Finalità
Il premio Tactile Displays for the Visually Impaired, lanciato nell'ambito del programma europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020, intende premiare la realizzazione di display tattili per le persone con disabilità visive al fine di fornire anche a chi ha problemi visivi un accesso semplice ed economico all’informazione digitale e in generale ai più recenti sviluppi tecnologici.
Interventi ammissibili
Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Le persone con disabilità visive (circa 30 milioni in Europa) hanno gravi difficoltà nell'accesso alle informazioni digitali. Questa è una sfida crescente in quanto il contenuto digitale diventa sempre più legato a modalità grafiche particolarmente difficili da tradurre. Le soluzioni esistenti sono molto costose e offrono un'esperienza di lettura limitata, di solito in braille e non in grafica.
Gli obiettivi di questo premio sono: affrontare questo significativo divario nel mercato delle ICT con un display grafico tattile che migliori la fruibilità dei contenuti digitali per le persone con disabilità visive, specie nel settore dell’istruzione e della navigazione; e, per stimolare gli sforzi europei più ampi nello sviluppo di soluzioni che rispondano a questa necessità sociale.
ll Premio sarà assegnato ad un dispositivo mobile a basso costo, portatile e con un display tattile a pagina intera che sarà utilizzato da persone con disabilità visive e non vedenti, ma anche da persone che necessitino di una soluzione multitasking nel momento in cui la loro vista è impegnata in un’altra attività. Il dispositivo sarà in grado di tradurre le informazioni digitali sia in codice braille sia in codice grafico, consentendo anche la navigazione in internet. La soluzione proposta deve essere facile da usare, economica, portatile, di design, interattiva, compatibile con altri dispositivi e deve permettere la traduzione da braille/codice grafico a testo/immagini (back translation). Per l’assegnazione del premio, relativamente alla tecnologia proposta, si terrà conto dei seguenti criteri: usabilità; accessibilità; portabilità; design; interattività; interoperabilità; conversione nella traduzione.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.