19 ottobre 2015
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOHorizon2020
OBIETTIVOL'Agenzia esecutiva per le piccole e le medie imprese (EASME) intende stipulare un appalto di serviz per registrare gli stimoli all'innovazione provenienti dalle economie emergenti.
L'obiettivo del presente appalto di servizi consiste nel fornire all'Unione europea strumenti che consentano l'innovazione e la prestazione di servizi migliori, da parte delle agenzie di promozione commerciale, alle piccole e medie imprese che intendono sfruttare le opportunità di crescita impegnandosi nei mercati emergenti con attività di innovazione mirate.
Durata in mesi: 30 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
DESCRIZIONEL'Agenzia esecutiva per le piccole e le medie imprese (EASME) intende stipulare un appalto di serviz per registrare gli stimoli all'innovazione provenienti dalle economie emergenti.
L'obiettivo del presente appalto di servizi consiste nel fornire all'Unione europea strumenti che consentano l'innovazione e la prestazione di servizi migliori, da parte delle agenzie di promozione commerciale, alle piccole e medie imprese che intendono sfruttare le opportunità di crescita impegnandosi nei mercati emergenti con attività di innovazione mirate. L'appalto prevede 3 lotti:
Lotto 1: Un ambiente di apprendimento per aumentare la consapevolezza della comunicazione d'impresa interculturale e la dimensione culturale dei mercati nelle economie emergenti
Lotto 2: Registrare, comprendere e interpretare la dimensione culturale e le necessità specifiche dei mercati emergenti «in loco» nei mercati emergenti
Lotto 3: Assistere «ex situ» la collaborazione per nuove catene di valore nelle economie emergenti
AZIONI FINANZIATEL'appalto prevede 3 lotti:
Lotto 1: Un ambiente di apprendimento per aumentare la consapevolezza della comunicazione d'impresa interculturale e la dimensione culturale dei mercati nelle economie emergenti
L'obiettivo del lotto 1 è l'autovalutazione e la creazione di consapevolezza nelle PMI europee nonché la fornitura di informazioni generali sulla comunicazione interculturale e informazioni specifiche sulla cultura d'impresa nelle «zone culturali». L'autovalutazione da sviluppare dovrà essere utilizzata da dipendenti singoli o dall'équipe di gestione di un'impresa. Essa preparerà la società/il dipendente per l'impegno nelle economie emergenti. Essa fornirà al personale, che interagirà con i partner commerciali, i futuri clienti o i consumatori nelle economie emergenti, le conoscenze necessarie per riconoscere e affrontare la dimensione culturale nei mercati e nelle interazioni personali.
Lotto 2: Registrare, comprendere e interpretare la dimensione culturale e le necessità specifiche dei mercati emergenti «in loco» nei mercati emergenti
L'obiettivo del lotto 2 è l'introduzione temporanea accompagnata dei responsabili delle PMI in un mercato emergente al fine di registrare gli stimoli per le attività di innovazione della società. Il servizio da prestare è rivolto ai dirigenti delle PMI con il potere di prendere o preparare decisioni sull'orientamento strategico delle attività di innovazione della società.
Lotto 3: Assistere «ex situ» la collaborazione per nuove catene di valore nelle economie emergenti
L'obiettivo del lotto 3 è la trasposizione della «visione del mercato» in progetti di innovazione o di investimento attraverso il coinvolgimento di pari/lead user/partner commerciali nella preparazione di progetti concreti per nuove catene di valore. Il servizio prestato è rivolto al personale di gestione o esperti senior che preparano concreti progetti di innovazione.
CHI PUO' PARTECIPAREPersone fisiche o giuridiche, pubbliche o private.
ENTITA' CONTRIBUTOIl prezzo indicativo per l'esecuzione di tutti gli incarichi descritti nei lotti è pari a: lotto 1 — 900.000 EUR, lotto 2 — 700.000 EUR, lotto 3 — 400.000 EUR, compresi tutti i costi e le spese, e le spese di viaggio e di soggiorno.
COME PARTECIPARECriteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo.
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: qualsiasi lingua ufficiale dell'UE.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE31/08/2105_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.