Incentivi a sostegno delle produzioni di serie televisive e cinematografiche

Scadenza: 29 febbraio 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

POR FESR 2014-2020 Regione Campania, Asse Prioritario 3 "Competività del sistema produttivo", Obiettivo Specifico 3.3 “Consolidamento, modernizzazione e diversificazione dei sistemi produttivi territoriali”, Azione 3.3.2 " Supporto allo sviluppo di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione di identificati attrattori culturali e naturali del territorio, anche attraverso l'integrazione tra imprese delle filiere culturali, turistiche, sportive, creative e dello spettacolo, e delle filiere dei prodotti tradizionali e tipici"

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando sostiene le imprese dello spettacolo per costituzione di prodotti che consentano la diffusione di conoscenza dell’offerta turistica e culturale regionale.

In tale direzione si prevede il finanziamento di interventi per la realizzazione di produzioni culturali, afferenti alle seguenti categorie:

- Opere seriali televisive e web

- Opere cinematografiche.

L’Avviso viene attuato in coerenza con la Research and Innovation Strategy (RIS3) Campania, di cui alla DGR n. 773 del 28/12/2016, che individua le politiche di gestione integrata del patrimonio culturale come strumenti essenziali ai processi di sviluppo locale, con ricadute positive nella generazione di occupazione qualificata, nell’innalzamento della conoscenza con l’applicazione di soluzioni tecnologiche innovative, nell’innalzamento della qualità territoriale e nella crescita della domanda di beni collettivi di alta qualità.

Interventi ammissibili

Il presente avviso sostiene la realizzazione di produzioni culturali riguardanti le seguenti categorie.

Categoria A) Opere seriali televisive e web
Progetti relativi ad opere seriali a contenuto narrativo di finzione anche in animazione destinate alla diffusione televisiva o alla diffusione tramite fornitori di servizi media audiovisivi su altri mezzi, di durata media non inferiore a 40 minuti per singola parte (episodio), se opere di live-action, e di 6 minuti per singola parte (episodio) se opere di animazione, e come di seguito definite:

- Film TV (2 episodi);
- Miniserie (4 - 8 episodi);
- Media serialità (10 - 20 episodi);
- Lunga serialità (24 - 52 episodi);

Categoria B) Opere cinematografiche
Progetti relativi ad opere cinematografiche, anche di animazione, con contenuto narrativo o documentaristico, della durata pari o superiore a 52 minuti, ovvero film - opera destinata prioritariamente al pubblico per la visione nelle sale cinematografiche.

Per entrambe le categorie:
Non sono ammissibili le opere destinate alla diffusione al pubblico tramite fornitori di servizi di hosting.

I progetti presentati alla data di candidatura devono:
- Essere oggetto di un deal-memo o contratto con un broadcaster e/o un fornitore di servizi media audiovisivi su altri mezzi, di rilevanza nazionale e/o internazionale. Ai fini della verifica di tale requisito, non saranno ritenute ammissibili lettere di interesse.

- Avere una copertura finanziaria minima del 50% del costo di produzione, che può essere attestata tramite presentazione di documenti comprovanti l’effettiva disponibilità delle risorse indicate (delibere bancarie, atti di concessione di contributi, contratti di co-produzione, accordi commerciali, ecc) e/o dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000, attestante la copertura finanziaria dell’opera con indicazione della tipologia delle fonti di finanziamento e dei relativi importi.

Ai fini dell’attestazione della soglia minima di copertura finanziaria possono essere fatti valere:

- I costi relativi alla scrittura e allo sviluppo del progetto già sostenuti, se documentati

- Le agevolazioni fiscali (tax credit); - i contributi sovranazionali, statali, regionali e locali

- Gli apporti finanziari di coproduttori e terzi finanziatori, certificati da contratti legalmente vincolanti

- Gli apporti in natura per l’utilizzo di beni mobili e immobili (es. materiale audiovisivo d’archivio, location, attrezzature, sedi di lavoro, etc.), fino a un massimo del 15% del budget complessivo dichiarato.

Per le diverse categorie di intervento vengono considerate ammissibili le spese sostenute nel territorio campano riferite alle seguenti tipologie:

(a) Spese del personale dipendente a tempo determinato o indeterminato, residente in Campania, impiegato nella realizzazione del progetto, per l’importo lordo

(b) Spese per prestazione e compensi consulenze, effettuate da imprese e/o professionisti con sede legale in Campania del settore dell’audiovisivo. In tal caso fa fede l’importo indicato sulla fattura, al lordo comprensivo di eventuale ritenuta d’acconto e/o rivalsa INPS

(c) Beni di consumo non durevoli acquisiti/noleggiati da fornitori con sede legale/operativa in Campania

(d) Beni durevoli noleggiati/acquistati da fornitori con sede legale/operativa in Campania (i costi dei beni acquisiti/noleggiati sono riconosciuti nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto; in caso di acquisto, sono considerati ammissibili unicamente i costi di ammortamento corrispondenti alla durata del progetto)

(e) Noleggio di location afferenti in via esclusiva al progetto e localizzate in Campania

(f) Costi per permessi autorizzazioni localizzate in Campania

(g) Spese sostenute per strutture ricettive localizzate in Campania.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di agevolazione a valere sul presente bando le piccole e medie imprese, singole e/o associate.

Entità del contributo

Il budget totale a valere sul presente bando ammonta a 3.000.000 Euro.

La dotazione complessiva è così ripartita tra le diverse categorie di interventi:

- Categoria A - Opere seriali televisive e web: 2.000.000 Euro

- Categoria B Opere cinematografiche: 1.000.000 Euro

 

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Strategia di Ricerca e Innovazione regionale per la specializzazione intelligente (RIS3 Campania)

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.