Scadenza: 15 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

CE - Horizon Europe – Programma S+T+ARTS - Progetto Hungry EcoCities

Dotazione Complessiva
€ 810.000
Finanziamento Massimo
€45.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Hungry EcoCities intende affrontare la necessità di un sistema agroalimentare più sano, sostenibile, responsabile e accessibile per tutti. L'ambizione del progetto è quella di accelerare l'innovazione responsabile ripensando l'attuale progettazione tecnologica e lo sviluppo delle catene e delle reti agroalimentari in tutta Europa attraverso la lente della sperimentazione e della prototipazione guidata dall'arte. Il progetto prevede 10 esperimenti di collaborazione tra arte e industria, o Esperimenti di progresso (PPE).

La call si articola in due fasi:

  1. una prima fase rivolta a singoli utenti finali interessati a migliorare la progettazione di prodotti/servizi e/o la produzione/processi nella catena del valore agroalimentare e, se selezionati, inizieranno l'attuazione del loro progetto nella Fase 1 del programma. Successivamente, il consorzio HungryEcoCities attiverà un processo di matchmaking con un partner artista per formare il team e preparare una proposta di prototipazione artistica per la collaborazione nel programma di sostegno PPE;
  2. la seconda fase sarà un bando aperto a singoli Artisti interessati a combinare tecnologia, arte e scienza che abbiano conoscenze o esperienze rilevanti nel settore alimentare.

Interventi ammissibili

I progetti selezionati si concentreranno sulla sperimentazione collaborativa guidata dall'arte tra artisti e utenti finali in settori legati alla catena del valore agroalimentare.

Gli utenti finali candidati in questa prima fase devono descrivere chiaramente le sfide/problemi che vogliono affrontare e che diventeranno l'oggetto della sperimentazione artistica e digitale insieme al sito di prova e alle risorse che abilitano durante il PPE. Tutte le tecnologie digitali possono essere esplorate dagli artisti in relazione alla sfida e al sito di prova fornito dall'utente finale, ma in particolare l'intelligenza artificiale.

La proposta di prototipazione artistica che l'artista presenterà in una fase successiva sulla base della sfida dell'utente finale, dovrà affrontare sfide sociali, commerciali o di sostenibilità nella catena del valore dell'agricoltura.

Le proposte degli utilizzatori finali devono riguardare i seguenti aspetti:

  • Fornire una chiara descrizione delle loro attività e strutture e dell'accesso ai test in un ambiente reale, nonché l'impegno a eseguire i test;
  • Presentare un chiaro collegamento con la catena del valore alimentare/ i topic dell'UE/ gli orientamenti di Hungry EcoCities.

Durata del programma di supporto ai PPE per gli utenti finali: 14 mesi

Numero di candidati selezionati: fino a 10 utenti finali.

Chi può partecipare

Il bando è rivolto a singole PMI agroalimentari, comprese le start-up, registrate prima della data di inizio del bando come società in uno dei paesi ammissibili elencati di seguito:

  • Stati membri dell'Unione europea e i suoi Paesi e territori d'oltremare (PTOM)
  • Paesi associati a Horizon Europe

Per essere ammissibile, l'utente finale deve essere coinvolto nell'industria alimentare, una qualifica che sarà confermata attraverso il codice aziendale nei documenti di registrazione.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 810.000 Euro

Finanziamento massimo per PPE (per consorzio): fino a 81.000 Euro

Finanziamento massimo per utente finale (rilevante per questa prima fase): fino a 45.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hungry EcoCities ha programmato due webinar online il 27 febbraio 2024 e il 2 aprile 2024 per chiarire dubbi e rispondere a domande in diretta relative al bando.

Assicurati che la tua proposta rispetti tutti i requisiti e i criteri indicati nel bando prima di essere inviata. Alcune caratteristiche da tenere bene a mente sono riportate al par. 4.4 del bando.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5.3 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: hungryecocities@fundingbox.com.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.