Horizon2020 - Terzo Pilastro Sfide per la societa: Bandi nell'ambito della Salute, cambiamento demografico e benessere (Health, Demographic Change and Wellbeing)

Scadenza: 31 gennaio 2017
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

31 gennaio 2017; 14 marzo 2017; 11 aprile 2017 (H2020-SC1-2016-2017)

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Horizon2020
Terzo Pilastro Sfide per la società
Salute, cambiamento demografico e benessere (Health, Demographic Change and Wellbeing)

OBIETTIVO

"Sfide per la società" è il terzo dei tre Pilastri del programma quadro Horizon2020 ed intende fare dell'Europa un luogo più attraente per investire nella ricerca e nell'innovazione (compresa l'innovazione ecologica), promuovendo attività strutturate dalle aziende.

Questo pilastro rispecchia le priorità strategiche della strategia Europa 2020 e affronta grandi preoccupazioni condivise dai cittadini europei e di altri paesi. Un approccio incentrato sulle sfide riunisce risorse e conoscenze provenienti da una molteplicità di settori, tecnologie e discipline, fra cui le scienze sociali e umanistiche.

Si intendono coprire attività che spaziano dalla ricerca alla commercializzazione, incentrandosi su quelle connesse all'innovazione, quali i progetti pilota, la dimostrazione, i banchi di prova e il sostegno agli appalti pubblici e all'adozione commerciale. Si istituiranno collegamenti con le attività dei partenariati europei per l'innovazione.

Il terzo Pilastro "Sfide per la società" si articola in sette programmi, di cui il primo riguarda la salute, il cambiamento demografico ed il benessere. L'obiettivo specifico del tema Salute, il cambiamento demografico ed il benessere consiste nel migliorare la salute e il benessere lungo tutto l'arco della vita. Sistemi sanitari e assistenziali di alta qualità ed economicamente sostenibili nonché opportunità di nuovi posti di lavoro e di crescita costituiscono gli obiettivi di sostegno alla ricerca e all'innovazione in Horizon 2020.

Obiettivi specifici:

1) Promozione efficace della salute per prevenire la malattia, migliorare il benessere con l’obiettivo dell’ efficienza sul piano dei costi.

2) Migliorare il processo decisionale in tema di offerta di prevenzione e di trattamento, al fine di individuare e sostenere la diffusione delle migliori pratiche nei settori della sanità e dell'assistenza, cosi come forme integrate di assistenza attraverso l'utilizzo d'innovazioni tecnologiche.

DESCRIZIONE

"Sfide per la società" è il terzo dei tre Pilastri del programma quadro Horizon2020 ed intende fare dell'Europa un luogo più attraente per investire nella ricerca e nell'innovazione (compresa l'innovazione ecologica), promuovendo attività strutturate dalle aziende.

Questo pilastro rispecchia le priorità strategiche della strategia Europa 2020 e affronta grandi preoccupazioni condivise dai cittadini europei e di altri paesi. Un approccio incentrato sulle sfide riunisce risorse e conoscenze provenienti da una molteplicità di settori, tecnologie e discipline, fra cui le scienze sociali e umanistiche.

Si intendono coprire attività che spaziano dalla ricerca alla commercializzazione, incentrandosi su quelle connesse all'innovazione, quali i progetti pilota, la dimostrazione, i banchi di prova e il sostegno agli appalti pubblici e all'adozione commerciale. Si istituiranno collegamenti con le attività dei partenariati europei per l'innovazione.

Il terzo Pilastro "Sfide per la società" si articola in sette programmi, di cui il primo riguarda la Salute, il cambiamento demografico ed il benessere. L'obiettivo specifico del tema Salute, il cambiamento demografico ed il benessere consiste nel migliorare la salute e il benessere lungo tutto l'arco della vita. Sistemi sanitari e assistenziali di alta qualità ed economicamente sostenibili nonché opportunità di nuovi posti di lavoro e di crescita costituiscono gli obiettivi di sostegno alla ricerca e all'innovazione in Horizon 2020.

AZIONI FINANZIATE

Per il 2016/2017 sono aperte le seguenti tematiche:

PERSONALISED MEDICINE

SC1-HCO-01-2016:Valorisation of FP7 Health and H2020 SC1 research results
SC1-HCO-02-2016:Standardisation of pre-analytical and analytical procedures for in vitro diagnostics in personalised medicine
SC1-HCO-03-2017:Implementing the Strategic Research Agenda on Personalised Medicine
SC1-HCO-04-2016:Towards globalisation of the Joint Programming Initiative on Antimicrobial resistance
SC1-HCO-05-2016:Coordinating personalised medicine research
SC1-HCO-06-2016:Towards an ERA-NET for building sustainable and resilient health system models
SC1-HCO-07-2017:Global Alliance for Chronic Diseases (GACD)
SC1-HCO-08-2017:Actions to bridge the divide in European health research and innovation

SC1-HCO-10-2016:Support for Europe’s leading Health ICT SMEs

SC1-HCO-11-2016:Coordinated action to support the recognition of Silver Economy opportunities arising from demographic change
SC1-HCO-12-2016:Digital health literacy
SC1-HCO-13-2016:Healthcare Workforce IT skills
SC1-HCO-14-2016:EU-US interoperability roadmap
SC1-HCO-15-2016:EU eHealth Interoperability conformity assessment
SC1-HCO-16-2016:Standardisation needs in the field of ICT for Active and Healthy Ageing

SC1-PM-01-2016:Multi omics for personalised therapies addressing diseases of the immune system

SC1-PM-02-2017:New concepts in patient stratification
SC1-PM-03-2017:Diagnostic characterisation of rare diseases
SC1-PM-04-2016:Networking and optimising the use of population and patient cohorts at EU level
SC1-PM-05-2016:The European Human Biomonitoring Initiative
SC1-PM-06-2016:Vaccine development for malaria and/or neglected infectious diseases
SC1-PM-07-2017:Promoting mental health and well-being in the young
SC1-PM-08-2017:New therapies for rare diseases
SC1-PM-09-2016:New therapies for chronic diseases
SC1-PM-10-2017:Comparing the effectiveness of existing healthcare interventions in the adult population
SC1-PM-11-2016-2017:Clinical research on regenerative medicine
SC1-PM-12-2016:PCP - eHealth innovation in empowering the patient
SC1-PM-13-2016:PPI for deployment and scaling up of ICT solutions for active and healthy ageing
SC1-PM-14-2016:EU-Japan cooperation on Novel ICT Robotics based solutions for active and healthy ageing at home or in care facilities

SC1-PM-15-2017:Personalised coaching for well-being and care of people as they age

SC1-PM-16-2017:In-silico trials for developing and assessing biomedical products
SC1-PM-17-2017:Personalised computer models and in-silico systems for well-being
SC1-PM-18-2016:Big Data supporting Public Health policies
SC1-PM-19-2017:PPI for uptake of standards for the exchange of digitalised healthcare records
SC1-PM-20-2017:Development of new methods and measures for improved economic evaluation and efficiency measures in the health sector

SC1-PM-21-2016:Implementation research for scaling-up of evidence based innovations and good practice in Europe and low- and middle-income countries

Tipologia di Azioni:

Azioni di ricerca e innovazione
Finanziamento di progetti di ricerca che affrontano sfide definite in modo chiaro, che possono portare allo sviluppo di nuove conoscenze o di una nuova tecnologia.

Chi: Consorzi di partner di diversi paesi, l'industria e il mondo accademico.

Azioni di innovazione – Innovation Action (IA)
Il finanziamento è più concentrato su attività più vicine al mercato. Per esempio, la creazione di prototipi, il collaudo, la dimostrazione, gli esperimenti, l'ampliamento ecc. se hanno come obiettivo la produzione di prodotti o servizi nuovi o migliori.

Chi: Consorzi di partner di diversi paesi, l’industria e il mondo accademico.

Coordinamento e azioni di supporto
Il finanziamento copre il coordinamento e la messa in rete di progetti, programmi e politiche di ricerca e innovazione. Il finanziamento della ricerca e dell'innovazione in sé è coperto altrove.

Chi: Entità singole o consorzi di partner di diversi paesi, l'industria e il mondo accademico.

CHI PUO' PARTECIPARE

Qualsiasi persona giuridica stabilita in uno Stato membro dell'UE o in un Paese associato può partecipare ad un'azione indiretta purché soddisfi le condizioni minime di partecipazione. Sono ammissibili anche le organizzazioni internazionali.

Per i progetti di ricerca standard: un consorzio di almeno tre persone giuridiche.

ENTITA' CONTRIBUTO

I finanziamenti dell'UE coprono fino al 100% di tutti i costi ammissibili per tutte le azioni di ricerca e innovazione. Per le azioni di innovazione, il finanziamento copre generalmente il 70% dei costi ammissibili, ma potrebbe salire al 100% per le organizzazioni senza scopo di lucro. I costi ammissibili indiretti (ad es. costi di amministrazione, comunicazione e infrastruttura, forniture per ufficio) sono rimborsati a un tasso fisso del 25% dei costi diretti ammissibili (i costi direttamente legati all'azione di implementazione).

COME PARTECIPARE

Le proposte dovranno essere inviate attraverso il Portale dei Partecipanti.

PAESI AMMISSIBILI

- 28 Stati Membri dell’UE: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria

- Paesi candidati effettivi all'UE: Islanda, Ex Repubblica Iugoslava di Macedonia, Montenegro, Turchia, Serbia, Albania.

-

Paesi candidati potenziali all'UE: Bosnia-Erzegovina, Kosovo (ai sensi della Risoluzione 1244 del Consiglio di Sicurezza dell'ONU).

-

Paesi terzi selezionati.

REFERENTE

NULL

SITO WEB

NULL

FORMULARI E DOCUMENTI

Bandi H2020-SC1-2016-2017

Programma Sfide per la società - Salute, cambiamento demografico e benessere


Programma di lavoro 2016-2017

Programma di lavoro 2014-2015

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL

CODICE AUTORE

15/05/2015_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.