Scadenza: 18 settembre 2024
Aperto
Dotazione Complessiva
€ 40.000.000

Finalità

La call si inserisce nel Cluster 4 del Programma Horizon Europe. Il Cluster 4 ha l’ambizione di sviluppare un'Europa all'avanguardia nei settori chiave attraverso investimenti in tecnologie competitive e affidabili. L'obiettivo è creare un'industria europea leader a livello globale, che operi nel rispetto dei limiti del nostro pianeta e generi benefici per l'intera società in diversi contesti sociali, economici e territoriali in Europa.

Il bando rientra nella Destinazione 4 del Cluster. Le proposte nell'ambito di questa destinazione devono definire un percorso credibile per contribuire all’apertura dell'autonomia strategica nelle tecnologie digitali e nelle future tecnologie abilitanti emergenti, rafforzando le capacità europee in parti chiave delle catene di approvvigionamento digitali e future, consentendo risposte agili a esigenze urgenti e investendo nella scoperta precoce e nell'adozione industriale di nuove tecnologie.

Nello specifico, il bando prevede 2 diversi Topic:

  • HORIZON-CL4-2024-DIGITAL-EMERGING-02-01 - Sviluppare e distribuire una rete di gravimetri quantistici in Europa
  • HORIZON-CL4-2024-DIGITAL-EMERGING-02-02 - Stimolare la ricerca e lo sviluppo transnazionale delle tecnologie quantistiche di prossima generazione, comprese le teorie e i componenti di base
Condividi