25 ottobre 2016
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOHorizon 2020 (2014-2020)
OBIETTIVOIl presente bando riguarda lo strumento pilota Fast Track to Innovation (FTI), una nuova misura relativa alla presentazione di progetti innovativi in qualunque ambito disciplinare. Lo strumento pilota FTI mira a ridurre il tempo dall'idea al mercato e ad aumentare la partecipazione al programma H2020 dell'industria, delle PMI e delle imprese che partecipano per la prima volta a progetti di ricerca e innovazione a livello europeo.
Questa nuova azione pilota è caratterizzata da un approccio puramente bottom-up, con la possibilità, dunque, di presentare proposte in tutti gli ambiti tematici delle LEIT (Leadership in enabling and industrial technologies) e delle Sfide Sociali del programma Horizon 2020. E' incoraggiata la presentazione di progetti interdisciplinari/intersettoriali.
Il topic aperto è: FTIPilot-01-2016: Fast Track to Innovation Pilot
DESCRIZIONEIl presente bando riguarda lo strumento pilota Fast Track to Innovation (FTI), una nuova misura relativa alla presentazione di progetti innovativi in qualunque ambito disciplinare. Lo strumento pilota FTI mira a ridurre il tempo dall'idea al mercato e ad aumentare la partecipazione al programma H2020 dell'industria, delle PMI e delle imprese che partecipano per la prima volta a progetti di ricerca e innovazione a livello europeo.
Questa nuova azione pilota è caratterizzata da un approccio puramente bottom-up, con la possibilità, dunque, di presentare proposte in tutti gli ambiti tematici delle LEIT (Leadership in enabling and industrial technologies) e delle Sfide Sociali del programma Horizon 2020. E' incoraggiata la presentazione di progetti interdisciplinari/intersettoriali.
Il topic aperto è: FTIPilot-01-2016: Fast Track to Innovation Pilot
AZIONI FINANZIATELo strumento pilota FTI intende sostenere progetti che intraprendono l’innovazione dalla fase di dimostrazione fino alla diffusione sul mercato, includendo stadi come piloting, banchi di prova, convalida dei sistemi nel mondo reale/condizioni di lavoro, validazione dei modelli di business, ricerca pre-normativa e normazione.
Esso si rivolge a nuove tecnologie, concetti, processi e modelli imprenditoriali relativamente maturi, che hanno bisogno di un ultimo passo di sviluppo per raggiungere il mercato e avere così un ampia distribuzione/impiego.
Si tratta di innovazioni “close to market” che dovranno avere Technology Readiness Level (TRL) almeno pari 6, con l’obbligo di arrivare sul mercato entro tre anni dall’inizio del progetto. Per questo motivo la partecipazione dell’industria all’interno dei partenariati sarà obbligatoria.
Le proposte dovranno includere anche un business plan che descriva il potenziale di mercato, le opportunità di business per i partecipanti, le misure per migliorare la probabilità di un eventuale assorbimento commerciale ed una credibile strategia di commercializzazione. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla protezione ed alla proprietà IP e alla possibilità di sfruttamento commerciale.
L’impatto previsto dovrà essere chiaramente descritto in termini sia qualitativi che quantitativi. Possibili impatti sulla sostenibilità o il cambiamento climatico o su altri obiettivi trasversali di Horizon 2020, dovrebbero essere evidenziati.
Gli impatti attesi sono:
- rapido sviluppo, assorbimento commerciale e/o ampia diffusione di soluzioni innovative e sostenibili (prodotti, processi, servizi, modelli di business, ecc) in tecnologie abilitanti e industriali e/o per affrontare le sfide sociali;
- tempo per l’iniziale diffusione nel mercato non oltre tre anni dopo l’inizio dell’azione FTI;
- maggiore competitività e crescita dei partners del consorzio, misurata in termini di fatturato e di creazione di posti di lavoro;
- maggiore partecipazione dell’industria, incluse le PMI, e dei candidati per la prima volta ad Horizon 2020;
- sfruttamento di investimenti privati nella ricerca e/o innovazione;
- se del caso, affrontare value-chains transnazionali e/o mercati a livello europeo o mondiale.
Tipologia di Azioni: Azioni di innovazione - Innovation Action (IA)
Il finanziamento è più concentrato su attività più vicine al mercato. Per esempio, la creazione di prototipi, il collaudo, la dimostrazione, gli esperimenti, l'ampliamento ecc. se hanno come obiettivo la produzione di prodotti o servizi nuovi o migliori.
CHI PUO' PARTECIPAREIl bando è aperto a tutti i tipi di partecipanti: persone giuridiche pubbliche o private, grandi industrie, università, imprese, PMI ecc.
Le proposte dvoranno essere presentate da un minimo di 3 ad un massimo di 5 soggetti giuridici stabiliti stabiliti in almeno tre diversi Stati membri dell'UE o paesi associati al programma Horizon 2020. Sarà obbligatorio il coinvolgimento del mondo industriale garantendo almeno una delle seguenti condizioni:
- almeno il 60% del budget del progetto in capo ai partner industriali;
- il numero minimo di soggetti appartenenti al mondo industriale deve essere 2 per consorzi di 3 o 4 partecipanti e 3 per consorzi di 5.
Sono invitati a prenderne parte anche attori che possono svolgere un ruolo chiave nel processo di commercializzazione, come ad esempio organizzazioni di cluster, gli utenti finali, le associazioni industriali, incubatori, investitori o il settore pubblico.
E’ particolarmente apprezzato il coinvolgimento di PMI e First time industry applicant (entità legali private “for profit” che hanno ottenuto un PIC per la prima volta, ovvero che si sono registrate nel Beneficiary Register del Participant Portal per la presentazione della proposta FTI).
ENTITA' CONTRIBUTOIl budget a disposizione è di 100 milioni di euro.
Il finanziamento comunitario, come in tutte le “Innovation Actions” di H2020, è del 70% dei costi ammissibili (100% per i no profit).
Il contributo indicativo europeo per azione è tra 1 e 2 milioni di euro; in casi debitamente giustificati, può arrivare fino a 3 milioni di euro.
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIFTIPilot-01-2016:Fast Track to Innovation Pilot
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE30/06/2015_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.