Commissione Europea – Programma Horizon Europe
Il Programma Infrastrutture di Ricerca di Horizon Europe ha l'obiettivo di fornire all'Europa Infrastrutture di Ricerca sostenibili a livello mondiale, aperte e sempre più accessibili a tutti i ricercatori, sia europei che non europei, per sfruttare pienamente il loro potenziale di avanzamento e innovazione scientifica. A tale scopo il Work Programme si declina su 3 aree di intervento:
Il bando supporta la valutazione dello stato delle infrastrutture di ricerca in Ucraina, l'identificazione delle esigenze principali e lo sviluppo di una tabella di marcia per gli investimenti nella ricostruzione delle infrastrutture, per colmare il divario di competenze e per favorire comunità di R&I ben collegate.
Le proposte devono riguardare i seguenti aspetti:
Gli impatti ambientali (compresi quelli legati al clima), l'ottimizzazione dell'uso delle risorse e dell'energia e lo sfruttamento appropriato delle tecnologie digitali avanzate dovrebbero essere integrati nell'esercizio di road-mapping.
Può partecipare ai bandi di Horizon Europe qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di Paesi terzi non associati o di organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee) può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), a condizione che siano state soddisfatte le condizioni stabilite dal regolamento Horizon Europe, oltre a qualsiasi altra condizione prevista dal bando/argomento specifico.
In generale, possono partecipare al Programma Infrastrutture di ricerca i seguenti soggetti:
Le condizioni di ammissibilità dei beneficiari sono descritte nell'Allegato generale B, tuttavia si applicano le seguenti eccezioni: Si applicano i seguenti criteri di ammissibilità aggiuntivi: al fine di raggiungere gli obiettivi previsti dell'azione, la domanda deve includere almeno tre soggetti giuridici come beneficiari stabiliti in diversi Stati membri/Paesi associati, tra cui almeno un soggetto giuridico stabilito nei territori controllati dal governo dell'Ucraina.
Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro
Contributo massimo: 2.000.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 100%
Pagina web per formulari e documenti
HE Main Work Programme 2023–2024 - Infrastrutture di Ricerca
Allegati generali WP Horizon Europe
CALL ID: HORIZON-INFRA-2024-DEV-02-01
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Il bando è altamente competitivo. Si prevede, infatti, di finanziare un unico progetto. Assicurati di leggere con attenzione il testo della call e verificare se questa sia l'opportunità più adatta alla tua proposta.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Allegato generale D).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Allegato generale G).
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il team di APRE al seguente recapito: infra@apre.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.