18 aprile 2017
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgramma quadro Horizon 2020 per la ricerca e l'innovazione
Impresa comune Celle a combustibile e idrogeno 2
Il presente bando di gara riguarda la realizzazione di uno Studio sullo sviluppo di casi aziendali per quanto riguarda le celle a combustibile e le applicazioni dell'idrogeno per le regioni e città europee
Il principale obiettivo del presente appalto è sviluppare casi aziendali e piani di attuazione per varie soluzioni basate sull'idrogeno e le celle a combustibile, in mercati nei quali le autorità pubbliche svolgono il ruolo di principale fonte di domanda.
Tenendo conto che le regioni e le città sono i fattori principali nell'attuazione delle iniziative per decarbonizzare i sistemi energetici e di trasporto locali, l'impresa comune FCH 2 ritiene che un migliore coordinamento della priorità e delle attività con le regioni e città europee sia un passo cruciale per conseguire gli obiettivi dell'impresa comune.
Oltre a questo aspetto importante, è chiaro che le autorità pubbliche a livello regionale e locale rappresentano un'importante opportunità di mercato per un'ampia gamma di prodotti caratterizzati da emissioni basse o pari a zero, dato che molte di queste autorità stanno diventando sempre più ambiziose nei propri piani di decarbonizzazione per i prossimi anni, e ricercano prodotti avanzati che aiutino a realizzare tali piani.
In tale contesto, l'idrogeno e le celle a combustibile si stanno rivelando come tecnologie abilitanti fondamentali, che rispondono in maniera unica alla sfida della drastica riduzione delle emissioni di CO2 per uso finale per il riscaldamento, la produzione di energia, l'industria e i trasporti.
DESCRIZIONEIl presente bando di gara riguarda la realizzazione di uno Studio sullo sviluppo di casi aziendali per quanto riguarda le celle a combustibile e le applicazioni dell'idrogeno per le regioni e città europee
Il principale obiettivo del presente appalto è sviluppare casi aziendali e piani di attuazione per varie soluzioni basate sull'idrogeno e le celle a combustibile, in mercati nei quali le autorità pubbliche svolgono il ruolo di principale fonte di domanda.
AZIONI FINANZIATE
CHI PUO' PARTECIPARE
ENTITA' CONTRIBUTOValore stimato, IVA esclusa: 1 000 000 EUR
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE16/03/2017_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.