Regione Basilicata
Il bando intende sostenere le istituzioni scolastiche statali e paritarie di primo e secondo grado della Basilicata nella realizzazione di progettualità finalizzate alla creazione di “laboratori didattici” in discipline proprie dei rispettivi indirizzi di studio.
Lo schema di azione è rivolto a favorire diffusi comportamenti di natura emulativa a cui si aggiungono misure di supporto, qualificazione e contrasto alla dispersione scolastica o all’abbandono del percorso di studi.
La Regione, mira a trasferire una nuova cultura dell’esperienza scolastica, sostenendo, incoraggiando e premiando gli alunni che, in questa particolare fase di emergenza sanitaria e con le annesse difficoltà derivate dall’adozione della didattica a distanza e/o integrata, hanno dimostrato e dimostrano l’impegno a perseguire i loro obiettivi scolastici.
Creazione di “laboratori didattici” intesi come “luoghi di animazione, di inclusione e di arricchimento esperienziale”, attivati dagli istituti scolastici che consentano di:
I progetti devono coinvolgere il maggior numero di allievi degli istituti interessati al fine di favorire comportamenti di natura emulativa, che mirano all’innalzamento generale delle conoscenze e competenze acquisite, attivando così misure di contrasto alla dispersione e alla distanza fra studenti dotati di differente livello di apprendimento.
Tutti i progetti, a pena di inammissibilità, devono:
Qualora, durante l’attività laboratoriale, il numero di allievi si riducesse al di sotto di 20 (numero minimo previsto per l’attivazione del laboratorio didattico), il contributo concesso sarà riparametrato in misura proporzionale al numero di allievi frequentanti, che non potrà in ogni caso ridursi al di sotto di 15.
Istituti di scuola secondaria di primo e secondo grado con sede legale in Basilicata
Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 100.000 Euro
Contributo minimo per progetto: 36.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 100% delle spese ammissibili
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
I valutatori della proposta progettuale terranno particolarmente in considerazione 2 criteri.
Con questo secondo criterio è possibile accumulare fino a 20 punti
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.