Finalità
La Commissione europea ha lanciato, nell'ambito del programma europeo per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020, un premio sul tema della sicurezza online con particolare attenzione all'autenticazione degli utenti sulle piattaforme digitali.
Il premio H2020 intende stimolare la ricerca e l'innovazione in Europa sull'autenticazione online.
Interventi ammissibili
Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] Nella società digitale Internet svolge un ruolo sempre più preponderante nella vita dei cittadini europei, che inseriscono i propri dati personali su piattaforme digitali per ottenere prodotti e servizi online. Per tutelare la sicurezza degli utenti e prevenire le frodi online, il sistema di autenticazione più utilizzato finora è la protezione delle password personali.
Si tratta tuttavia di un metodo datato che, alla luce delle trasformazioni digitali in atto, necessita di un aggiornamento affinché i dati degli utenti e la loro privacy non vengano violate.
Attraverso questo premio H2020 la Commissione europea vuole individuare una soluzione ICT che consenta agli utenti di autenticarsi senza problemi su applicazioni e apparecchi diversi. La soluzione dovrà essere facile da usare, affidabile, solida contro gli attacchi informatici, privacy-friendly, accessibile in termini di costi e compatibile con le tecnologie più utilizzate.
Il premio, inoltre, completa le attività del partenariato pubblico-privato (PPP) sulla sicurezza informatica, lanciato nel 2016 dalla Commissione europea nell'ambito della strategia europea per il mercato unico digitale.
Chi può partecipare
Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Possono partecipare tutti i soggetti giuridici, comprese le persone fisiche, stabilite nell'UE o in un Paese associato al programma Horizon 2020.
Sono ammesse anche le candidature di gruppo, previa individuazione di un capogrppo che rappresenterà il team del progetto di fronte alla Commissione europea.
Entità del contributo
Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Le risorse a disposizione ammontano a 4 milioni di euro e saranno assegnate mediante tre premi:
2,8 milioni di euro per il primo classificato
700.000 euro per il secondo classificato
500.000 euro per il terzo classificato
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.