Identificazione e firma elettronica: Sostegno a progetti di interesse comune nell'ambito della rete di telecomunicazione Trans-Europea

Scadenza: 14 maggio 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Meccanismo per collegare l' Europa (MCE) - 2019

Bando scaduto

Finalità

Le finalità del presente invito a presentare proposte è il consolidamento del sistema eIDAS3 (electronic IDentification Authentication and Signature) in tutto il territorio dell' Unione, a beneficio di tutti i cittadini e di tutte le imprese nell' Unione Europea e nei Paesi SEE.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]

Saranno finanziate proposte che affrontano uno o più dei seguenti tre obiettivi:

1. eIdentification - eID (Identificazione elettronica)

- eID DSI integrazione: integrare le Infrastrutture di Servizio Digitale (Digital Service Infrastructures - DSI) in piattaforme on-line pre-esistenti, in vari settori pubblici o privati.

- Abilitazione degli attributi: abilitazione di attributi, mandati e autorità ad essere associati ad entità elettroniche per l'uso transfrontaliero attraverso la rete eIDAS.

Le proposte di cui agli obiettivi sopracitati devono migliorare i servizi forniti al cittadino in diversi settori, ad esempio (ma non solo) il settore finanziario, dei trasporti, dell' economia condivisa o delle comunicazioni mobili, nonché a sostenere le politiche dell'UE dove è necessaria un'attenta identificazione e verifica degli attributi (ad esempio per contrastare la disinformazione, o come prova di età per la protezione dei minori).

Tutte le proposte di progetto devono:

- Includere una lista e una spiegazione del tipo di sevizio elettronico/ sistema/ piattaforma online e la sua specifica finzione transfrontaliera;

- Provare e dimostrare che prima della fine del progetto, il servizio elettronico/ sistema/ piattaforma online prevista dal Progetto sia integrata con la rete eIDAS; e che l'autenticazione transfrontaliera che utilizza eIDs nazionali di almeno cinque Stati Membri o Paesi SEE sia disponibile in un ambiente di produzione per gli stessi servizi elettronici/sistemi/piattaforme online;

- Fornire una specifica garanzia sotto forma di lettera da uno Stato Membro in rappresentanza della Rete di Cooperazione eIDAS per dimostrare l'impegno della rete operativa eIDAS di assistere il Progetto con la connessione alla rete eIDAS. La garanzia deve essere fornita da tutti gli Stati Membri in cui è necessaria la rete eIDAS per la connessione. Questa garanzia deve essere almeno entro il tempo della selezione per il finanziamento, fatta eccezione per i partenariati composti esclusivamente di entità private, questi infatti devono fornire la lettera di garanzia al momento della presentazione della proposta.

2. eSignature (Firma elettronica)

- Diffusione e riuso della firma elettronica: Sviluppo di sistemi per gli Stati Membri e il settore privato per l'uso della firma e del sigillo elettronico secondo il Regolamento eIDAS (per quanto riguarda la creazione e la validazione della firma e del sigillo elettronico).

Per le proposte riguardanti questo ultimo obiettivo, i sistemi sviluppati devono essere in grado di dimostrare il loro utilizzo della firma elettronica come previsto dal database open-source Digital Service Infrastructure (DSI), e/o validare la firma elettronica e i sigilli elettronici nel rispetto del Regolamento eIDAS e gli standard correlati.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]

Possono partecipare al bando:

- Uno o più Paesi Membri;

- Organizzazioni Internazionali, Imprese Comuni, o imprese pubbliche o private, o altri organismi stabiliti in uno degli Stati Membri, previo accordo degli Stati Membri o i paesi SEE interessati.

Requisiti per il partenariato: per essere eleggibile, la proposta deve essere sottoposta da un partenariato composto da almeno tre organizzazioni (di cui almeno una deve essere un ente pubblico o che agisce per conto di un corpo pubblico e che fornisce un servizio pubblico) con sede in uno o più Stati Membri o Paesi SEE che partecipano al Programma MCE.

Se non è incluso un ente pubblico nel partenariato, deve essere fornita una garanzia apposita da parte di un ente pubblico.

Entità del contributo

Il budget totale disponibile per il co-finanziamento del progetto ammonta a 5.000.000 EURO.

Di cui:

- eIdentification: 4.500.000 EURO sono destinati alle proposte per Progetti eID;

- eSignature: 500.000 EURO sono destinati alle proposte per progetti di firma elettronica.

Link e Documenti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.