14 settembre 2017 (proposta completa) 28 marzo 2017 (proposta preliminare) CHIUSO
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOHorizon2020 - Partenariatio Pubblico-Privato (PPP): Joint Technology Initiative (JTI) - Innovative Medicine Initiative (IMI2)
H2020-JTI-IMI2-2016-10-TWO-STAGE
Questo bando è pubblicato nell'ambito dell'Iniziativa Tecnologica Congiunta (JTI - Joint Technology Initiative) Iniziativa sui Medicinali Innovativi 2 (IMI 2 - Innovative Medicine Initiative), il partenariato pubblico-privato (PPP) tra la Commissione europea, e l’EFPIA (European Federation of Pharmaceutical industries and Associations) che rappresenta gli interessi delle industrie e delle associazioni farmaceutiche europee, con l’obiettivo di sviluppare nuovi vaccini, medicine e trattamenti per far fronte ai crescenti cambiamenti nel settore della salute in Europa ed assicurare la competitività internazionale dell'industria farmaceutica europea.
Lo scopo è di migliorare la salute dei cittadini, accelerando lo sviluppo di farmaci di nuova generazione e l'accesso per i pazienti.
IMI 2 riunisce aziende, università, laboratori pubblici, PMI innovative e gruppi di pazienti e ha come obiettivo lo sviluppo di nuovi vaccini, medicinali e trattamenti per affrontare le crescenti sfide che l’Europa dovrà sostenere nel campo della salute, attraverso uno sforzo congiunto tra scienza e innovazione.
Il bando finanzierà 6 progetti di ricerca e innovazione, volte a creare nuove conoscenze e/o esplorare la fattibilità di un nuovo o migliore prodotto, processo, tecnologia, servizio o soluzione.
DESCRIZIONEArgomento 8 - IMI2-2016-10-08: personalizzata approcci della medicina in disturbi dello spettro autistico
AZIONI FINANZIATEI temi (topic) di ricerca aperti nell’ambito dell’invito a presentare proposte sono i seguenti:
Topic 1 - IMI2-2016-10-01: Comprendere l'ipoglicemia: i meccanismi sottostanti e i determinanti clinici, nonché conseguenze per le persone con diabete combinando basi di dati provenienti da studi clinici
Topic 2 - IMI2-2016-10-02: Come i Big Data potrebbero sostenere una migliore diagnosi e il trattamento dei risultati per il cancro alla prostata
Topic 3 - IMI2-2016-10-03: Migliorare la cura dei pazienti affetti da dolore acuto o cronico
Topic 4 - IMI2-2016-10-04: Creazione di una Rete pan-europe pediatrica di prove cliniche
Topic 5 - IMI2-2016-10-05: Biomanufacturing 2020 - Sviluppo di innovativi strumenti di analisi e metodi di elevato throughput per caratterizzare il fluido di coltura cellulare durante lo sviluppo e i processi di coltura cellulare commerciali.
Topic 6 - IMI2-2016-10-06: Sbloccare il Solute Carrier Gene-Family per nuove efficaci terapie (Unlock SLCs)
Topic 7 - IMI2-2016-10-07: Prospettive del paziente nel ciclo d vita dei farmaci
Topic 8 - IMI2-2016-10-08: Approci di medicina personalizzati in disturbi dello spettro autistico
Tipologia di Azioni:
Azioni di ricerca e innovazione - Research and Innovation action (RIA)Chi: Consorzi di partner di diversi paesi, l'industria e il mondo accademico.
CHI PUO' PARTECIPAREPossono partecipare al bando università, centri di ricerca, PMI, industrie appartenenti agli Stati Membri UE e ai paesi associati ad H2020.
E’ richiesto un consorzio composto da almeno 3 partecipanti provenienti da 3 differenti Stati Membri o Paesi Associati.
ENTITA' CONTRIBUTOIl bando dispone di un budget totale di 348.030.000 euro.
Il tasso di cofinanziamento previsto è del 100%.
COME PARTECIPARELa presentazione delle proposte è esclusivamente elettronica tramite il Participant Portal ed avviene in due fasi: una prima fase viene valutata una proposta sintetica. Successivamente, coloro che avranno superato la prima fase di valutazione saranno invitati a presentare una proposta completa.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIDocumenti H2020-JTI-IMI2-2016-10-TWO-STAGE
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.