Scadenza: 7 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

ICSC – NextGeneration Eu – Ministero dell’Università e della Ricerca – Università di Bologna

Dotazione Complessiva
€ 811.581
Finanziamento Massimo
€150.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Lo Spoke 1 di ICSC è finalizzato ad indagare e risolvere sfide fondamentali del calcolo moderno quali l’alta performance computazionale e le complessità del calcolo scientifico. Inoltre, si concentra sull’applicabilità di queste tecnologie in settori ad alto volume come cloud e edge computing, connettività IoT, veicoli autonomi, fino ad includere le nuove sfide dell’IA.  Per realizzare tutto ciò, è essenziale sviluppare sistemi di calcolo che siano aperti, energeticamente efficienti e ad alte prestazioni.

Interventi ammissibili

Sono considerati ammissibili le attività di progetti di:

  • ricerca fondamentale;
  • ricerca industriale;
  • sviluppo sperimentale.

Le proposte devono prevedere almeno il 20% dei costi per attività di Sviluppo Sperimentale. Le proposte progettuali devono essere coerenti in termini di ricadute e impatti dei risultati con una delle 8 tematiche di ricerca e innovazione indicati dallo Spoke 1:

  • TEMATICA 1

Analisi e Specifica dei requisiti hardware HPC basato su RISC-V per l'elaborazione dei dati di immagine nelle indagini fluidodinamiche aeronautiche

  • TEMATICA 2

Sviluppo di:

    • acceleratori hardware;
    • metodologie di progettazione per piattaforme HPC eterogenee per reti neurali profonde (DNN), reti neurali a grafo (GNN) e tranformers.
  • TEMATICA 3

Sviluppo e testing di metodologie, middleware e strumenti per il calcolo distribuito per convergenza  cloud-HPC, AI-HPC, AI-cloud-HPC e loro uso in applicazioni interdisciplinari.

  • TEMATICA 4

Soluzioni “Confidential Computing” per HPC ed AI

  • TEMATICA 5

Sviluppo di soluzioni prototipali e benchmarking di architetture di rete deep learning per applicazioni interdisciplinari

  • TEMATICA 6

Sviluppo di un prototipo di Cluster RISC-V con nodi multicore in doppia precisione e acceleratori PCIe per applicazioni AI.

  • TEMATICA 7

Prototipazione di soluzioni per l'integrazione del workflow e middleware nell’ambito QuantumComputing e HPC.

  • TEMATICA 8

Sviluppo e testing di metodologie, strumenti e soluzioni per il calcolo ad alte prestazioni su sistemi shared o distributed memory con particolare enfasi ad approccio data-driver e di specifico interesse per l'evoluzione di modelli di programmazione sviluppati nello Spoke 1.

I progetti dovranno avere durata 9 mesi, salvo proroghe

Chi può partecipare

I soggetti ammissibili a presentare proposte progettuali sono:

  • le Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI), le Grandi Imprese (GI) esterne al CN ICSC e che concorrono in modalità singola o in collaborazione, aventi i parametri dimensionali di cui all’allegato I del REG (CE) n. 800/2008 della Commissione del 6 agosto 2008 (Regolamento generale di esenzione per categoria) in GUUE L 214 del 9.8.2008;
  • gli Organismi di Ricerca (OdR) ai sensi del regolamento (UE) 651/2014, comma 83, esterni al CN ICSC, esclusivamente in collaborazione con almeno un soggetto di cui al precedente paragrafo (MPMI e/o GI).

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 811.581 Euro, di cui 500.000 Euro per il Sud.

Il costo complessivo del singolo progetto dovrà rispettare i seguenti limiti di costo:

  • per i progetti singoli: costo minimo 100.000 Euro, costo massimo 300.000 Euro
  • per i progetti in collaborazione: costo minimo 200.000 Euro costo massimo 500.000 Euro.

 L’agevolazione concedibile ad ogni singola impresa potrà essere al massimo di 150.000 Euro. L’agevolazione sarà sotto forma di contributo a fondo perduto secondo le intesità riportate a pagina 13 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 3.4, pag. 11 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. D, pag. 16 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: michela.cozzi@unibo.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.