Scadenza: 22 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

IlSole24ore

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il “Premio impresa sostenibile”, indetto da Il Sole 24 Ore, ha l’obiettivo di valorizzare le aziende italiane (classificabili come piccole o medie imprese) che si siano distinte nell’ambito della sostenibilità (ambientale, digitale, sociale ed economica) dimostrando sia spirito di adattamento sia capacità di innovazione di fronte alle nuove esigenze di mercato determinate dagli eventi di portata globale di questi primi anni Venti. A tale proposito, l’iniziativa ha lo scopo di raccontare e dare spazio alle migliori realtà italiane.

Interventi ammissibili

Ciascun partecipante potrà indicare la categoria per la quale concorre, a scelta tra le seguenti:

  • categoria “Sostenibilità ambientale”: comprende l’insieme di tutte le innovazioni ed i processi virtuosi che l’azienda ha sviluppato, a partire dall’anno 2020, al fine di evidenziare una ricaduta positiva sull’ambiente;
  • categoria “Sostenibilità digitale”: comprende l’insieme di tutte le innovazioni e tecnologie IT che l’azienda ha sviluppato e implementato, a partire dall’anno 2020, per generare impatti e ricadute positive per migliorare l’ambiente, l’economia e la società in generale;
  • categoria “Sostenibilità sociale”: comprende l’insieme di tutte le azioni ed innovazioni poste in essere dall’azienda, a partire dall’anno 2020, finalizzate al raggiungimento dell'equità nella società (a tal fine, la sostenibilità sociale implica una diversità di azioni che incidono soprattutto a livello giuridico, economico e culturale);
  • categoria “Sostenibilità economica”: comprende l’insieme di tutte le innovazioni e i processi virtuosi che l’azienda ha sviluppato e introdotto per generare lavoro, mantenere sul territorio il valore aggiunto, combinare le risorse in maniera efficace e promuovere una crescita duratura degli indicatori economici, dando sostentamento al sistema territoriale.

Qualunque sia la categoria prescelta, è importante che le azioni, le innovazioni ed i processi che l’azienda ha intrapreso a partire dall’anno 2020 a seguito degli eventi che hanno contraddistinto i primi anni Venti (pandemia, eventi bellici, eventi sociali e crisi economica) abbiano prodotto risultati che siano ad oggi ancora tangibili, attuali e verificabili.

Tutti i moduli di adesione inviati devono essere integralmente compilati dai partecipanti con tutti i dati richiesti e contenere, oltre all’indicazione della/e categoria/e prescelta/e, anche una descrizione dell’azienda (massimo 2000 battute, spazi e punteggiatura compresi), una descrizione del contesto e della situazione dell’azienda nel momento antecedente rispetto alle azioni messe in atto (massimo 2000 battute, spazi e punteggiatura compresi), una descrizione delle azioni intraprese e messe in atto a partire dall’anno 2020 (massimo 2000 battute, spazi e punteggiatura compresi) ed infine una descrizione dei risultati ottenuti, con particolare riguardo a come tali risultati abbiano contribuito, a seconda della categoria prescelta, al miglioramento dell’ambiente, della società, dell’economia o ad alleviare gli effetti negativi scaturiti dagli eventi che hanno caratterizzato a livello mondiale l’ultimo triennio (massimo 2000 battute, spazi e punteggiatura compresi. Qualora il partecipante desiderasse scegliere due categorie, il limite massimo di battute, spazi e punteggiatura compresi, rimarrà sempre di 2000.

Chi può partecipare

L’iniziativa è rivolta a tutte le PMI aventi sede legale in Italia, con particolare riguardo ai rispettivi titolari o legali rappresentanti, che, a seguito di specifica comunicazione ricevuta dai Promotori, abbiano inviato, nei modi e nei tempi previsti, i moduli di adesione. Ai fini dell’Iniziativa, la partecipazione è aperta alle aziende aventi le seguenti caratteristiche:

  • abbiano un numero di occupati compreso tra 10 e 249 occupati;
  • presentino un fatturato annuale uguale o inferiore a 50.000.000 Euro oppure, in alternativa presentino un totale di bilancio (ultimo bilancio dichiarato) annuo uguale o inferiore a 43.000.000 Euro (facendo riferimento alla definizione adottata dalla Commissione Europea con Raccomandazione 361 del 8 maggio 2003).

Per il medesimo, sarà possibile indicare fino ad un massimo di due categorie all’interno del medesimo modulo di adesione ed il medesimo Partecipante potrà inviare un unico modulo di adesione. All’interno del modulo di adesione sarà fondamentale descrivere l’esperienza intrapresa, l’innovazione apportata e, conseguentemente, il percorso che ha contraddistinto l’esperienza imprenditoriale all’interno della/e categoria/e prescelta/e, evidenziando altresì i risultati conseguiti.

Entità del contributo

Come riconoscimento del merito personale, per la seconda edizione del Premio Impresa Sostenibile 2023, a ciascuno dei vincitori, oltre alla targa/totem commemorative/o, verrà riconosciuta una menzione nella pagina celebrativa del Premio sull’edizione cartacea de Il Sole 24 Ore.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Tutti i moduli di adesione inviati dai Partecipanti, secondo le norme di registrazione previste dal regolamento, prendono parte alla selezione utile all’individuazione delle migliori aziende nelle specifiche categorie di appartenenza. Il medesimo Partecipante potrà essere vincitore solamente per una unica categoria, pur avendo preso parte per più categorie. Una Commissione appositamente nominata procederà con la verifica di tutte le candidature pervenute, suddivise nelle differenti categorie. Per ciascuna categoria selezionerà i 3 partecipanti che, ad insindacabile giudizio della Commissione, meglio abbiano raggiunto i risultati prefissati. Nello specifico, nel valutare le singole candidature, la Commissione terrà conto dei seguenti parametri, anche in base alle singole categorie da valutare:

  • apporto di innovazione per sviluppo della sostenibilità (ambientale, digitale, sociale e/o economica);
  • originalità dell’esperienza imprenditoriale;
  • impatto sugli stakeholder e sul territorio;
  • qualità della presentazione;
  • efficacia nei risultati raggiunti.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: impresasostenibile@ilsole24ore.com.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.