23 marzo 2017
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOIfS - Strumento inteso a contribuire alla stabilità e alla pace
EuropeAid/138642/DH/SER/Multi
L'obiettivo dell'azione è di sostenere i paesi terzi nel potenziare le loro capacità di eseguire valutazioni della ripresa e della costruzione della pace (RPBA, in precedenza note come valutazioni delle esigenze post-conflitto) e valutazioni delle esigenze post-catastrofe (PDNA), mediante la fornitura di competenze tecniche. Tale obiettivo sarà conseguito mediante, tra l'altro, l'impiego di esperti in missioni tripartite Unione europea (UE)–Banca mondiale–Nazioni Unite (ONU) in materia di RPBA/PDNA, e il contributo ad attività di formazione e di sviluppo delle capacità a favore delle autorità nazionali e delle organizzazioni regionali/internazionali, compresi eventi di formazione tripartiti.
Inoltre, tramite l'azione, l'Unione europea continuerà a contribuire allo sviluppo e a un'applicazione rafforzata dei concetti, delle metodologie e degli strumenti connessi alle RPBA/PDNA, messi a punto nell'ambito della collaborazione tripartita UE/Banca mondiale/UN, come indicato nella dichiarazione comune (sottoscritta nel 2008), e sviluppati nell'ambito di precedenti progetti correlati. Una componente essenziale dell'azione sarà quella di assicurare uno stretto coordinamento all'interno delle istituzioni dell'UE, e con gli altri membri della collaborazione tripartita, le Nazioni Unite e la Banca mondiale, onde consentire l'adozione e l'attuazione strategiche delle RPBA/PDNA.
Esperti principali e secondari saranno messi a disposizione su richiesta e con breve preavviso dell'ente appaltante per incarichi da breve (pochi giorni) a media durata per collaborare con un'ampia gamma di soggetti nei settori delle RPBA/PDNA (Nazioni Unite, Banca mondiale, Unione europea, altre organizzazioni internazionali/regionali, autorità e istituzioni nazionali e locali dei paesi beneficiari, società civile).
DESCRIZIONEL'obiettivo dell'azione è di sostenere i paesi terzi nel potenziare le loro capacità di eseguire valutazioni della ripresa e della costruzione della pace (RPBA, in precedenza note come valutazioni delle esigenze post-conflitto) e valutazioni delle esigenze post-catastrofe (PDNA), mediante la fornitura di competenze tecniche. Tale obiettivo sarà conseguito mediante, tra l'altro, l'impiego di esperti in missioni tripartite Unione europea (UE)–Banca mondiale–Nazioni Unite (ONU) in materia di RPBA/PDNA, e il contributo ad attività di formazione e di sviluppo delle capacità a favore delle autorità nazionali e delle organizzazioni regionali/internazionali, compresi eventi di formazione tripartiti.
AZIONI FINANZIATE
CHI PUO' PARTECIPARELa partecipazione è aperta a tutte le persone fisiche in possesso della cittadinanza o le persone giuridiche che partecipano a titolo individuale o in un raggruppamento — consorzio — di offerenti che sono effettivamente stabilite in uno Stato membro dell'Unione europea o in un paese o territorio ammissibile, così come definito nel regolamento (UE) n. 236/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell'11.3.2014, che stabilisce norme e procedure comuni per l'attuazione degli strumenti per il finanziamento dell'azione esterna dell'Unione per il corrispondente strumento in virtù del quale è finanziato l'appalto.
La partecipazione è inoltre aperta alle organizzazioni internazionali.
2 500 000 EUR.
L'ente appaltante potrà, a propria discrezione, estendere la durata e/o la portata del progetto a seconda della disponibilità dei fondi fino ad un importo stimato di circa 2 500 000 EUR. Ogni eventuale rinnovo sarà subordinato alle prestazioni soddisfacenti del contraente.
COME PARTECIPAREIn base al numero di candidature ricevute, saranno invitati a presentare offerte dettagliate per il presente appalto minimo 4 e massimo 8 candidati. Se il numero di candidati ammissibili che soddisfano i criteri di selezione è inferiore al minimo di 4, l'ente appaltante potrà invitare altri candidati che soddisfano i criteri a presentare un'offerta.
Criteri di aggiudicazione: Miglior rapporto qualità-prezzo.
Le candidature devono essere presentate compilando l'atto di candidatura standard, le cui istruzioni ed il cui formato vanno rigorosamente rispettati.
L'atto di candidatura è disponibile al seguente indirizzo Internet: http://ec.europa.eu/europeaid/prag/annexes.do?chapterTitleCode=B
La candidatura deve essere accompagnata da una dichiarazione sull'onore relativa ai criteri di esclusione e selezione, utilizzando il modello disponibile al seguente indirizzo Internet: http://ec.europa.eu/europeaid/prag/annexes.do?chapterTitleCode=A
Non sarà presa in considerazione nessuna documentazione supplementare (opuscoli, lettere ecc.) allegata alla candidatura.
Tutte le comunicazioni scritte relative alla procedura e al contratto di cui trattasi devono essere redatte in lingua inglese.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIGazzetta S 036-064549 del 21.02.2017
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE23/02/2017_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.