Obiettivo del presente bando è selezionare idee di ricerca applicata nel campo delle scienze sociali che affrontino le conseguenze dei mutamenti demografici sul territorio piemontese con progetti in grado di sviluppare analisi e testare soluzioni innovative per le criticità della regione e che al contempo favoriscano la collaborazione tra enti pubblici, imprese e terzo settore.
Le idee presentate dovranno dare evidenza del loro impatto per il territorio e dell’interesse degli attori locali alla valorizzazione e all’ applicazione dei loro risultati.
Gli obiettivi generali del bando sono:
- evidenziare le peculiarità del processo di mutamento demografico in Piemonte e sostenere proposte innovative per affrontare le sfide a cui è sottoposto il territorio, anche formulando, o applicando in modo contestualizzato, modelli che prevedano soluzioni di policy alle diverse problematiche legate alle dinamiche demografiche (dalla promozione della natalità, alla gestione del processo dell’invecchiamento);
- stimolare la cooperazione tra enti diversi finalizzata ad affrontare insieme, ciascuno per quanto di propria competenza, le sfide future imposte dall’evoluzione del contesto demografico regionale;
- incentivare lo scambio di conoscenze e competenze tra enti diversi (pubblici e privati, del territorio e non) e tra iniziative già attive su questi temi, in particolare quelle promosse dalla Compagnia di San Paolo.
Gli obiettivi specifici sono :
- promuovere la ricerca sociale applicata alle criticità derivanti dai mutamenti demografici strutturali in atto sul territorio piemontese e favorire l’ emersione di domande di ricerca “dal basso”;
- identificare soggetti che non siano nel novero degli enti già sostenuti dalla Compagnia di San Paolo;
- individuare eventuali nuovi possibili ambiti d’intervento per le iniziative della Compagnia di San Paolo o definire evoluzioni di interventi già promossi dalla Compagnia di San Paolo.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.