Scadenza: 21 ottobre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Horizon Europe

Dotazione Complessiva
€ 26.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Horizon Europe è il più grande programma di finanziamento al mondo per la ricerca e l’innovazione lungo l'intera catena del valore (dalla ricerca di frontiera al mercato) e coinvolge più di 130 paesi.

Obiettivo Generale: generare un impatto scientifico, economico e sociale attraverso gli investimenti dell’Unione nel campo della ricerca e dell’innovazione, al fine di rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell’Unione e promuoverne la competitività, anche nel suo settore industriale, realizzare le priorità strategiche dell’Unione e contribuire ad affrontare le sfide globali, compresi gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Il programma si articola in 3 assi di intervento:

  • Excellent Science
  • Global Challenges & European Industrial Competitiveness
  • Innovative Europe

L’asse Global Challenges & European Industrial Competitiveness, è suddiviso in 6 Cluster. Nell’ambito del Cluster 4 - Digital, Industry and Space, sono lanciate 24 call relative al Topic “Sviluppo umano ed etico delle tecnologie digitali e industriali”.

La Commissione Europea ha lanciato un invito a presentare proposte per azioni di innovazione nel settore dei media, per stimolare la cooperazione interdisciplinare e costruire prototipi di soluzioni avanzate per la creazione, distribuzione e consumo di nuovi prodotti immersivi e innovativi per i media.

Le due priorità della call sono:

  • Promuovere lo sviluppo di soluzioni avanzate per la creazione, la distribuzione e la fruizione di prodotti new media, inclusa eXtended Reality
  • Promuovere la creazione di un VR MediaLab europeo

Impatto previsto

Le proposte progettuali dovrebbero definire un percorso credibile per contribuire a uno sviluppo etico e incentrato sull'uomo delle tecnologie digitali e industriali, e più specificamente a uno o più dei seguenti impatti:

  • Maggiore inclusività, sostenendo un approccio incentrato sull'uomo allo sviluppo tecnologico allineato ai valori sociali ed etici europei, nonché alla sostenibilità;
  • Lavori sostenibili e di alta qualità mirando alle discrepanze di competenze, alla necessità di responsabilizzare i lavoratori e a considerazioni etiche relative al progresso tecnologico.

Interventi ammissibili

Possono presentare domanda due tipologie di progetti. I progetti possono concentrarsi sulla creazione di un VR MediaLab o su strumenti/componenti/servizi modulari open-source che affrontano aspetti tecnici, organizzativi, commerciali e legali della gestione e dell'utilizzo dei dati nell'industria dei media in generale.

Sono previste due tipologie di proposte di innovazione:

  1. Lo sviluppo di nuovi strumenti modulari, componenti e/o servizi che affrontano gli aspetti tecnici, organizzativi, commerciali e legali della gestione e dell'utilizzo dei dati per le applicazioni dei nuovi media. Le soluzioni innovative dovrebbero dimostrarsi utili per la creazione e la distribuzione di nuovi formati, in particolare di formati che utilizzano tecnologie XR e che potrebbero essere espandibili o applicabili, oltre ai mezzi di informazione, all'industria dei media in generale e avere un potenziale per essere utilizzati in nuovi ambienti (es. auto a guida autonoma, trasporto intermodale e turismo). A tal fine, la cooperazione all'interno del settore dei media e tra diversi settori industriali sarà vantaggiosa per la creazione di sinergie basate sull'uso di applicazioni dati.

La collaborazione con il Media Data Space sarà incoraggiata già nella sua fase iniziale e sono altamente raccomandate la piena interoperabilità e la distribuzione su di esso. Una volta operativo, il Media Data Space implementato nell'ambito del programma Digital Europe offrirà l'opportunità alle proposte supportate da questa Call di testare e pilotare le loro soluzioni innovative.

  1. Il lancio di un VR Media Lab dedicato per promuovere l'innovazione e nuove soluzioni nel campo dei media VR/AR. Il laboratorio svilupperà e prototipierà soluzioni avanzate per la creazione, la distribuzione e il consumo di nuovi prodotti multimediali VR/AR immersivi e promuoverà l'innovazione esplorando una gamma di usi per le tecnologie VR/AR e riunirà le competenze di una varietà di discipline, inclusa la tecnologia e il settore creativo, per sviluppare nuove soluzioni per i consumatori, le imprese e la società.

Il VR Media Lab supporterà la cooperazione creativa su progetti incentrati su nuovi modi di raccontare storie e interagire attraverso media immersivi. I progetti finanziati da terze parti si concentreranno su contenuti per intrattenimento, cultura e notizie, nonché su applicazioni di realtà virtuale e aumentata in altri settori, come il turismo e l'istruzione. Le soluzioni sviluppate nell'ambito del VR Media Lab potrebbero tradursi in nuovi modelli di business, soluzioni tecnologiche, società spin-off o partnership.

La Commissione ritiene che proposte con una durata complessiva generalmente di 30 mesi consentirebbero di affrontare adeguatamente questi risultati. Ciò non preclude tuttavia la presentazione e la selezione di proposte che richiedano altre durate.

 

Chi può partecipare

Per essere ammissibili al finanziamento, i candidati devono essere stabiliti in uno dei paesi ammissibili, ovvero:

  • Stati membri dell'Unione europea, comprese le loro regioni ultra periferiche
  • Paesi e Territori d'Oltremare (PTOM) collegati agli Stati membri
  • Paesi extra UE ammissibili:
    • Paesi associati a Horizon Europe
    • Paesi a basso e medio reddito

Possono partecipare alle azioni le persone giuridiche che costituiscono un consorzio, a condizione che il consorzio includa:

  • almeno un soggetto giuridico indipendente stabilito in uno Stato membro
  • almeno altri due soggetti giuridici indipendenti, ciascuno stabilito in Stati membri o Paesi associati diversi

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 26.000.000 di Euro

Contributo massimo per progetto:

  • Almeno 1 proposta sarà finanziata per l'innovazione di tipo I con un contributo massimo di 9.000.000 di Euro
  • Una proposta sarà finanziata per il tipo II con un contributo massimo di 8.000.000 di Euro

Quota di cofinanziamento:

  • 70% delle spese ammissibili
  • 100% delle spese ammissibili per gli Enti non-profit

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

(HORIZON-CL4-2021-HUMAN-01)

Horizon Europe – Programme Guide

Horizon Europe Main Work Programme 2021-2022 – General Introduction

Horizon Europe Work Programme 2021-2022 - General Annexes

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

A pagina 363 del bando è possibile consultare la call oggetto di questa scheda: “Sviluppo umano ed etico delle tecnologie digitali e industriali” e le specifiche call afferenti questo topic (in totale 24 call specifiche).

Per le sovvenzioni concesse nell'ambito delle azioni di innovazione di tipo II, i beneficiari dovrebbero fornire sostegno a terzi. Il sostegno a terzi può essere fornito solo sotto forma di sovvenzioni. Ogni IA per il tipo II sosterrà progetti di terze parti di eccezionali innovatori dei media, PMI e altri attori multidisciplinari, in modo che più terze parti saranno finanziate per contribuire collettivamente all'area dell'innovazione. Poiché il sostegno e la mobilitazione degli innovatori dei media è fondamentale per il tipo II, almeno il 70% del contributo totale richiesto UE dovrebbe essere destinato al sostegno finanziario a terzi.

I progetti di terzi di tipo II saranno finanziati attraverso contributi compresi tra 250.000 e 500.000 Euro per progetto, con una durata indicativa di 12-15 mesi.

Le attività progettuali dovrebbero iniziare ad un livello di ricerca TRL 4 e raggiungere il livello TRL 8 entro la fine del progetto - vedere l'Allegato B.

Si consiglia di leggere attentamente la Guida al Programma per maggiori approfondimenti sulla struttura del Programma.

Attenzione: bando altamente complesso e competitivo. 

Se permangono domande, utilizzare il modulo fornito dall'helpdesk del servizio di indagine sulla ricerca (RES).

Si riportano le definizioni per le tre tipologie di azioni previste dalle call: 

Azioni di ricerca e innovazione (RIA) — Attività che mirano principalmente a stabilire nuove conoscenze o ad esplorare la fattibilità di una tecnologia, un prodotto, un processo, un servizio o una soluzione nuova o migliorata. Ciò può includere la ricerca di base e applicata, sviluppo e integrazione di tecnologie, test, dimostrazione e convalida di un prototipo su piccola scala in un laboratorio o in un ambiente simulato.

Azioni di innovazione (IA) — Attività che mirano direttamente a produrre piani e accordi o progetti per prodotti, processi o servizi nuovi, modificati o migliorati. Queste attività possono includere la prototipazione, il test, la dimostrazione, il pilotaggio, la convalida del prodotto su larga scala e la replica sul mercato.

Azioni di coordinamento e sostegno (CSA) — Attività che contribuiscono agli obiettivi del Programma. Sono escluse le attività di ricerca e innovazione, ad eccezione di quelle svolte nell'ambito della componente "Ampliare la partecipazione e diffondere l'eccellenza" del programma (parte di "Ampliare la partecipazione e rafforzare lo Spazio europeo della ricerca"). Sono ammissibili anche le azioni di coordinamento dal basso che promuovono la cooperazione tra soggetti giuridici degli Stati membri e dei paesi associati per rafforzare lo Spazio europeo della ricerca e che non ricevono alcun cofinanziamento dell'UE per le attività di ricerca.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.