IF Design Foundation
iF Design è una fondazione con base ad Hannover che si occupa di sostenere la ricerca scientifica, l’educazione, la cultura, l’impegno civico e la salvaguardia dell’ambiente, attraverso erogazioni di contributi a terzi e mediante progetti propri.
La Fondazione ogni anno mette in palio diversi premi quali l’iF Design Award, l’iF Design Talent Award e l’iF Social Impact Prize. In particolare attraverso l’iF Social Impact Prize la Fondazione intende premiare progetti ad alto impatto sociale in grado di contribuire al perseguimento di uno o più Obiettivi di Sviluppo Sostenibile previsti dall’Agenda 2030 dell’ONU.
Le categorie del premio per le quali si possono candidare i progetti corrispondono agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite:
Per essere ammissibili i progetti devono presentare le seguenti caratteristiche:
E’ possibile candidare solo progetti già avviati o giunti al termine.
Lo stesso progetto può essere candidato al massimo in due diverse edizioni del premio.
Possono candidarsi al premio aziende, studi di design, organizzazioni non profit, fondazioni, imprese sociali, altri enti pubblici o privati. L’unica restrizione riguarda gli studenti, che non possono sottoporre le loro idee.
Il premio previsto ha un importo di 100.000 Euro, che potranno essere utlizzati per il finanziamento di un solo progetto oppure divisi tra diversi progetti.
A tutti i progetti candidati al premio, indipendentemente dall’esito, sarà data visibilità sul sito della Fondazione iF Design, dove resteranno pubblicati senza limite di tempo.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Per candidarsi al premio bisogna registrarsi sul sito e compilare in inglese il form di partecipazione (allegando immagini e video). La candidatura è molto semplice tuttavia non bisogna lasciarsi ingannare, seppur modesto in termini economici infatti il premio è di portata internazionale e risulta essere molto competitivo.
E' molto importante consultare la pagina web dedicata ai progetti vincitori delle edizioni precedenti.
Leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. pag. 3 del bando).
Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.