Regione Piemonte
L’obiettivo del bando è incentivare l’utilizzo del Trasporto Pubblico Locale (TPL) per i lavoratori e in particolare lo spostamento di utenti dal mezzo individuale al trasporto collettivo, anche al fine della riduzione delle percorrenze dei veicoli privati e, quindi, delle relative emissioni inquinanti. La finalità è, pertanto, quella di migliorare la qualità dell’aria e del comfort urbano, attraverso la promozione della mobilità sostenibile.
Sono considerati ammissibili finalizzati al cofinanziamento con Pubbliche Amministrazioni ed imprese di programmi per l’acquisto di titoli di viaggio annuali del TLP, relativi allo spostamento casa-lavoro dei propri dipendenti occupati nelle sedi localizzate in Piemonte.
È necessario che i soggetti partecipanti al bando abbiano predisposto e adottato un Piano aggiornato di spostamento casa-lavoro dei propri dipendenti.
Di conseguenza, i beneficiari finali delle agevolazioni sono i dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni e delle imprese, inseriti nei suddetti programmi.
Attenzione! Entro il 31/07/2023 i soggetti proponenti devono realizzare l’intervento completando l’acquisto degli abbonamenti annuali al TPL a favore dei propri dipendenti.
Possono partecipare al bando le Pubbliche Amministrazioni e le imprese in possesso dei seguenti requisiti:
Dotazione finanziaria complessiva: 3.052.465 Euro
L’agevolazione consiste nella concessione, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, di un contributo a fondo perduto fino al 30% del costo di abbonamenti annuali nominativi al TPL a favore dei dipendenti di pubbliche amministrazioni e imprese.
Le Pubbliche Amministrazioni e imprese devono sostenere almeno il 20% del costo dell’abbonamento annuale del TPL dei propri dipendenti aderenti all’iniziativa.
Attenzione! Le Pubbliche Amministrazioni e le imprese si configurano esclusivamente come soggetti proponenti per la presentazione della domanda e come cofinanziatori per l’acquisto dei titoli di viaggio dei propri dipendenti, senza essere in alcun modo destinatari delle agevolazioni.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato).
Prima di procedere con la candidatura, verifica con cura i costi ammissibili, cioè tutte quelle voci di costo imputabili nella richiesta di contributo (Cfr. par. 3.2, pag. 4 del bando).
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore ai recapiti di seguito indicati, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.