Incentivi a progetti volti a promuovere l'inclusione sociale e combattere la povertà e ogni discriminazione

Scadenza: 16 dicembre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

POR FSE, Asse II "Inclusione sociale". Obiettivo Tematico 9 "Promuovere l'inclusione sociale e combattere la povertà è gni discriminazione", Lavoro a Impatto Sociale - LIS

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando, intende favorire l’occupabilità di soggetti svantaggiati nel mercato del lavoro e di contrastare la disoccupazione attraverso l'attuazione di iniziative finalizzate all'impiego temporaneo e straordinario in attività ad elevato impatto sociale.
In particolare, il fine del presente bando è quello di realizzare interventi multi professionali e sperimentali orientati a rendere effettiva l’inclusione sociale attiva dei destinatari. Il conseguimento dell'obiettivo è volto a consentire un sensibile incremento del tasso di partecipazione attiva dei soggetti disoccupati nel mercato del lavoro.

In particolare ci si attende che i cittadini più svantaggiati, attraverso la partecipazione alle iniziative finanziate dal bando, possano sviluppare o riattivare competenze professionali spendibili anche in altri contesti di lavoro e comunque inneschino dei processi di attivazione che li conducano a riappropriarsi del loro futuro lavorativo e a rafforzare la consapevolezza e la fiducia sulle proprie capacità.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili i seguenti interventi:

Orientamento
Gli interventi di orientamento sono finalizzati a migliorare la conoscenza di sé e delle proprie risorse per la definizione di un percorso individuale di nuova occupazione o di nuovo ruolo professionale, recuperare l’autostima e la fiducia nelle proprie capacità, ricostruire la storia personale e professionale, acquisire conoscenze relative al mercato del lavoro e agli strumenti di autopromozione.
Questa tipologia si suddivide in due ambiti di attività:
- Colloquio di informazione e accoglienza
- Incontri di orientamento

Formazione
Gli interventi formativi sono finalizzati ad adeguare le competenze professionali dei destinatari ai fabbisogni del contesto in cui l’esperienza di LIS si realizza. Si tratta quindi di interventi il cui obiettivo è quello di rafforzare competenze professionali già possedute oppure di acquisirne di nuove.
Le attività di formazione saranno altresì finalizzate ad adeguare le competenze professionali del destinatario alla domanda di lavoro della propria area territoriale attraverso il miglioramento e l’acquisizione di competenze comunque spendibili nel contesto produttivo del Veneto

Accompagnamento
Nell’ambito di questa tipologia di intervento sono incardinate sia le misure di accompagnamento e tutorato dell’esperienza di lavoro ad impatto sociale LIS sia le azioni di ricerca attiva di lavoro.
In particolare, nell’ambito dello specifico intervento saranno garantite le seguenti attività:
- Accompagnamento al lavoro e di tutorato
- Ricerca attiva di lavoro.

Attenzione! I progetti devono concludersi entro 18 mesi dalla data di avvio delle attività.

Chi può partecipare

Al fine di perseguire la logica del lavoro in rete per un’efficace integrazione delle competenze, i progetti a valere sulla presente Direttiva, sono promossi dai sette Comuni capoluogo di provincia del Veneto:
- Comune di Venezia;
- Comune di Treviso;
- Comune di Vicenza;
- Comune di Verona;
- Comune di Padova;
- Comune di Rovigo;
- Comune di Belluno.

Ciascun Comune potrà presentare solo un progetto.

Entità del contributo

Il budget totale a valere sul presente bando ammonta a 1.050.000 Euro.

Supporto

Contattaci via mail, se sei interessato ad un topic in particolare. Entro 48 ore, provvederemo ad inviarti la scheda dettagliata di tutte le attività ammissibili.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.