Scadenza: 15 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Single Market Programme (SMP COSME) - Progetto IKAT TOURISM

Dotazione Complessiva
€ 525.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il progetto IKAT intende contribuire alla realizzazione della strategia turistica aggiornata presentata dalla Commissione Europea, a seguito delle conclusioni raggiunte dal Parlamento e dal Consiglio pre-post pandemia per l'ecosistema industriale del turismo europeo, in particolare marittimo e costiero nell'area del Mediterraneo. A tal fine, è stato istituito il progetto Euro clusters IKAT per affrontare i diversi settori e agenti che compongono l'ecosistema industriale del turismo in Europa: Cluster marittimi e logistici; Cluster turistici; Cluster di innovazione e controllo della qualità dell'acqua.

Nello specifico, il bando mira a facilitare e sostenere le PMI nello svolgimento delle loro attività di innovazione mediante l’erogazione di un contributo finanziario per la fornitura di servizi da parte di terzi.

Interventi ammissibili

I servizi IKAT rivolti alle PMI mirano a fornire soluzioni che affrontano e sono in linea con le priorità della Strategia europea per una maggiore crescita e occupazione nel turismo costiero e marittimo, nonché a recuperare il prodotto interno lordo  pre-pandemico, contribuendo a ripristinare le catene di valore interrotte, la collaborazione e l'aumento della resilienza delle PMI del turismo.

Il numero totale di servizi previsti è di 7 e possono essere forniti in vari modi, di persona, online o con una combinazione di entrambi i metodi, come incontri individuali, una o più sessioni, webinar, incontri di gruppo, ecc. Il servizio minimo stimato sarà di 5 giorni lavorativi per servizio. I servizi saranno forniti dal 15 giugno 2024 al 31 ottobre 2024 (4 mesi e 16 giorni).

Sarà finanziato un solo servizio per ogni PMI selezionata, ad eccezione del servizio n. 7 (Formazione) che può essere selezionato e finanziato in aggiunta a un altro servizio. Per l’elenco completo dei servizi si veda il par. 3.1 del bando.

I candidati devono selezionare un servizio e un fornitore di servizi, per ogni tipo di servizio, dal catalogo dei fornitori IKAT (allegato 4 della Guida). I candidati di Spagna, Italia, Grecia e Portogallo devono selezionare un servizio e un fornitore di servizi dall'elenco dei servizi (per ogni tipo di servizio) attraverso il catalogo dei fornitori del proprio Paese.

Chi può partecipare

Possono accedere al bando le Piccole e Medie Imprese nell'ecosistema industriale del turismo marittimo e costiero. I candidati possono essere membri di uno dei cluster del consorzio IKAT o avere una sede o una filiale nell'ambito territoriale di IKAT.

Per poter partecipare al bando, il richiedente deve essere una PMI stabilita o avere una filiale nell'ambito territoriale IKAT, descritto come segue:

  • Grecia, Italia, Spagna, Portogallo
  • Altri paesi dell'UE
  • Paesi non UE che partecipano al Single Market Programme (SMP): Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia, Moldavia, Ucraina

Per i segmenti specifici del turismo marittimo e costiero a cui le imprese devono appartenere, si veda l'Allegato 3.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 525.000 Euro

In particolare, per le PMI con sede in Italia sono a disposizione 63.600 Euro.

Contributo massimo per ciascun servizio (importo forfettario):

  1. Business model: 3.000 Euro
  2. Acceleratore d'impresa: 8.000 Euro
  3. Open Innovation: 10.000 Euro
  4. Esperienza nel campo delle tecnologie digitali, sostenibili e inclusive: 6.000 Euro
  5. Opportunità di finanziamento: 4.200 Euro
  6. Internazionalizzazione: 6.000 Euro
  7. Formazione: 5.080 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua domanda possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 4.1 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 4.3 del bando). 

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta i Contact Points dell’Italia ai seguenti indirizzi e-mail:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.