Università di Roma La Sapienza – Ministero dell’Università e della Ricerca – NextGeneration EU – ICSC
Il bando Spoke 6 – “Multiscale modeling & Engineering applications” si occupa, da un lato, degli aspetti computazionali legati al “Multiscale modelling” e, dall'altro, dell'utilizzo di strumenti HPC e Big Data per applicazioni nei vari campi della Scienza e dell'Ingegneria. Gli obiettivi spaziano dalla modellizzazione multiscala di sistemi cibernetici/fisici complessi che evolvono su più scale di tempo e spazio, allo sviluppo di modelli, algoritmi e codici in grado di sfruttare le capacità di macchine computazionali ad alte prestazioni.
Lo Spoke 6 è organizzato in sette principali Flagship Projects (FP), riportati nel dettaglio nell’Allegato C del bando:
Sono finanziabili Progetti di Ricerca e Sviluppo, che sviluppino una o più attività di seguito elencate:
Almeno il 50% del finanziamento concesso deve essere riconducibile alla transizione digitale ovvero al campo di intervento 009bis indicato al paragrafo 1.3 dell’avviso.
Possono richiedere le agevolazioni:
L’avviso è dedicato a finanziare Progetti R&S Collaborativi, vale a dire realizzati in collaborazione effettiva tra almeno un’Impresa e almeno un altro soggetto Beneficiario, Organismo di Ricerca o Impresa.
Per ulteriori informazioni riguardo i requisiti dei beneficiari consultare l’articolo 2 del bando.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 3.200.000 Euro.
Una percentuale non inferiore al 50% della dotazione finanziaria complessiva, per un valore almeno pari a 1.600.000 Euro, dovrà essere rivolta al finanziamento di Progetti R&S Collaborativi presentati da Soggetti localizzati nelle Regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).
Ciascun progetto deve avere costi ammissibili pari o superiori a 300.000 Euro e non superiori a 600.000 Euro.
Il contributo sulla quota dei costi ammissibili del progetto a carico degli organismi di ricerca non costituisce un aiuto di stato ed è concedibile nella misura del 100%.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 3.2, pag. 19 e ss. del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 4.2.2, pag. 25 e ss. del bando).
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 5.2, pagg. 29-30 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: helpdesk-bandicascata.sapienza@uniroma1.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.