Scadenza: 16 gennaio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Horizon Europe – Progetto In Transit

Dotazione Complessiva
€ 1.416.994
Finanziamento Massimo
€49.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

IN TRANSIT mira a rafforzare la resilienza delle PMI del settore tessile, aerospaziale, edile e manifatturiero avanzato verso settori più verdi e digitali con un modello sociale e di business, con un meccanismo di sostegno misto che comprende supporto alla valutazione individuale e una somma forfettaria e coaching per garantirne il consolidamento e la sostenibilità.

IN-TRANSIT mira a stimolare la competitività delle regioni dell'UE, fornendo alle PMI un sostegno dall'incubazione allo scale-up di soluzioni intersettoriali, incentrate su circolarità, digitalizzazione e sostenibilità. La strategia principale si basa su quattro azioni, tra le quali “Develop” che si concentra sul sostegno FSTP (Financial Support for Third Parties) di progetti di sviluppo, compresi i servizi di coaching per lo sviluppo di modelli di business innovativi e sostenibili. Nello specifico, il bando aperto per le PMI Circular Transformation Scheme to DEVELOP mira a finanziare direttamente le PMI innovative sotto forma di voucher (somma forfettaria) per l'attuazione di progetti.

Interventi ammissibili

Il bando fornirà supporto FSTP per progetti di sviluppo, compresi i servizi di coaching per lo sviluppo di modelli di business innovativi e sostenibili.

Il supporto si concentrerà sullo sviluppo di processi innovativi o prototipi di nuovi prodotti e sui loro test di mercato facilitati dall'integrazione di metodologie di innovazione tecnologica e non tecnologica per accelerare l'abbinamento del mercato.

Tempistiche:

  • Coaching: 50 ore
  • Durata dei progetti: massimo 4 mesi

Chi può partecipare

I destinatari dell'attuale bando IN-TRANSIT sono PMI innovative attive nello sviluppo/implementazione di dimostrazioni tecniche innovative e integrazioni in processi migliorati, nuovi modelli di business o catene di valore per i settori tessile, aerospaziale, edile e manifatturiero avanzato.

I candidati devono essere stabiliti o avere una filiale in uno dei 27 Stati membri dell'UE.

Il numero totale di PMI che beneficeranno dei bandi DEVELOP è di 60 (30 PMI per bando DEVELOP). I potenziali candidati ai bandi DEVELOP che hanno ricevuto con successo i servizi INNOVATE saranno avvantaggiati con un bonus del +7,5% (15% nel caso in cui più di una delle PMI partecipanti alla proposta abbia partecipato con successo a INNOVATE) durante il processo di valutazione di DEVELOP.

Ogni PMI interessata può presentare domanda individualmente o in consorzio per il voucher in base alle proprie esigenze, ma ogni PMI può presentare una sola proposta (non una proposta individuale e una proposta di consorzio)

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.416.994 Euro

Contributo massimo: 49.000 Euro (fino a 98.000 Euro per progetti in partenariato).

L'importo massimo da concedere per PMI dal progetto IN-TRANSIT non deve superare complessivamente 50.000 Euro, questo include gli importi di DEVELOP e dei Voucher di Viaggio.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! I candidati che sono stati beneficiari durante il 1 ° invito a presentare proposte non possono presentare domanda per il 2 ° invito, anche se l'idea del progetto è diversa.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 3.3 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 4.3 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 6.1 del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: develop@intransitproject.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.