23 gennaio 2018
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVONell'ambito del programma Horizon2020, la Commissione europea ha pubblicato il Premio Horizon "Materials for clean Air", un premio che sarà assegnato alla persona o al team che svilupperà il materiale migliore per ridurre la concentrazione di particolato nelle aree urbane.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, circa il 90% della popolazione nelle città europee è esposto a livelli di polveri sottili superiori a quelli raccomandati, venendo così esposti a gravi danni alla salute come asma, cancro ai polmoni, malattie cardiovascolari, respiratorie e congenite.
L'obiettivo è migliorare la qualità dell'aria nelle città e ridurre i gravi rischi per la salute derivanti da particolato (PM), l'inquinante atmosferico che ha l'impatto più forte sulla salute. La sfida lanciata per questo premio è quello di sviluppare soluzioni innovative di materiali di design in grado di ridurre la concentrazione di polveri sottili nell'aria.
Il premio di Horizon sui materiali per l’aria pulita ha l’obiettivo di stimolare idee innovative per trovare una soluzione al problema. Il materiale può essere composto da qualsiasi sostanza chimica (ad esempio plastica, cemento, asfalto, ecc.) in grado di ridurre la concentrazione PM nell'aria (ad esempio mediante cattura).
Il premio è quindi aperto a scienziati e ad altri innovatori. Lascia ai candidati totale libertà di trovare la soluzione più promettente ed efficace. I criteri di aggiudicazione richiedono solo che la soluzione sia accessibile, sostenibile, innovativa e ben progettata.
Vista l’importanza della tematica, la Commissione europea ha previsto un premio di 3 milioni di euro per la migliore idea.
Il premio si aprirà il 26 gennaio 2017 fino al 23 gennaio 2018.
DESCRIZIONENell'ambito del programma Horizon2020, la Commissione europea ha pubblicato il Premio Horizon "Materials for clean Air", un premio che sarà assegnato alla persona o al team che svilupperà il materiale migliore per ridurre la concentrazione di particolato nelle aree urbane.
L'obiettivo è migliorare la qualità dell'aria nelle città e ridurre i gravi rischi per la salute derivanti da particolato (PM), l'inquinante atmosferico che ha l'impatto più forte sulla salute.
Vista l’importanza della tematica, la Commissione europea ha previsto un premio di 3 milioni di euro per la migliore idea.
Il premio si aprirà il 26 gennaio 2017 fino al 23 gennaio 2018.
AZIONI FINANZIATE
CHI PUO' PARTECIPAREPotranno partecipare individui ed entità legali (come singole o aggregate in consorzi), provenienti da Stati Membri dell’Unione Europea o Associati al programma Horizon 2020.
ENTITA' CONTRIBUTORisorse finanziarie disponibili: 3.000.000 Euro.
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTISi consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.