Scadenza: 7 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Horizon Europe

Dotazione Complessiva
€ 97.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Programma “Widening Participation and Strengthening the European Research Area” (WIDERA) ha l'obiettivo di implementare una serie di misure per sostenere l'ampliamento della partecipazione al Programma Quadro e rafforzare lo Spazio Europeo della Ricerca (ERA). L'obiettivo principale è promuovere la collaborazione in tutta Europa, migliorare le capacità di gestione della ricerca nei Paesi Widening e sostenere a livello nazionale le riforme politiche per ridurre il divario nei risultati di ricerca, specialmente nei paesi EU 13.

Il bando rientra nella Destinazione 2 “Attirare e mobilitare i migliori talenti”, che ha l'obiettivo di sostenere ulteriori progressi nella libera circolazione delle conoscenze all'interno di un sistema avanzato, efficiente ed efficace di ricerca e innovazione (R&I). Questa iniziativa si rivolge sia ai singoli ricercatori, offrendo supporto per lo sviluppo delle competenze necessarie a condurre ricerche di eccellenza, sia alle istituzioni e ai piccoli gruppi di ricerca associati ai futuri titolari di una posizione di ERA Chair.

Interventi ammissibili

L’obiettivo della Destinazione 2 è quello di realizzare un percorso credibile per contribuire ai seguenti impatti attesi:

  • riforme istituzionali efficaci negli istituti di ricerca dei Paesi in via di sviluppo;
  • migliore utilizzo delle infrastrutture di ricerca esistenti;
  • attrazione di talenti eccellenti nelle istituzioni e nelle infrastrutture di ricerca;
  • inversione della fuga di cervelli;
  • migliori collegamenti e maggiore mobilità tra università e imprese, in particolare superando le barriere settoriali;
  • libera circolazione delle conoscenze e delle competenze in linea con le priorità del SER;
  • miglioramento dell'equilibrio di genere e delle pari opportunità.

Azioni finanziate:

  • Azioni di coordinamento e sostegno (CSA): attività che contribuiscono agli obiettivi del programma. Sono escluse le attività di ricerca e innovazione (R&I), ad eccezione di quelle svolte nell'ambito della componente "Ampliare la partecipazione e diffondere l'eccellenza" del programma (parte di "Ampliare la partecipazione e rafforzare lo Spazio europeo della ricerca"). Sono ammissibili anche le azioni di coordinamento dal basso verso l'alto che promuovono la cooperazione tra soggetti giuridici degli Stati membri e dei Paesi associati per rafforzare lo Spazio europeo della ricerca e che non ricevono alcun cofinanziamento UE per le attività di ricerca.

Chi può partecipare

La partecipazione a Horizon Europe è aperta a qualsiasi soggetto giuridico indipendentemente dal proprio luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici dei paesi terzi non associati al programma o le organizzazioni internazionali, fatte salve eventuali eccezioni stabilite nel Programma di lavoro o nel bando specifico. In generale possono partecipare al Programma WIDERA:

  • Centri di ricerca pubblici o privati, Associazioni, Università, PMI, Pubbliche amministrazioni.

I Topic prevedono alcune eccezioni e limitazioni alla partecipazione. Si consiglia, pertanto, di prendere visione della sezione dedicata al Topic di interesse per avere certezza di poter presentare la propria proposta (Cfr. Parte 11 WP “Allargare la partecipazione e rafforzare lo Spazio europeo della ricerca”, pag. 53 e seguenti).

Per informazioni sui paesi associati a Horizon Europe e la partecipazione dei Paesi Terzi al Programma consulta l’Elenco dei paesi eleggibili.

Attenzione! Il ruolo di coordinatore del consorzio per i progetti Widening è limitato alle entità stabilite nei seguenti paesi: gli Stati dell'UE-13 (ossia gli Stati membri entrati nell'Unione a partire dal 2004), Portogallo, Grecia, regioni periferiche e paesi associati al programma con caratteristiche equivalenti in termini di prestazioni di ricerca e innovazione (R&I).

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 97.000.000 Euro, di cui:

  • 50.000.000 Euro per l’anno 2023;
  • 47.000.000 Euro per l’anno 2024.

Il contributo massimo per progetto va da 1.500.000 Euro a 2.500.000 Euro.

Per la CSA il tasso di finanziamento è del 100% dei costi totali ammissibili.

Link e Documenti

Consigli degli esperti

La trasmissione delle domande di contributo può avvenire esclusivamente dal 28 settembre 2023 al 7 marzo 2024.

Tutte le informazioni specifiche della call possono essere trovate nella Parte 11 del Work Programme “Allargare la partecipazione e rafforzare lo Spazio europeo della ricerca”, si consiglia, pertanto, di prenderne visione fin da subito per capire se questa call è adatta alle tue esigenze (Cfr. pag. 53 e ss. del documento).

Oltre alle informazioni contenute nel WP, le condizioni generali di ammissibilità ed eleggibilità delle proposte e dei beneficiari sono contenute negli Allegati al WP. Leggi con attenzione tali Allegati per avere tutti i dettagli necessari circa la partecipazione alla call e per valutare il possesso dei requisiti richiesti.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Parte 11 WP “Allargare la partecipazione e rafforzare lo Spazio europeo della ricerca”, pag. 53 e ss.).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Richiedi assistenza al team di APRE alla seguente e-mail: widera@apre.it oppure ai Punti di Contatto Nazionale (NCP). Potrai trovare l’elenco dei NCP tematici al seguente link.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.