Commissione Europea – Programma Horizon Europe
L'obiettivo di questa azione è organizzare e garantire l'attuazione del sistema di sovvenzioni EIC Booster.
Il bando mira, pertanto, a selezionare un solo progetto di coordinamento e supporto (CSA) al fine di fornire sostegno finanziario a terzi, ossia progetti finanziati dai percorsi EIC Pathfinder o EIC Transition.
Il progetto CSA selezionato metterà in atto un bando sempre aperto, utilizzando le proprie tecnologie informatiche, per la presentazione di proposte di sovvenzione Booster da parte di candidati EIC. I beneficiari di EIC o altri potenziali beneficiari di sovvenzioni booster (uffici di trasferimento tecnologico, inventori EIC e altre terze parti) possono essere invitati a presentare domanda in qualsiasi momento per una sovvenzione EIC Booster a seguito di una raccomandazione positiva da parte di un responsabile del programma EIC o di una revisione del progetto.
La proposta selezionata dovrà organizzare lo schema di innovazione EIC Booster Grant, coprendo le seguenti attività:
Una sovvenzione EIC Booster può sostenere attività di portfolio o attività di innovazione per sfruttare i risultati dei progetti EIC Pathfinder e EIC Transition. Questi tipi di attività sono elencati (in modo non esaustivo) nell'Allegato 5 del Work Programme EIC 2024. Una sovvenzione EIC Booster non può finanziare la ricerca, attività già previste nel progetto originale o attività già finanziate da altri strumenti EIC.
Per ogni progetto EIC Pathfinder possono essere assegnate al massimo tre sovvenzioni EIC Booster. Per ogni progetto EIC di transizione può essere assegnata invece al massimo una sovvenzione EIC Booster.
Una durata effettiva di 2 anni permetterebbe al progetto di raggiungere gli obiettivi desiderati.
Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di Paesi terzi non associati o di organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee), può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), a condizione che siano state soddisfatte le condizioni stabilite dal regolamento Horizon Europe e altri enti previsti dal bando o dal topic specifico.
Per essere ammessi al finanziamento, i richiedenti devono avere sede in uno dei seguenti Paesi:
Ulteriori condizioni di ammissibilità sono presenti nell’Allegato 2 al bando.
Dotazione finanziaria complessiva: 6.000.000 Euro
Il tasso di finanziamento del CSA è pari al 100% dei costi ammissibili.
I candidati selezionati riceveranno dall'azione CSA una sovvenzione Booster EIC sotto forma di sovvenzione forfettaria non superiore a 50.000 Euro, nonché un servizio di assistenza.
L'entità massima del sostegno finanziario cumulativo sotto forma di sovvenzione assegnato a Pathfinder un progetto nell'ambito di questa azione è di 150.000 Euro.
Almeno l'80% del budget totale da finanziare da parte dell'EIC deve essere destinato al sostegno finanziario a terzi (i progetti EIC Booster grants).
Pagina web per formulari e documenti
CALL ID: HORIZON-EIC-2024-BOOSTER
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
All’invito si applicheranno le condizioni standard di ammissibilità e di eleggibilità per le Azioni di coordinamento e sostegno (CSA), come specificato nell'Allegato 2. Se ammissibili e finanziabili, le proposte per le azioni CSA in corso saranno valutate e classificate in base ai criteri descritti nell'Allegato 2. Sarà selezionato un solo progetto.
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta i Punti di Contatto Nazionali del tuo Paese.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.