la società civile e, in particolare, le giovani generazioni con il patrimonio culturale e il suo ruolo nel plasmare la percezione delle società europee, creando un senso europeo di appartenenza;
  • Sviluppare un approccio aperto al patrimonio culturale e alle arti, incoraggiando la curiosità per i nuovi sviluppi e la diversità, nonché sottolineando il loro ruolo nella trasmissione della conoscenza e nella costruzione di un ponte dal passato al presente verso il futuro.

Chi può partecipare

Per essere ammissibili al finanziamento, i candidati devono essere stabiliti in uno dei paesi ammissibili, ovvero:

  • Stati membri dell'Unione europea, comprese le loro regioni ultra periferiche
  • Paesi e Territori d'Oltremare (PTOM) collegati agli Stati membri
  • Paesi extra UE ammissibili:
  • Paesi associati a Horizon Europe
  • Paesi a basso e medio reddito

Tipologia di enti ammissibili al Cluster 2:

  • Università e Centri di Ricerca pubblici o privati
  • Grandi imprese e PMI
  • Industrie Amministrazioni pubbliche nazionali, regionali, locali
  • Associazioni e Organizzazioni della società civile

Possono partecipare alle azioni le persone giuridiche che costituiscono un consorzio, a condizione che il consorzio includa:

  • almeno un soggetto giuridico indipendente stabilito in uno Stato membro
  • almeno altri due soggetti giuridici indipendenti, ciascuno stabilito in Stati membri o Paesi associati diversi

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 6.500.000 Euro

HORIZON-CL2-2021-HERITAGE-02-01: Mobilising the network of National Contact Points in Cluster 2: 3.500.000 Euro

HORIZON-CL2-2021-HERITAGE-02-02: Coordination of European cultural heritage research and innovation among Member States: 3.000.000 Euro

Quote di cofinanziamento:

  • Azioni di ricerca e innovazione: 100%
  • Azioni di innovazione: 70% (ad eccezione delle persone giuridiche senza scopo di lucro, dove si applica un'aliquota fino al 100%)
  • Azioni di coordinamento e supporto: 100%
  • Azioni di cofinanziamento del programma: tra il 30% e il 70%
  • Innovazione e diffusione sul mercato: 70% (ad eccezione delle entità legali senza scopo di lucro, dove si applica un'aliquota fino al 100%)
  • Azioni di formazione e mobilità: 100%
  • Azioni acquisti pre-commerciali: 100%
  • Azioni Appalti pubblici di soluzioni innovative: 50%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando (Work Programme 2021-2022 sezione 5. Culture, creativity and inclusive society)

Horizon Europe – Programme Guide

Horizon Europe Main Work Programme 2021-2022 – General Introduction

Horizon Europe Work Programme 2021-2022 - General Annexes

Gender Equality Strategy 2020-2025

HORIZON-CL2-2021-HERITAGE-02

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si riportano le definizioni per le tre tipologie di azioni previste dalle call:

Azioni di ricerca e innovazione (RIA) —Attività che mirano principalmente a stabilire nuove conoscenze o ad esplorare la fattibilità di una tecnologia, un prodotto, un processo, un servizio o una soluzione nuova o migliorata. Ciò può includere la ricerca di base e applicata, sviluppo e integrazione di tecnologie, test, dimostrazione e convalida di un prototipo su piccola scala in un laboratorio o in un ambiente simulato.

Azioni di innovazione (IA) —Attività che mirano direttamente a produrre piani e accordi o progetti per prodotti, processi o servizi nuovi, modificati o migliorati. Queste attività possono includere la prototipazione, il test, la dimostrazione, il pilotaggio, la convalida del prodotto su larga scala e la replica sul mercato.

Azioni di coordinamento e sostegno (CSA) — Attività che contribuiscono agli obiettivi del Programma. Sono escluse le attività di ricerca e innovazione, ad eccezione di quelle svolte nell'ambito della componente "Ampliare la partecipazione e diffondere l'eccellenza" del programma (parte di "Ampliare la partecipazione e rafforzare lo Spazio europeo della ricerca"). Sono ammissibili anche le azioni di coordinamento dal basso che promuovono la cooperazione tra soggetti giuridici degli Stati membri e dei paesi associati per rafforzare lo Spazio europeo della ricerca e che non ricevono alcun cofinanziamento dell'UE per le attività di ricerca.

Si consiglia di leggere attentamente la Guida al Programma per maggiori approfondimenti sulla struttura del Programma.

Attenzione! Bando altamente complesso e competitivo. Per ciascuna call sarà finanziato al massimo 1 progetto.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.