Scadenza: 7 ottobre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Horizon Europe

Dotazione Complessiva
€ 57.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Horizon Europe è il più grande programma di finanziamento al mondo per la ricerca e l’innovazione lungo l'intera catena del valore (dalla ricerca di frontiera al mercato) e coinvolge più di 130 paesi.

Obiettivo Generale: generare un impatto scientifico, economico e sociale attraverso gli investimenti dell’Unione nel campo della ricerca e dell’innovazione, al fine di rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell’Unione e promuoverne la competitività, anche nel suo settore industriale, realizzare le priorità strategiche dell’Unione e contribuire ad affrontare le sfide globali, compresi gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Il programma si articola in 3 assi di intervento:

  • Excellent Science
  • Global Challenges & European Industrial Competitiveness
  • Innovative Europe

L’asse Global Challenges & European Industrial Competitiveness, è suddiviso in 6 Cluster. Nell’ambito del Cluster 2 - Culture, Creativity and Inclusive Society,sono lanciate 7 call relative al TopicInclusiveness in times of change”.

Interventi ammissibili

Il cluster 2 è orientato ad affrontare le sfide in merito alla governance democratica, al patrimonio culturale e all’ industria creativa, nonché alle trasformazioni sociali ed economiche. L’obiettivo è consentire ai decisori politici di fronteggiare le sfide, di testare nuovi paradigmi e politiche volte al cambiamento in un contesto di rapide trasformazioni, transizioni e scambi internazionali.

Il Cluster 2 è composto da tre macro aree di ricerca:

  • Destination 1 “Innovative Research on Democracy and Governance”
  • Destination 2 “Innovative Research on the European Cultural Heritage and the Cultural and Creative Industries”
  • Destination 3 “Innovative Research on Social and Economic Transformations”

Le 7 call di seguito si inseriscono nella macro area di ricerca 3 (“Destination 3”).

È possibile presentare proposte progettuali per i seguenti ambiti di ricerca:

HORIZON-CL2-2021-TRANSFORMATIONS-01-01 Estimates of irregular migrants in Europe - stakeholder network

Tipologia di azione: CSA

Risultati attesi

  • Migliorare la governance del fenomeno migratorio a livello europeo fornendo una revisione rigorosa delle stime sui migranti irregolari che vivono nell'UE, compresi quelli che lavorano.
  • Migliorare le statistiche e i dati sulla migrazione sviluppando metodologie per stimare il numero di migranti irregolari nei diversi contesti legislativi e statistici dell'UE.
  • Valutare la fattibilità, i costi e i benefici economici, socio-demografici e sanitari dei programmi di regolarizzazione. Proporre di conseguenza misure politiche specifiche a livello europeo, in articolazione con il quadro generale Europeo di gestione del fenomento migratorio.

HORIZON-CL2-2021-TRANSFORMATIONS-01-02 Providing support in a changing world of work and social protection

Tipologia di azione: RIA

Risultati attesi

  • Comprendere meglio gli impatti sul mercato del lavoro delle nuove forme di lavoro emergenti sui sistemi di welfare europei, in un contesto di cambiamenti demografici, globalizzazione, digitalizzazione e transizione verde.
  • Proporre misure politiche per adattare i sistemi di welfare e migliorare il loro contributo alla riduzione delle disuguaglianze socio-economiche e della povertà, alla protezione delle persone da varie forme di disagio e alla possibilità per i lavoratori atipici e autonomi di passare, se lo si desidera, a rapporti di lavoro più stabili, fungendo da importante catalizzatore per la prosperità economica.
  • Trarre insegnamento dai recenti interventi politici e proporre misure di aggiustamento.

HORIZON-CL2-2021-TRANSFORMATIONS-01-03 Determining key drivers of inequality trends

Tipologia di azione: RIA

Risultati attesi

  • Analizzare i principali driver delle tendenze alla disuguaglianza, considerando sia la disuguaglianza delle opportunità che la disuguaglianza dei risultati in termini di condizioni di vita, risorse economiche e salute; analizzare l'interazione tra le disuguaglianze nelle diverse sfere della vita e identificare i fattori politici per affrontarle.
  • Identificare e analizzare diversi fattori di disuguaglianza a livello locale, regionale, nazionale e sovranazionale e identificare i migliori fattori di policy.
  • Produrre evidenze scientifiche di ricerca, linee guida e raccomandazioni per i responsabili politici, parti sociali, imprese e stakeholders per affrontare le tendenze insostenibili e invertire le disuguaglianze.
  • Comprendere i fattori chiave dell'aumento delle disuguaglianze territoriali e identificare i fattori politici a diversi livelli di governance per affrontare il declino urbano e rurale.
  • Comprendere come le persone percepiscono queste disuguaglianze (a seconda della cultura, dell'età, del sesso, ecc.)

HORIZON-CL2-2021-TRANSFORMATIONS-01-04 Addressing poor learning outcomes in basic skills and early school leaving at national, regional and local level in Europe:

Tipologia di azione: RIA

Risultati attesi

  • Sostenere la ricerca e l'azione politica per affrontare gli scarsi risultati nelle competenze di base e nelle competenze digitali, prevenire l'abbandono scolastico, aumentando così la mobilità sociale verso l'alto in Europa.
  • Esaminare la qualità dei risultati dell'apprendimento per gli alunni delle scuole primarie e secondarie e le loro determinanti, compresa l'influenza di un'educazione di alta qualità nella prima infanzia (ECEC).
  • Analizzare e raccomandare possibili approcci politici per affrontare gli scarsi risultati, valutare politiche e pratiche di successo così come quelle di minor, basandosi su evidenze scientifiche, nonché mobilitare gli stakeholders nella progettazione di soluzioni politiche innovative, scalabili e replicabili da altri progetti.
  • Comprendere, spiegare e affrontare meglio la sfida dell'insuccesso in relazione all'abbandono scolastico, concentrandosi in particolare sugli studenti appartenenti alle popolazioni vulnerabili più colpite dall'abbandono scolastico (gruppi socioeconomici svantaggiati, rom, migranti, rifugiati, ecc.).
  • Esplorare le buone pratiche nell'orientamento scolastico, nelle azioni di orientamento e tutorial negli attuali contesti educativi, affrontando lo scarso rendimento nelle competenze di base e affrontando l'abbandono scolastico precoce, al fine di supportare gli attori educativi e promuovere l'inclusione scolastica.

HORIZON-CL2-2021-TRANSFORMATIONS-01-05 Integration of emerging new technologies into education and training

Tipologia di azione: RIA

Risultati attesi

  • Aumentare la comprensione critica condivisa del potenziale, delle opportunità, delle barriere, dei problemi di accessibilità e dei rischi derivanti dall'utilizzo delle tecnologie emergenti per l'insegnamento e l'apprendimento, nel contest del quadro per la digitalizzazione sostenibile dell'istruzione e dell'apprendimento futuro.
  • Sostenere i sistemi di istruzione e formazione con la ricerca sull'adattamento e l'integrazione dell'uso di pedagogie digitalmente potenziate, al fine di aumentare ed estendere l'apprendimento, pur mantenendone la dimensione umana e la rilevanza sociale.
  • Condividere evidenze scientifiche e buone pratiche su come dotare insegnanti, formatori, leader educativi e studenti delle competenze necessarie per l'uso della tecnologia in maniera creativa, critica, competente e inclusiva.
  • Analizzare le esigenze di un'adeguata formazione degli insegnanti in relazione alle nuove tecnologie educative.

HORIZON-CL2-2021-TRANSFORMATIONS-01-06 Towards a new normal? Employment and social impacts of changing supply chains and declining trade intensities

Tipologia di azione: RIA

Risultati attesi

  • Sviluppare conoscenze sui cambiamenti e le interruzioni in corso e previste nei modelli commerciali, nelle catene del valore globali e nelle reti di produzione.
  • Identificare metodologie innovative per massimizzare il potenziale e mitigare gli impatti sociali, economici e ambientali negativi dei cambiamenti nelle catene del valore globali e nei modelli di commercio internazionale nelle aree urbane e rurali europee. La ricerca dovrebbe prendere in considerazione gli impatti sull'occupazione, la qualità del lavoro, la crescita economica, le disparità di reddito e la coesione sociale e il benessere.
  • Valutare gli impatti della pandemia Covid-19 e della relativa crisi sanitaria pubblica sulle catene del valore globali, sulle reti di produzione e sulla sicurezza degli approvvigionamenti, e le loro implicazioni a breve e lungo termine per l'occupazione e la resilienza sociale nell'UE.
  • Spiegare scenari politici per futuri sviluppi della catena del valore, reti di produzione e relazioni commerciali eque, che garantiranno la sicurezza degli approvvigionamenti strategici, rafforzeranno la resilienza economica delle società, promuoveranno la creazione di posti di lavoro sostenibili nell'UE e ridurranno l'impatto del commercio futuro e delle catene del valore perturbazioni sull'occupazione nell'UE.
  • Produrre metodologie e modalità nuove e innovative per valutare e monitorare gli sviluppi in condizioni di parità nel commercio e nelle catene del valore nell'UE.

HORIZON-CL2-2021-TRANSFORMATIONS-01-07 Upgrading Independent Knowledge on Contemporary China in Europe

Tipologia di azione: RIA

Risultati attesi

  • Fare il punto, identificare i punti deboli e approfondire le nostre conoscenze sulle caratteristiche sociali, culturali, politiche ed economiche della Cina contemporanea, sull'impatto della sua politica estera e sulla sua conformità agli obblighi/leggi/norme internazionali (o alla loro mancanza). Esaminare le nuove narrazioni globali e come queste si confrontano e interagiscono con gli interessi e i valori europei e identificare possibili aree di cooperazione reciprocamente vantaggiosa.
  • Sviluppare e mettere in rete conoscenze e competenze sulla Cina contemporanea al fine di integrare la conoscenza e migliorare la capacità europea di portare avanti un processo decisionale coerente e basato sui fatti. Ciò dovrebbe essere fatto tenendo conto delle conoscenze esistenti e sulle reti pertinenti già sviluppate e/o rafforzate a livello di Stati membri al fine di aumentare la condivisione delle conoscenze in tutta Europa, creando nuove sinergie e integrando le strategie esistenti.

Chi può partecipare

Per essere ammissibili al finanziamento, i candidati devono essere stabiliti in uno dei paesi ammissibili, ovvero:

  • Stati membri dell'Unione europea, comprese le loro regioni ultra periferiche
  • Paesi e Territori d'Oltremare (PTOM) collegati agli Stati membri
  • Paesi extra UE ammissibili:
    • Paesi associati a Horizon Europe
    • Paesi a basso e medio reddito

Tipologia di enti ammissibili al Cluster 2:

  • Università e Centri di Ricerca pubblici o privati
  • Grandi imprese e PMI
  • Industrie
  • Amministrazioni pubbliche nazionali, regionali, locali
  • Associazioni e Organizzazioni della società civile

Possono partecipare alle azioni le persone giuridiche che costituiscono un consorzio, a condizione che il consorzio includa:

  • almeno un soggetto giuridico indipendente stabilito in uno Stato membro
  • almeno altri due soggetti giuridici indipendenti, ciascuno stabilito in Stati membri o Paesi associati diversi

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 57.000.000 di Euro, così divisi:

  • HORIZON-CL2-2021-TRANSFORMATIONS-01-01 Estimates of irregular migrants in Europe - stakeholder network: 3.000.000 di Euro
  • HORIZON-CL2-2021-TRANSFORMATIONS-01-02 Providing support in a changing world of work and social protection: 9.000.000 di Euro
  • HORIZON-CL2-2021-TRANSFORMATIONS-01-03 Determining key drivers of inequality trends: 10.000.000 di Euro
  • HORIZON-CL2-2021-TRANSFORMATIONS-01-04 Addressing poor learning outcomes in basic skills and early school leaving at national, regional and local level in Europe: 9.000.000 di Euro
  • HORIZON-CL2-2021-TRANSFORMATIONS-01-05 Integration of emerging new technologies into education and training: 9.000.000 di Euro
  • HORIZON-CL2-2021-TRANSFORMATIONS-01-06 Towards a new normal? Employment and social impacts of changing supply chains and declining trade intensities: 9.000.000 di Euro
  • HORIZON-CL2-2021-TRANSFORMATIONS-01-07 Upgrading Independent Knowledge on Contemporary China in Europe: 8.000.000 di Euro

Quote di cofinanziamento:

  • Azioni di ricerca e innovazione: 100%
  • Azioni di innovazione: 70% (ad eccezione delle persone giuridiche senza scopo di lucro, dove si applica un'aliquota fino al 100%)
  • Azioni di coordinamento e supporto: 100%
  • Azioni di cofinanziamento del programma: tra il 30% e il 70%
  • Innovazione e diffusione sul mercato: 70% (ad eccezione delle entità legali senza scopo di lucro, dove si applica un'aliquota fino al 100%)
  • Azioni di formazione e mobilità: 100%
  • Azioni acquisti pre-commerciali: 100%
  • Azioni Appalti pubblici di soluzioni innovative: 50%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando (Work Programme 2021-2022 sezione 5. Culture, creativity and inclusive society)

Horizon Europe – Programme Guide

Horizon Europe Main Work Programme 2021-2022 – General Introduction

Horizon Europe Work Programme 2021-2022 - General Annexes

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si riportano le definizioni per le tre tipologie di azioni previste dalle call: 

Azioni di ricerca e innovazione (RIA) — Attività che mirano principalmente a stabilire nuove conoscenze o ad esplorare la fattibilità di una tecnologia, un prodotto, un processo, un servizio o una soluzione nuova o migliorata. Ciò può includere la ricerca di base e applicata, sviluppo e integrazione di tecnologie, test, dimostrazione e convalida di un prototipo su piccola scala in un laboratorio o in un ambiente simulato.

Azioni di innovazione (IA) — Attività che mirano direttamente a produrre piani e accordi o progetti per prodotti, processi o servizi nuovi, modificati o migliorati. Queste attività possono includere la prototipazione, il test, la dimostrazione, il pilotaggio, la convalida del prodotto su larga scala e la replica sul mercato.

Azioni di coordinamento e sostegno (CSA) — Attività che contribuiscono agli obiettivi del Programma. Sono escluse le attività di ricerca e innovazione, ad eccezione di quelle svolte nell'ambito della componente "Ampliare la partecipazione e diffondere l'eccellenza" del programma (parte di "Ampliare la partecipazione e rafforzare lo Spazio europeo della ricerca"). Sono ammissibili anche le azioni di coordinamento dal basso che promuovono la cooperazione tra soggetti giuridici degli Stati membri e dei paesi associati per rafforzare lo Spazio europeo della ricerca e che non ricevono alcun cofinanziamento dell'UE per le attività di ricerca.

Si consiglia di leggere attentamente la Guida al Programma per maggiori approfondimenti sulla struttura del Programma.

Attenzione: bando altamente complesso e competitivo. Per ciascuna call saranno finanziati al massimo 1-3 progetti.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.