BPER Banca
Il bando intende selezionare progetti educativi inediti, sociali e culturali che abbiano come target bambini/e e ragazzi/e dai 3 ai 19 anni e che siano tesi a promuovere l’inclusività e la solidarietà.
Il bando finanzia progetti orientati prevalentemente all’inclusione sociale dei bambini e dei giovani da realizzare sul territorio nazionale secondo modelli progettuali innovativi che abbiano un impatto sociale misurabile.
Gruppo target: bambini/e e ragazzi/e di età compresa tra i 3 e i 19 anni
Possono partecipare al bando al bando le organizzazioni del Terzo settore che rispettino i seguenti requisiti:
Si specifica che possono partecipare anche le Associazioni aventi la qualifica di ADS (Associazione Sportivo Dilettantistica), iscritte al Registro CONI o al Registro parallelo CIP, che svolgono attività di interesse generale da almeno 2 anni.
Dotazione finanziaria complessiva: 50.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 10.500 Euro
I progetti selezionati potranno partecipare al programma di crowdfunding di BPER Banca finalizzato alla raccolta delle risorse finanziarie necessarie all’effettiva realizzazione del progetto; quelli che raggiungeranno almeno il 30% del traguardo fissato, potranno essere cofinanziati per il restante 70%.
I progetti che raggiungeranno in autonomia la piena raccolta presso il pubblico beneficeranno comunque del contributo previsto, a fronte di un ampliamento del progetto.
Importo massimo dei progetti: 15.000 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Il bando selezionerà n. 5 progetti.
Attenzione! Dal punto di vista operativo è condizione tecnica vincolante per l’accesso alla pagina Progetti sul network BPER Banca su Produzioni dal Basso, l’apertura del conto corrente presso una Banca del Gruppo BPER per raccogliere i fondi e accreditare le eventuali somme erogate a titolo di cofinanziamento.
Leggi scrupolosamente criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale (Cfr. pag. 1 del bando).
Ricorda! Il format di domanda dovrà indicare almeno 3 Obiettivi dell’Agenda 2030 che saranno perseguiti.
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato (crowdfunding@bper.it).
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.