Scadenza: 25 gennaio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Horizon Europe

Dotazione Complessiva
€ 400.000
Finanziamento Massimo
€100.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Nel 2022 è stato istituito il Premio annuale UE per i campioni dell'uguaglianza di genere, per riconoscere gli straordinari risultati ottenuti dalle organizzazioni accademiche e di ricerca attraverso l'attuazione dei Gender Equality Plans o GEP (impegni e azioni che mirano a promuovere la parità di genere in un'organizzazione attraverso un cambiamento istituzionale e culturale).

Il Premio intende realizzare i seguenti risultati:

  • Consentire la creazione di una comunità europea di campioni accademici e della ricerca nella trasformazione istituzionale verso l'uguaglianza di genere inclusiva
  • Rafforzare gli obiettivi di inclusività e connettività nell'ambito del nuovo Spazio europeo della ricerca.

Interventi ammissibili

Il premio sarà assegnato a quattro organizzazioni accademiche o di ricerca e i concorrenti possono candidarsi per una delle tre categorie di premio seguenti:

  • Campioni dell'uguaglianza di genere sostenibile: Organizzazioni che possono dimostrare un'attività significativa e sostenuta e un alto livello di risultati attraverso l'attuazione del loro GEP;
  • Campioni della parità di genere esordienti: Organizzazioni che hanno iniziato di recente ad attuare un GEP e che possono dimostrare i maggiori progressi nella sua attuazione e i risultati raggiunti;
  • Campioni dell'uguaglianza di genere inclusiva: Organizzazioni che hanno sviluppato il GEP inclusivo più innovativo, affrontando le intersezioni con altre categorie sociali come l'etnia, l'origine sociale, l'orientamento sessuale e l'identità di genere (LGBTIQ) o la disabilità.

Dal punto di vista dei contenuti, si raccomanda che il GEP del candidato Horizon Europe affronti le seguenti aree tematiche, utilizzando misure e obiettivi concreti:

  • equilibrio tra lavoro e vita privata e cultura organizzativa;
  • equilibrio di genere nella leadership e nel processo decisionale;
  • uguaglianza di genere nell'assunzione e nella progressione di carriera;
  • integrazione della dimensione di genere nei contenuti della ricerca e dell'insegnamento;
  • misure contro la violenza di genere, comprese le molestie sessuali.

Ricorda! Per le categorie 1 e 3, il GEP considerato deve essere stato completamente implementato e valutato. Pertanto, la durata del ciclo di vita del GEP da considerare non può andare oltre la data di chiusura del bando. Per i dettagli sul ciclo di vita del GEP si veda pag. 6 del bando.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica che abbiano sede in uno dei seguenti Paesi ammissibili:

  • Stati membri dell'UE (compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM))
  • Paesi non UE associati a Horizon Europe (elenco Paesi associati).

Inoltre, i richiedenti devono:

  • essere un'organizzazione che svolge attività di ricerca, compreso un istituto di istruzione superiore (ad esempio, un'università);
  • soddisfare i requisiti obbligatori del criterio di ammissibilità del Piano per la parità di genere di Horizon Europe (Cfr. pag. 10 del Regolamento).

Saranno ammesse solo le domande presentate da un unico soggetto giuridico.

Entità del contributo

Il budget massimo del premio è di 400.000 Euro.

Ogni vincitore del premio riceverà 100.000 Euro.

Ci saranno due vincitori per la categoria "Campioni dell'uguaglianza di genere sostenibile", un vincitore per la categoria "Campioni dell'uguaglianza di genere esordienti" e un vincitore per la categoria "Campioni dell'uguaglianza di genere inclusiva".

Link e Documenti

Pagina web Portale F&T

Pagina web Premio

Regolamento

Guida Horizon sui GEP

Manuale Online

Portale FAQ

CALL ID: HORIZON-WIDERA-2023-GENDER-Prize

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! I candidati che hanno già ricevuto un premio UE o Euratom non possono ricevere un secondo premio per le stesse attività. I vincitori di una qualsiasi categoria dell'edizione 2022 del Premio UE per i campioni dell'uguaglianza di genere non possono partecipare a nessuna categoria di questo premio.

Ricorda! Le attività devono essere conformi ai più elevati standard etici e alla legislazione comunitaria, internazionale e nazionale applicabile in materia di principi etici. Inoltre, devono rispettare i valori fondamentali dell'UE (rispetto della dignità umana, della libertà, della democrazia, dell'uguaglianza, dello stato di diritto e dei diritti umani, compresi i diritti delle minoranze). Per maggiori dettagli si veda pag. 11 del Regolamento.

Le candidature saranno sottoposte a una valutazione formale da parte di una giuria. Se ci sono più di 200 candidature per una determinata categoria di premi, ci sarà una preselezione per selezionare le migliori 50 che passeranno all'esame della giuria. Altrimenti, tutte le domande saranno direttamente valutate dalla giuria (Cfr. par. 8, pag. 13 del Regolamento).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 13-15 del Regolamento).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il Research Enquiry Service specificando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.