Il Consiglio europeo della Ricerca (CER) finanzia giovani ricercatori eccellenti all'inizio della loro carriera, ricercatori già indipendenti e ricercatori esperti. I ricercatori possono essere di qualsiasi nazionalità e di qualsiasi età, e i loro progetti possono riguardare qualsiasi campo di ricerca.
Finanziamento di progetti valutati sulla base dell'unico criterio dell'eccellenza scientifica in qualsiasi campo di ricerca, svolti da un solo team di ricerca nazionale o multinazionale coordinato da un «ricercatore principale».
I bandi CER (ERC) saranno incentrati su cinque principali schemi di finanziamento:
ERC Starting Grant (StG) : tali sovvenzioni sono finalizzate a supportare ricercatori eccellenti (Principal Investigator) nella fase della loro carriera in cui stanno avviando un proprio team o programma di ricerca indipendente. Le sovvenzioni sono destinate a ricercatori di qualsiasi età e nazionalità, residenti in qualsiasi Paese, che intendono svolgere attività di ricerca in un Paese dell'UE o in un Paese associato e che scelgono come istituto ospitante (Host Institution) un ente pubblico o privato legalmente costituito situato nei suddetti Paesi (o anche un`organizzazione internazionale di interesse europeo). Il Principal Investigator deve avere maturato da 2 a 7 anni di esperienza nella ricerca (più precisamente, deve aver conseguito il dottorato, o un titolo equipollente, da almeno 2 anni e da non più di 7 alla data del 1 gennaio 2019) e presentare un curriculum scientifico promettente. Si richiede, inoltre, che abbia già dimostrato il potenziale per diventare un leader indipendente nella ricerca e dato prova di maturità nella carriera scientifica (per esempio avendo prodotto almeno una pubblicazione importante in autonomia).
Il finanziamento può essere richiesto per progetti di ricerca di frontiera in qualsiasi campo e può arrivare fino a un massimo di 1, 5 milioni di euro per un progetto di 5 anni (con riduzioni proporzionali per progetti di durata inferiore). Potranno essere erogati anche 500.000 euro supplementari per coprire i costi ammissibili sostenuti dal Principal Investigator che da un Paese terzo si trasferisce nell’UE o in un Paese associato (a seguito della concessione della sovvenzione), oppure per l’acquisto dell’attrezzatura principale.
La sovvenzione è destinata a rimborsare fino al 100% dei costi totali diretti della ricerca più il 25% dei costi indiretti ammissibili. La sovvenzione viene assegnata all’istituto ospitante (Host Institution) che si impegna esplicitamente ad offrire al Principal Investigator condizioni adeguate per condurre l’attività di ricerca in modo indipendente e gestire il finanziamento per la durata del progetto.
Il Principal Investigator dovrà trascorrere almeno il 50% del tempo di lavoro nello Stato membro o Paese associato e dedicare almeno il 50% del tempo di lavoro al progetto per il quale ha ottenuto il finanziamento.
ERC Consolidator Grant (CoG): è destinato a ricercatori d'eccellenza di qualsiasi nazionalità, già indipendenti con 7-12 anni di esperienza maturata dopo il conseguimento del dottorato di ricerca PhD (o di un altro titolo equipollente) e con un curriculum scientifico molto promettente. Fino a 2 milioni di euro per un periodo di 5 anni. Tuttavia, nella proposta si può richiedere fino a un massimo di 750 000 euro in più per coprire (a) i costi "start-up" ammissibili per i principali investigatori che si spostano verso l'UE o un paese associato da altrove in seguito alla ricezione della sovvenzione ERC e/o (b) l'acquisto di attrezzature principali e/o (c) l'accesso a strutture di grandi dimensioni.
ERC Advanced Grant (AdG): permette ricercatori senior della ricerca, affermati e con significativi risultati della ricerca negli ultimi 10 anni, di qualsiasi età e nazionalità di portare avanti progetti innovativi e ad alto rischio in grado di aprire nuove direzioni nei loro rispettivi campi di ricerca e in altri settori. I beneficiari del bando sono studenti, laureati, ricercatori e i fabbisogni sono rappresentati da attività di formazione, qualificazione e/o mobilità e ricerca di base e di frontiera. Fino a 2,5 milioni di euro per un periodo di 5 anni.
ERC Synergy Grant (SyG): tali sovvenzioni sono destinate a supportare piccoli gruppi di Principal Investigator e le loro equipe di ricerca nell’unire competenze, conoscenze e risorse complementari in modo inedito, al fine di affrontare congiuntamente sfide ambiziose di ricerca. L’obiettivo è promuovere progressi sostanziali alle frontiere della conoscenza e incoraggiare nuovi metodi/tecniche di ricerca, tra cui approcci non convenzionali e interdisciplinari. L'obiettivo ultimo è supportare una stretta interazione collaborativa che produca una ricerca d'avanguardia, in grado di condurre a risultati scientifici originali o anche imprevedibili.
Le sovvenzioni sono destinate a gruppi costituiti da minimo 2 e massimo 4 Principal Investigator che intendono svolgere attività di ricerca in un Paese dell'UE o in un Paese associato.
I Principal investigator possono essere ricercatori di qualsiasi età e nazionalità, residenti in qualsiasi Paese, che presentino un curriculum scientifico di successo o decennale, mentre l’istituto ospitante coinvolto nel progetto (Host Institution) potrà essere un ente pubblico o privato legalmente costituito situato nei suddetti Paesi (o anche un`organizzazione internazionale di interesse europeo). Potranno essere coinvolti fino a 4 Host Institution.
I Principal Investigator dovranno trascorrere almeno il 50% del tempo di lavoro nello Stato membro o Paese associato e dedicare almeno il 30% del tempo di lavoro al progetto per il quale è stato ottenuto il finanziamento.
Il finanziamento può arrivare fino ad un massimo di 10 milioni di euro per un progetto di 6 anni (con riduzioni proporzionali per progetti di durata inferiore). Potranno essere erogati anche 4.000.000 euro supplementari per coprire i costi ammissibili sostenuti dai Principal Investigator che da un Paese terzo si trasferiscono nell’UE o in un Paese associato a seguito della concessione del grant, oppure per l’acquisto dell’attrezzatura principale.
La sovvenzione è destinata a rimborsare fino al 100% dei costi totali diretti ammissibili della ricerca più una quota dei costi indiretti pari al 25% dei costi diretti.
ERC Proof of Concept (PoC): Sovvenzioni per Prove di concetto, mirano a garantire il collegamento tra ricerca di base e mercato. Per titolari di sovvenzioni ERC che desiderano verificare il mercato e/o il potenziale d'innovazione dei risultati di ricerca dei progetti ERC. Fino a 150.000 euro per un periodo di 12 mesi.
ERC National Contact Point (NCP): Sostegno ad un consorzio di “Punti di contatto nazionali” del CER designati ufficialmente, con l’obiettivo di individuare e condividere buone pratiche ed elevare la qualità dell’assistenza ai candidati.
Per le azioni di ricerca di frontiera del Consiglio europeo della ricerca (CER) è richiesta la partecipazione di almeno 1 persona giuridica stabilita in uno Stato membro dell'UE o in un Paese associato.
Bando ERC-2019-POC - Proof of Concept Grant
Consiglio Europeo della Ricerca
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.