Commissione Europea – Programma Horizon Europe
La call si inserisce nel Cluster 4 del Programma Horizon Europe. Il Cluster 4 ha l’ambizione di sviluppare un'Europa all'avanguardia nei settori chiave attraverso investimenti in tecnologie competitive e affidabili. L'obiettivo è creare un'industria europea leader a livello globale, che operi nel rispetto dei limiti del nostro pianeta e generi benefici per l'intera società in diversi contesti sociali, economici e territoriali in Europa.
Nello specifico la call rientra nella Destinazione 6 del Cluster e le proposte per i temi nell'ambito di questa destinazione devono definire un percorso credibile che contribuisca a uno sviluppo etico e incentrato sull'uomo delle tecnologie digitali e industriali, attraverso un impegno bidirezionale nello sviluppo delle tecnologie, la responsabilizzazione degli utenti finali e dei lavoratori e il sostegno all'innovazione sociale.
Il bando prevede 4 diversi Topic:
Topic HORIZON-CL4-2024-HUMAN-03-01 (RIA): il Topic è incentrato sullo sviluppo di modelli innovativi di IA multimodali di grandi dimensioni, che comprendono sia l'addestramento dei modelli di base che la loro successiva messa a punto. Questi modelli dovrebbero mostrare capacità superiori in un'ampia gamma di compiti a valle. L'accento è posto sia sull'integrazione di nuove modalità di dati di input nei modelli di IA di grandi dimensioni, sia sullo sviluppo di modelli di IA multimodali di grandi dimensioni con capacità significativamente superiori e/o in grado di gestire un numero maggiore di modalità. Le attività dovrebbero iniziare a TRL 2-3 e raggiungere TRL 4-5 entro la fine del progetto.
Topic HORIZON-CL4-2024-HUMAN-03-02 (RIA): l'obiettivo è far progredire gli algoritmi di intelligenza artificiale e le innovazioni basate su di essi, in grado di funzionare in modo sicuro in una varietà comune di circostanze, in modo affidabile nelle condizioni del mondo reale e di prevedere quando queste circostanze operative non sono più valide. La ricerca deve mirare a migliorare la solidità e la “spiegabilità” per una generalità di soluzioni, pur comportando una perdita accettabile in termini di accuratezza ed efficienza, e con una verificabilità e riproducibilità note. L'obiettivo è estendere l'applicabilità generale della spiegabilità e della robustezza dei sistemi di IA attraverso la ricerca fondamentale sull'IA e sull'apprendimento automatico. Le attività dovrebbero iniziare a TRL 2-3 e raggiungere TRL 4-5 entro la fine del progetto.
Topic HORIZON-CL4-2024-HUMAN-03-03 (CSA): per sostenere una collaborazione approfondita e tempestiva tra le scienze informatiche e l'intera gamma di scienze umane e sociali per inserire i nuovi algoritmi e modelli in un contesto più ampio, le proposte nell'ambito di questo tema dovrebbero:
Topic HORIZON-CL4-2024-HUMAN-03-04 (CSA): questa azione contribuirà agli obiettivi definiti nella Strategia di standardizzazione dell'UE e al raggiungimento degli obiettivi del Green Deal europeo e del Decennio digitale europeo, sostenendo e dando potere alla partecipazione degli stakeholder europei nello sviluppo di specifiche tecniche e standard aperti con l'obiettivo di rafforzare la competitività e la sovranità europea, promuovendo i valori e l'etica dell'UE e rafforzando l'adozione, la scalabilità e l'interoperabilità intersettoriale delle loro soluzioni tecnologiche. L'obiettivo è quello di rafforzare la presenza degli esperti dell'UE e degli Stati associati sulla scena mondiale della standardizzazione delle ITC, istituendo un osservatorio sulla standardizzazione delle ITC e una struttura che sostenga la partecipazione dei principali specialisti europei alle principali organizzazioni internazionali e mondiali per lo sviluppo di standard.
La partecipazione a Horizon Europe è aperta a qualsiasi soggetto giuridico indipendentemente dal proprio luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici dei paesi terzi non associati al programma o le organizzazioni internazionali, fatte salve eventuali eccezioni stabilite nel Programma di lavoro o nel bando specifico. In generale possono partecipare al Cluster 4:
Per informazioni sui paesi associati a Horizon Europe e la partecipazione dei Paesi Terzi al Programma consulta l’Elenco dei paesi eleggibili.
La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 72.500.000 Euro, suddivisi tra i Topic come segue:
Contributo massimo:
Quota di cofinanziamento: 100%
Pagina web per formulari e documenti
Horizon Europe Work Programme 2023-2024 - Digitale, Industria e Spazio
Horizon Europe Work Programme 2023-2024 – Intro
Horizon Europe Work Programme 2023-2024 - Allegati
CALL ID: HORIZON-CL4-2024-HUMAN-03
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si prevede di finanziare 2 proposte per le azioni RIA e 1 proposta per le azioni CSA. Il bando è dunque altamente competitivo e si consiglia di valutare con attenzione se possa essere l’opportunità più adatta a finanziare la tua idea progettuale, nonché di verificare di essere in possesso di tutti i requisiti necessari per poter accedere al bando prima di presentare domanda.
Attenzione! I Topic possono prevedere alcune eccezioni e limitazioni alla partecipazione. Si consiglia, pertanto, di prendere visione della sezione dedicata al Topic di interesse per avere certezza di poter presentare la propria proposta (Cfr. Parte 7 WP “Digitale, industria e spazio” pagg. 427 e seguenti).
Oltre alle informazioni contenute nel WP e nelle sezioni specifiche dedicate ai Topic, le condizioni generali di ammissibilità ed eleggibilità delle proposte e dei beneficiari sono contenute negli Allegati al WP. Leggi con attenzione tali Allegati per avere tutti i dettagli necessari circa la partecipazione alla call e per valutare il possesso dei requisiti richiesti.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Allegato D).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Richiedi assistenza al team di APRE alla seguente e-mail: cluster4@apre.it oppure ai Punti di Contatto Nazionale (NCP). Potrai trovare l’elenco dei NCP tematici al seguente link.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.