i-Portunus (Progetto finanziato nell’ambito del Programma Europa Creativa)
i-Portunus mira a sostenere la mobilità di artisti e professionisti culturali tra i paesi che partecipano al programma Europa creativa. Il bando in particolare ha lo scopo di supportare gli artisti nell’affrontare le spese di mobilità come trasporto, alloggio, etc. Il sostegno finanziario può quindi coprire sia i costi di mobilità dell’artista sia quelli per il trasporto merci, opere d’arte, materiali e strumenti.
i-Portunus fornisce supporto finanziario per la copertura parziale delle spese di viaggio (trasporto, alloggio ecc.) sostenute per gli spostamenti in altri paesi partecipanti al Programma Europa creativa.
Il periodo di mobilità deve avere una durata compresa tra 7 e 60 giorni e deve concludersi al più tardi entro il 30 novembre 2021.
Il viaggio può essere:
Gli obiettivi dello spostamento devono essere:
Il bando è aperto a compositori, musicisti e cantanti, preferibilmente di musica classica, jazz e generi musicali tradizionali.
È possibile partecipare sia in modalità individuale che in gruppi fino a 5 persone. I partecipanti devono avere almeno 18 anni ed essere legalmente residenti in un paese partecipante al Programma Europa creativa.
Dotazione finanziaria complessiva: 500.000 Euro
Contributo massimo per mobilità: 3.000 Euro di cui 350 euro per il trasporto e 2650 euro per il soggiorno.
Il contributo massimo sarà calcolato in base al Paese di destinazione (cfr. Tabella pag. 2 del bando)
Verranno finanziate all’incirca 250 proposte.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Il contributo verrà erogato con un anticipo pari al 75% del totale deliberato a seguito della firma del contratto e prima della partenza. Il restante 25% verrà invece devoluto al termine del periodo di mobilità e una volta presentato il resoconto delle attività.
Considerata la situazione Covid-19, il progetto i- Portunus prevede alcune alternative e suggerimenti su come organizzare il periodo di mobilità, si consiglia di consultare la sezione pertinente del bando (cfr. pag. 3)
Si fa presente che l’elemento di collaborazione internazionale è fondamentale ai fini del bando. Si consiglia pertanto di attivarsi per tempo nella ricerca di un partner internazionale disposto a condividere gli obiettivi del vostro progetto. Al momento dell’invio della domanda bisognerà allegare la documentazione che attesti questa collaborazione.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.