17 agosto 2016
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOHorizon2020
OBIETTIVONell'ambito del programma Horizon2020, la Commissione europea ha pubblicato il Premio Horizon per un miglior utilizzo degli antibiotici, un premio che sarà assegnato alla persona o equipe capace di affrontare la seguente sfida: sviluppare un test rapido che possa identificare il grado di assistenza medica con cui i pazienti affeti da infezioni del tratto respiratorio superiore possano essere trattati in sicurezza senza antibiotici.
Gli obiettivi del premio sono:
- ridurre l'utilizzo superfluo degli antibiotici nel caso di infezioni virali del tratto respiratorio superiore;
- ridurre i costi e gli effetti collaterali legati all'utilizzo degli antibiotici;
- ritardare la comparsa di organismi resistenti agli antibiotici;
- consentire agli operatori sanitari di adottare rapidamente decisioni nella gestione delle infezioni del tratto respiratorio superiore e facilitare la decisione del medico di non prescrivere antibiotici in caso di infezioni virali e facilitare l'accettazione dei pazienti a non prendere antibiotici per le infezioni virali.
DESCRIZIONENell'ambito del programma Horizon2020, la Commissione europea ha pubblicato il Premio Horizon per un miglior utilizzo degli antibiotici, un premio che sarà assegnato alla persona o equipe capace di affrontare la seguente sfida: sviluppare un test rapido che possa identificare il grado di assistenza medica con cui i pazienti affeti da infezioni del tratto respiratorio superiore possano essere trattati in sicurezza senza antibiotici. L’efficacia dei test dovrà essere dimostrata attraverso chiari risultati sperimentali.
AZIONI FINANZIATEL'obiettivo del premio è sviluppare un test rapido, economico, efficiente e non invasivo che possa distinguere le tipologie di infezioni alle vie respiratorie che necessitano di una cura antibiotica, da quelle per cui l'utilizzo dei farmaci è superfluo.
Lo scopo è di eliminare gli effetti collaterali di tali trattamenti non necessari e il costo della prescrizione degli antibiotici volto alla diminuzione dello sviluppo di batteri resistenti.
CHI PUO' PARTECIPAREPossono partecipare singoli ricercatori o gruppi di ricerca capaci di sviluppare un test veloce, economico e di facile utilizzo che fornisca ai medici uno strumento utile a diagnosticare i casi di infezioni virali in cui la terapia antibiotica risulta inutile. L’efficacia dei test dovrà essere dimostrata attraverso chiari risultati sperimentali.
ENTITA' CONTRIBUTOIl budget a disposizione del Premio è di 1 milione di Euro.
COME PARTECIPAREI concorrenti sono liberi di inviare qualsiasi sviluppo di una soluzione tecnologica che rispetti i criteri della sfida. Non ci sono, infatti, regole specifiche su come arrivare alla soluzione, ma questa deve rispettare determinate caratteristiche: essere a risparmio energetico, economicamente realizzabile, di facile istallazione e sviluppo.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTI Documenti HOA-01-2015
Pagina web di riferimento
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE31/03/2015_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.