Scadenza: 18 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Horizon Europe

Dotazione Complessiva
€ 54.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Le missioni dell'UE mirano ad affrontare alcune delle maggiori sfide della nostra società. Radicate nella ricerca e nell'innovazione, le missioni mirano ad affrontare le sfide sociali con soluzioni sistemiche, che portano a trasformazioni della società e a un impatto sociale. Cinque aree di missione sono state incluse nel regolamento Horizon Europe:

  • Il cancro
  • Adattamento ai cambiamenti climatici
  • Missione Starfish 2030: Ripristinare i nostri oceani e le nostre acque
  • 100 città neutrali dal punto di vista climatico entro il 2030
  • Prendersi cura del suolo è prendersi cura della vita

Il bando rientra nella Missione “Ripristinare gli oceani e le acque entro il 2030” e prevede 2 Topic:

  • HORIZON-MISS-2024-OCEAN-02-01 - Azioni guidate dalla comunità per ripristinare i nostri oceani, mari e acque
  • HORIZON-MISS-2024-OCEAN-02-02 - Sostegno alla Coalizione di città, regioni e isole che si affacciano sul mare per la Missione Oceano e Acque

Interventi ammissibili

Topic HORIZON-MISS-2024-OCEAN-02-01 (RIA)

Ogni azione proposta nell'ambito di questo topic deve riguardare uno dei quattro bacini coperti dalla Missione “Ripristinare i nostri oceani e le nostre acque entro il 2030” e deve prevedere tutti i seguenti tipi di sostegno alle comunità di attori della Missione del rispettivo bacino:

  • sostegno finanziario a terzi per le azioni pilota guidate dalle comunità: le azioni di terzi dovrebbero concentrarsi sull'attuazione di soluzioni innovative che vadano oltre lo stato dell'arte e che combinino, a seconda dei casi, innovazione tecnologica, naturalistica, sociale, culturale, normativa e finanziaria e nuovi modelli di governance. Le azioni dovrebbero promuovere un approccio partecipativo che dia potere agli stakeholder locali, si basi sul loro know-how locale e sull'applicazione di pratiche sostenibili, e incoraggi il loro impegno a lungo termine per la protezione, il ripristino e il disinquinamento dei nostri oceani, mari e acque e per rendere l'economia blu sostenibile neutra dal punto di vista del carbonio e circolare.
  • sovvenzioni a cascata per le agende di transizione: un'agenda di transizione per questo bando è intesa come una tabella di marcia strategica per raggiungere tutti gli obiettivi e i traguardi della missione “Ripristinare i nostri oceani e le nostre acque entro il 2030” nelle comunità candidate. Le roadmap potrebbero riguardare i processi necessari per garantire la protezione e il ripristino delle acque marine/costiere/interne, della biodiversità e degli ecosistemi, la riduzione/eliminazione dell'inquinamento e il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione e circolarità, nonché includere un piano per un numero definito di anni relativo agli obiettivi stabiliti, che copra, ad esempio, i risultati attesi, i risultati, l'impatto, i modi per raggiungerli e le modalità di finanziamento per sostenere il raggiungimento di tali obiettivi.
  • assistenza tecnica: tale assistenza dovrebbe rispondere alle esigenze delle comunità di attori della Missione in un determinato bacino e può includere il sostegno e la consulenza necessari per la preparazione di piani aziendali, studi di fattibilità, valutazioni d'impatto e valutazione dei bisogni, nonché la pianificazione della sostenibilità a lungo termine per sviluppare strategie di finanziamento sostenibili; sviluppo delle capacità per dotare le comunità di attori delle conoscenze e delle competenze necessarie per intraprendere iniziative efficaci di prevenzione ed eliminazione dell'inquinamento, conservazione e ripristino, nonché per rendere l'economia blu sostenibile neutra dal punto di vista delle emissioni di carbonio e circolare; e altre azioni legate alla Missione che richiederebbero consulenza diretta, orientamento scritto, materiali online, webinar, sessioni di approfondimento, immersioni profonde, supporto peer-to-peer, gemellaggi ecc.

Topic HORIZON-MISS-2024-OCEAN-02-02 (CSA)

La proposta dovrebbe coordinare, sostenere e rafforzare il movimento di città, regioni e isole che aderiscono alla Missione per creare un'ampia coalizione a sostegno della Missione Oceano e Acque, che si concentrerà sulle città che si affacciano sul mare con i loro porti (costieri e interni), nonché sulle regioni e le isole impegnate nell'attuazione di questa Missione. È importante che l'obiettivo sia quello di costruire un'ampia coalizione che includa, oltre alle regioni/città/isole che hanno già aderito alla Carta della Missione, anche nuovi membri, finora meno attivi, con una rappresentanza paritaria di tutte le aree faro della Missione. Le proposte dovrebbero:

  • istituire e rafforzare una Coalizione di città costiere e interne, regioni e isole in tutta l'UE e nei Paesi associati;
  • sostenere la governance, l'attuazione e la rendicontazione della Coalizione;
  • coordinare, mettere in rete, gemellaggi e tutoraggio dei membri della Coalizione, nonché condividere le migliori pratiche e implementare soluzioni insieme ai progetti derivanti dal tema HORIZON-MISS-2024-OCEAN-02-01 e in collaborazione con la Piattaforma di attuazione della Missione Oceani e Acque;
  • sviluppare processi partecipativi per le città, le regioni e le isole al fine di pianificare e attuare meglio le azioni volte a raggiungere gli obiettivi della Missione; stabilire solidi meccanismi per i dialoghi regionali e locali e facilitare il coordinamento e la collaborazione tra la Coalizione e le autorità, le comunità, le reti e le iniziative pertinenti, al fine di coinvolgere un gran numero di parti interessate nella protezione e nel ripristino degli oceani, dei mari e delle acque.
  • migliorare la visibilità delle attività della Coalizione attraverso azioni di comunicazione mirate e campagne educative che coinvolgano le comunità locali, le scuole e il pubblico in generale;
  • mobilitare fondi per sostenere le azioni della Coalizione, in interazione con le autorità di gestione e il settore privato, ove necessario.

Tipologie di azioni finanziabili:

  • Azioni di ricerca e innovazione (RIA): attività che mirano principalmente a stabilire nuove conoscenze o a esplorare la fattibilità di una tecnologia, un prodotto, un processo, un servizio o una soluzione nuovi o migliorati. Queste attività possono comprendere la ricerca di base e applicata, lo sviluppo e l'integrazione della tecnologia, il collaudo, la dimostrazione e la convalida di un prototipo su piccola scala in laboratorio o in un ambiente simulato.
  • Azioni di coordinamento e supporto (CSA): attività che contribuiscono agli obiettivi di Horizon Europe. Sono escluse le attività di ricerca e innovazione (R&I). Sono ammissibili anche le azioni di coordinamento dal basso verso l'alto che promuovono la cooperazione tra soggetti giuridici degli Stati membri e dei Paesi associati per rafforzare lo Spazio europeo della ricerca e che non ricevono alcun cofinanziamento UE per le attività di ricerca.

Chi può partecipare

Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di Paesi terzi non associati o di organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee) può partecipare, a condizione che siano state soddisfatte le condizioni stabilite dal regolamento Horizon Europe, oltre a qualsiasi altra condizione prevista dal bando/topic specifico.

Se non diversamente previsto dalle condizioni specifiche dell'invito/topic, solo i soggetti giuridici che formano un consorzio sono ammessi a partecipare alle azioni, a condizione che il consorzio includa, come beneficiari, tre soggetti giuridici indipendenti l'uno dall'altro e ciascuno stabilito in un Paese diverso, come segue:

  • almeno un soggetto giuridico indipendente stabilito in uno Stato membro; e
  • almeno altri due soggetti giuridici indipendenti, ciascuno stabilito in diversi Stati membri o Paesi associati.

Per informazioni sui paesi associati a Horizon Europe e la partecipazione dei Paesi Terzi al Programma, consulta l’Elenco dei paesi eleggibili.

Per il Topic HORIZON-MISS-2024-OCEAN-02-01, oltre alle condizioni standard di ammissibilità, il consorzio deve includere beneficiari provenienti da almeno due regioni o loro associazioni della rispettiva area del faro (detta anche bacino) oggetto della proposta.

Per il Topic HORIZON-MISS-2024-OCEAN-02-02, oltre alle condizioni standard di ammissibilità, il consorzio deve includere beneficiari di almeno una regione, una città sul lungomare e un'isola, o loro associazioni.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 54.000.000 Euro, suddivisi tra i Topic come segue:

  • HORIZON-MISS-2024-OCEAN-02-01: 50.000.000 Euro
  • HORIZON-MISS-2024-OCEAN-02-02: 4.000.000 Euro

Contributo massimo:

  • HORIZON-MISS-2024-OCEAN-02-01: 12.500.000 Euro
  • HORIZON-MISS-2024-OCEAN-02-02: 4.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Horizon Europe Work Programme 2023-2024 - Missioni

Horizon Europe Work Programme 2023-2024 – Intro

Horizon Europe Work Programme 2023-2024 - Allegati generali

CALL ID: HORIZON-MISS-2024-OCEAN-02

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Ci si aspetta di finanziare 4 proposte per il Topic 1 e una proposta per il Topic 2. Tieni conto di tale informazione per valutare la tua partecipazione al bando e per calcolare le tue chance di riuscita. Per tutti i dettagli si veda la tabella a pagina 161 del WP.

Attenzione! Oltre alle informazioni contenute nel WP e nelle sezioni specifiche dedicate ai Topic, le condizioni generali di ammissibilità ed eleggibilità delle proposte e dei beneficiari sono contenute negli Allegati al WP. Leggi con attenzione tali Allegati per avere tutti i dettagli necessari circa la partecipazione alla call e per valutare il possesso dei requisiti richiesti.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Allegato D).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Richiedi assistenza alla seguente e-mail: EU-MISSION-OCEAN-AND-WATERS@ec.europa.eu oppure ai Punti di Contatto Nazionale (NCP). Potrai trovare l’elenco dei NCP tematici al seguente link.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.